Corto Maltese. Oceano nero
0 1
Libri Moderni

Quenehen, Martin

Corto Maltese. Oceano nero

Abstract: Due giovani e apprezzati autori francesi, Martin Quenehen e Bastien Vivès reinterpretano Corto Maltese di cui sono da sempre inguaribili fan. Il segno grafico evoca narrazioni, silenzi e atmosfere prattiane in una storia che segna una nuova rotta per il marinaio che si è tracciato da solo la linea della fortuna sulla mano. Oceano Pacifico, al largo della coste giapponesi. Il pirata Corto Maltese si trova costretto ad abbandonare la sua barca per aiutare un vecchio nikkei, un giapponese del Perù, a salvarsi la vita e a difendere da alcuni criminali il proprio tesoro. Inizia così un viaggio che lo porterà prima a Tokyo e poi verso Lima, sulle tracce di un'antica leggenda, inseguito da feroci affiliati alla setta chiamata Oceano Nero e dai servizi segreti giapponesi, che cercano un libro misterioso e l'enigma che custodisce. Ancora una volta Corto farà parte della strada con compagni di viaggio insoliti e poetici, da un giovane saccheggiatore di tombe fino a Freya, una videoreporter di vecchia conoscenza e la sua rotta incrocerà quella dei narcos peruviani mentre fanno affari con Rasputin, gli eco-warriors che attaccano navi da pesca di frodo, e il segretario di stato Colin Powell, alle prese con la notizia degli attacchi alle Twin Towers. Con molte deviazioni lungo la strada, forse Corto riuscirà a raggiungere il suo miraggio e dipanare le soluzioni ai misteri che si intrecciano pagina dopo pagina. O forse no. Ma questo è il rischio di ogni avventura.


Titolo e contributi: Corto Maltese. Oceano nero / disegni Bastien Vivès ; testi Martin Quenehen ; dall'opera di Hugo Pratt

Pubblicazione: [S.l.] : CONG, 2021

Descrizione fisica: 166 p. : fumetti ; 27 cm

ISBN: 9782940552375

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Svizzera

Nomi: (Annotatore) (Autore) (Illustratore)

Classi: 741.5 FUMETTI, ROMANZI A FUMETTI, FOTOROMANZI, VIGNETTE, CARICATURE, STRISCE A FUMETTI (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Contenuti: fumetti
  • Genere: fiction

Sono presenti 4 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Varedo 741.5 QUE V-45711 Su scaffale Disponibile
Monza Cederna 741.5 QUE COR MZ4-410282 In prestito 17/04/2024
Briosco 741.5 QUE 1060-22045 Su scaffale Disponibile
Merone FUM PRA MN-32206 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

È una buona storia, ben disegnata che rispetta il personaggio traslando ai tempi del 2001 le avventure che nelle storie di Pratt erano ambientate un secolo prima.
L'operazione è intelligente ma forse un po' "fredda".
Corto Maltese è un personaggio "ponte" tra l'Ottocento e il Novecento, è un cittadino del mondo, un malinconico avventuriero a sua agio ovunque ma ovunque a disagio. Sempre in viaggio perché "la stessa ragione del viaggio è viaggiare". È un personaggio testimone di un cambiamento epocale (modernizzazione, rivoluzioni, industrializzazione), con i piedi nell'oggi e la testa nel passato, scritto da Pratt in un'altra epoca di rivolgimenti (la "Ballata" uscì nel 1967...).
Questo nuovo Corto, nato negli anni Ottanta del Novecento, affronta un mondo in cambiamento (post 11 settembre). Di "operazione" si tratta. Forse c'è troppa testa e poco cuore e i momenti poetici sono calcolati a tavolino. Forse ai lettori non interessa attualizzare un personaggio e ragionarci sopra. Non è un fumetto indispensabile e per chi volesse leggere nuove storie con lo stile classico ci sono quelle del duo Pellejero e Canale.
Rimane un fumetto a mio avviso interessante. Corto, come Robin Hood, Sherlock Holmes o Re Artù, è un personaggio talmente potente che può vivere e sopravvivere al suo autore.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.