MISTERY

Romanzi gialli
Ingredienti tipici del giallo classico sono: un delitto iniziale inspiegabile (ad esempio perché compiuto in un luogo impenetrabile), un’indagine basata sull’osservazione dei fatti e sul ragionamento deduttivo, non senza deviazioni su piste false o secondarie; la soluzione del caso assolutamente imprevista (il colpevole è il maggiordomo!).

Romanzi gialli storici

Variante o sottogenere del giallo, che si caratterizza per un'ambientazione temporale storica anziché contemporanea. L'arco di tempo è in realtà molto ampio (dall'Egitto antico all'ottocento) e ormai comprende, per via della distanza temporale, anche la prima metà del novecento.

Romanzi thriller

Al centro vi è sempre una storia delittuosa e un criminale che deve essere assicurato alla giustizia, ma si differenzia dal genere giallo perché lo scopo, più che risolvere un mistero, è quello di creare tensione e suspence.
Nel thriller i delitti, di solito agghiaccianti, sono presentati mentre accadono, suscitando un forte coinvolgimento emotivo nel lettore. Il detective non svolge un’indagine esterna e distaccata ma si ritrova personalmente coinvolto nella vicenda.

Romanzi thriller storici

Sottogenere del thriller che si caratterizza, come il giallo storico, per la collocazione temporale in epoche passate.
Non è sempre facilmente distinguibile da giallo storico anche se bisognerebbe usare gli stessi criteri che in generale differenziano il giallo dal thriller (vedi sopra).

Romanzi legal thriller
Sottogenere del thriller e del giallo che ha per protagonisti avvocati, pubblici ministeri, giudici o altre figure del mondo giudiziario e come sfondo lo svolgimento di un processo per fatti criminosi.
La rappresentazione del mondo giudiziario è l’elemento caratterizzante di questo genere.

Romanzi medical thriller
Sottogenere del thriller e del giallo, in cui i protagonisti sono medici o specialisti della polizia scientifica che svolgono l’indagine sulla base degli indizi raccolti sulla scena del crimine.

Romanzi noir

Variante del giallo in cui il delitto è rappresentato "dalla parte del criminale": fulcro del romanzo non è tanto la soluzione del delitto, quando la descrizione dell’ambiente in cui il delitto è maturato e la psicologia, spesso deviata del protagonista, rappresentato come un eroe negativo. Nel noir la trama investigativa, che è comunque presente, diviene il mezzo per raccontare i disagi dell'individuo e i mali della società.  

Romanzi di spionaggio

Un racconto che descrive vicende in cui sono implicati servizi segreti, di questo o quel paese, in genere in su uno sfondo internazionale. Non di rado gli autori delle opere sono ex agenti o ufficiali dei servizi segreti.

 

GENERI FANTASTICI

Romanzi di fantascienza
Narra eventi immaginari o possibili, sviluppando, anche approssimativamente, temi o concetti legati alla scienza o alla tecnologia. Esistono molti sottogeneri e temi tipici della fantascienza: esplorazioni spaziali, invasioni aliene, viaggi nel tempo, fantascienza apocalittica, descrizione di mondi e società future, mutazioni o manipolazioni genetiche, intelligenza artificiale, robotica. etc.

Romanzi fantasy
E’ un genere ben definito, dichiarato frequentemente nella presentazione editoriale. Si caratterizza per un’ambientazione in mondi fantastici, proiettati in un indefinito passato temporale, in con riferimenti alla mitologia classica, a un immaginario medioevo o alle saghe nordiche.

Romanzi dell'orrore

E’ un genere basato sulla descrizione di situazioni ed avvenimenti raccapriccianti o agghiaccianti, in genere legati al soprannaturale e che hanno per protagonisti creature mostruose (demoni, vampiri, streghe, etc).

Romanzi fantastici

Si può considerare un genere residuale rispetto ai tre precedenti. Comprende storie con elementi fantastici e/o creature immaginarie (streghe, fate, folletti) e che non sono riconducibili ai generi fantascienza, fantasy, horror.

ALTRI GENERI

Romanzi storici
Il romanzo é ambientato in un’epoca storica antecedente a quella in cui l’autore scrive e che l’autore ha ricostruito attraverso ricerche. In senso stretto il romanzo storico ha come tema della narrazione vicende storiche reali con personaggi (almeno in parte) realmente esistiti.

Romanzi di avventura

E’ un genere di narrativa piuttosto ampio, molto frequente nella letteratura per ragazzi. Si considera romanzo d’avventura il racconto di vicende singolari e impreviste, di viaggi o imprese straordinarie, in genere ambientate in terre lontane o in luoghi ostili e insidiosi.

Romanzi di umorismo
E’ un genere ampio di narrativa che comprende tutte le opere che si basano sulla descrizione di vicende o situazioni che suscitano divertimento in chi legge. La componente umoristica può dispiegarsi in varie forme e stili (ironia, umorismo nero, comico, grottesco).

Romanzi rosa

Racconto che ha per oggetto vicende amorose o passionali, in genere con matrimonio conclusivo o comunque a lieto fine.