Bovisio Masciago

L'EREDITA' DI UN MAESTRO

Serata dedicata a Pierluigi Ghianda

Proiezione del documentario

Il mestiere del padre (regia di Mauro Donzella)

Interventi di

Alessandro Senaldi - Centro Sperimentale di cinematografia – Sede Lombardia

Lorenzo Damiani - Architetto e designer

L’evento è realizzato nell’ambito del “Circuito Lombardo Musei Design”,
nato per dare valore al patrimonio posseduto da archivi e musei di Design della Lombardia.
Tale circuito partecipa al progetto "Archivi ed Archivi-Museo del Design lombardi,
una comunità di pratiche per valorizzare il patrimonio della storia del progetto" - Piani Integrati della Cultura 2021-2022, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e il contributo di Fondazione Cariplo.

- Partecipazione gratuita -

Pierluigi Ghianda (Bovisio Masciago, 1929 - 2015) è stato definito "il Poeta del legno", per l’amore con il quale lo lavorava, per la sua sapiente conoscenza di questa materia viva - che non muore mai, nemmeno dopo centinaia di anni - e per il profondo rispetto che le manifestava.

Nella sua Bottega, quando si congiunge la parte di un mobile con un'altra, non si usano chiodi - per non "ferire il legno" - ma incastri, dai più semplici ai più complessi, come in Kyoto (Frattini), il suo capolavoro, un tavolo generato da 1705 incastri fino a formare una texture di 1600 fori quadrati su cui giocano luci ed ombre.

I suoi prodotti, realizzati in essenze pregiate come il bois de rose e l'ebano, oppure nel più comune legno di pero, sono sempre eseguiti con una perfezione rara, levigati e politi con mano esperta e paziente.

Richiesto dalle aziende più prestigiose (Hermès, Rolex, Knoll, Rosenthal, ClassiCon, Dior, Memphis, Rochas, Pomellato, De Padova, Loro Piana, Thomas) ha collaborato con i designers più famosi (Aulenti, Bellini, Frattini, Max Bill, Boeri, i Castiglioni, Sottsass, i Vignelli, Monzini, Raggi e Puppa, Sapper, Eileen Gray, i Noorda, Barokas, Cibic, Slegten & Toegemann, e molti altri) è stato all'opera per oltre settant'anni con quell'entusiasmo e quell'amore che hanno fatto di lui un ebanista d'antico stampo, paragonabile solo ai grandi maestri del passato.

Il Fondo Pierluigi Ghianda, ospitato presso la nostra Biblioteca, è composto da volumi provenienti dalla biblioteca personale del "Poeta del legno" e donati nel 2016 dalle figlie all'Amministrazione Comunale di Bovisio Masciago.

INFO

Ufficio Cultura 0362 511.228/265    Biblioteca Comunale Alda Merini 0362 595.058
eventi@comune.bovisiomasciago.mb.it