So-stare nel disagio
0 0
Libri Moderni

Tagliaferro, Giovanni - FORMELLA, Zbigniew

So-stare nel disagio

Abstract: Che cos'è il disagio? In quali forme si manifesta? Perché da strumento di accelerazione dei processi di cambiamento, dall'età infantile a quella adulta e da presupposto fondamentale del riadattamento, esso può degenerare in forme psicopatologiche? Il testo cerca di rispondere a questi interrogativi, partendo dall'etimologia del termine, per poi esaminare le varie forme in cui esso si declina: sociale, ambientale, familiare, esistenziale; ne indaga le cause e ne osserva le diverse manifestazioni e forme degenerative, per poi sostare generosamente sul disagio che l'intera comunità scolastica vive oggi, ricercandone ed evidenziandone aspetti peculiari. Il tema è affrontato in tutta la sua concretezza, senza risolversi nella sommatoria di teorie più o meno concordi, nell'intento di offrire al lettore, sulla base del presupposto teorico, suggerimenti di interventi educativi e terapeutici utili ad arginare un fenomeno che oggi più di ieri sembra non essere solo prerogativa esclusiva di determinati contesti evolutivo-sociali, come gli adolescenti e gli individui svantaggiati in genere, ma rischia di interessare a priori il vissuto esperienziale ed esistenziale di chiunque.


Titolo e contributi: So-stare nel disagio : riconoscere, sostenere e accompagnare i ragazzi : una proposta per insegnanti ed educatori / Giovanni Tagliaferro, Zbigniew Formella

Pubblicazione: Roma : Alpes, 2022

Descrizione fisica: XII, 327 p. ; 21 cm

Serie: Psiche e dintorni

ISBN: 9788865318188

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • So stare nel disagio

Nomi: (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 362.74 SCIENZE SOCIALI. Problemi e servizi di assistenza sociale. Problemi dei giovani e servizi relativi. Giovani disadattati (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Giussano 362.74 TAG 1090-74823 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.