In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 18367 documenti.

Mostra parametri
Mezzamela
0 0
Libri Moderni

BUSSOLA, Matteo

Mezzamela / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

#annefrank
0 0
Libri Moderni

FEDELI, Sabina - MIGOTTO, Anna

#annefrank : vite parallele / Sabina Fedeli, Anna Migotto ; illustrazioni di Isabella Mazzanti

Milano : Feltrinelli, 2023

Up Feltrinelli

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa. Età di lettura: da 12 anni.

Ragazzo mio
0 0
Libri Moderni

PELLAI, Alberto

Ragazzo mio : lettera agli uomini veri di domani / Alberto Pellai

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0
Libri Moderni

GARLANDO, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con un'intervista dell'autore a Maria Falcone

Milano : BUR Rizzoli, 2022

Best BUR

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

La falesia
0 0
Libri Moderni

Debaye, Manon

La falesia / Manon Debaye ; traduzione di Fabio Regattin

Modena : #Logosedizioni, 2022

Abstract: Astrid e Charlie sono diverse come il giorno e la notte: una è bionda, dolce e sognatrice, ama immergersi nella lettura e scrivere a propria volta storie fantastiche, mentre l'altra è mora, irascibile e violenta, un vero 'maschiaccio' che in quanto tale è stato accettato di buon grado nella gang della scuola. Non sembrano avere niente in comune a parte la falesia dove si incontrano ogni giorno e una reciproca promessa: quella di non sopravvivere ai propri tredici anni. Dopo aver recitato la formula del giuramento, si danno appuntamento in quello stesso luogo, per il mezzogiorno del venerdì. Nel frattempo, dovranno comportarsi come sempre, a scuola e in famiglia e, appena si ritroveranno, salteranno giù insieme. Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì... i giorni passano fino alla data stabilita. Si getteranno davvero nel vuoto o riusciranno a fare i conti con sé stesse e a prendere una strada diversa? In questo fumetto intenso e coraggioso, Manon Debaye affronta un argomento molto delicato e da molti considerato un tabù. E lo fa senza mascherare o addolcire il disagio di cui sono spesso vittima i giovani, mettendo in evidenza le difficoltà che molti hanno a relazionarsi con la famiglia, con i coetanei e con sé stessi. Un libro che, senza offrire scontate consolazioni, invita ad affrontare i problemi per quello che sono, facendo brillare uno spiraglio di luce, aprendo la strada a nuove possibilità. Età di lettura: da 8 anni.

I greentosi alla scoperta di Como
0 0
Libri Moderni

Corio, Olivia

I greentosi alla scoperta di Como / Olivia Corio

Lipomo : Dominioni, 2022

Abstract: Chi era Alessandro Volta e perché da bambino passava tanto tempo in cucina? Chi è stato imprigionato per diciotto mesi in una gabbia appesa alle mura del Castello Baradello? Cosa succede nel bosco magico conosciuto come Feleghèe, vicino a Brunate? Cosa ci fa, una mummia, in uno dei musei più importanti di Como città? Sette percorsi tematici per conoscere Como insieme a un gruppo di personaggi curiosi e divertenti. A mostrarci i segreti del paesaggio e le storie della città ci sono Tito, Bea e il piccione Achille, i simpatici membri del club dei Greentosi: un gruppo di giovani viaggiatori attenti alla natura e alla cultura dei luoghi visitati. Età di lettura: da 10 anni.

100 artisti che hanno lasciato il segno
0 0
Libri Moderni

CONTI, Barbara

100 artisti che hanno lasciato il segno / Barbara Conti ; illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Le 100 storie di questo libro possono essere lette come un lungo viaggio nella creatività. Protagonisti sono uomini, donne e i loro tanti capolavori creati: grazie sì al talento, ma anche alla passione, alla determinazione e alla loro grande capacità d'innovare. A suon di errori, momenti difficili, episodi divertenti e scelte mai banali, senza preoccuparsi degli ostacoli, ognuno di loro ha trovato un modo per rendere nuovo il proprio modo di esprimersi, anche rivoluzionando regole e convenzioni. Ognuno è entrato nella storia delle arti figurative, a volte a gamba tesa, e può diventare fonte di ispirazione per i ragazzi. Nelle illustrazioni realizzate a quattro mani da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, i ritratti dei pittori, scultori, architetti, designer e performer sono accompagnati da elementi di contesto per inquadrare a colpo d'occhio l'epoca e lo stile di ogni artista. Età di lettura: da 11 anni.

La fattoria degli animali
0 0
Libri Moderni

Orwell, George

La fattoria degli animali / George Orwell ; traduzione di Franca Cavagnoli ; approfondimenti a cura di Alice Bigli

Milano : Feltrinelli, 2022

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Gli animali della Fattoria Il Maniero di Mr Jones sono in grado di parlare e pensare, proprio come gli esseri umani, e si rendono perfettamente conto della condizione di schiavitù in cui sono costretti. Esasperati dal comportamento degli umani, decidono di ribellarsi, ma presto si accorgeranno di somigliare all'Uomo più di quanto immaginassero... Età di lettura: da 12 anni.

Super Team
0 0
Libri Moderni

James, LeBron - Williams, Andrea

Super Team / LeBron James e Andrea Williams ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: L'Hoop Team è la squadra di basket del doposcuola. Ma per Jayden, Tamika, Chris, Anthony Pierson e Dexter è molto di più: rappresenta una fuga, un sogno, una famiglia. Ecco perché, quando il coach gli comunica che non potranno giocare il campionato loro non ci stanno e decidono di salvare la squadra a ogni costo. Determinati ad avere la loro possibilità, i cinque nuovi amici scartano, bloccano, schiacciano e giocano duro per salvare la stagione... senza mai rinunciare ai propri sogni. Età di lettura: da 10 anni.

She-Shakespeare
0 0
Libri Moderni

Eliselle

She-Shakespeare / Eliselle ; disegni di Arianna Farricella

Roma : Gallucci Bros, 2022

UAO : Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: La piccola Judith Shakespeare sbircia tra le pagine dei libri di casa, sognando di apprendere tutti i saperi: vuole studiare il sole e le stelle, gli animali e gli alberi, le storie e le leggende, le terre e i mari lontani. Ma in Inghilterra, nel 1572, la scuola è riservata ai maschi. Judith non è disposta a rassegnarsi e a rinunciare alla vita che vorrebbe per sé e, quando vede in soffitta dei vecchi abiti da ragazzo, un bizzarro pensiero comincia a farsi strada nella sua mente... All'inizio del nuovo anno scolastico si presenterà in classe con il nome di William! Età di lettura: da 12 anni.

Mitomalìa
0 0
Libri Moderni

NEGRIN, Fabian

Mitomalìa : storie che hanno incantato il mondo / testi e illustrazioni Fabian Negrin

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Tutta la meraviglia del mito nelle illustrazioni di Fabian Negrin! La magia delle storie ancestrali che hanno formato l'immaginario e i valori dei grandi popoli del mondo attraverso splendide illustrazioni piene di incanto. Una raccolta di 25 miti fondanti delle più diverse culture raccontati in modo semplice per un viaggio affascinante all'origine del narrare. Età di lettura: da 10 anni.

Percy Jackson racconta i miti greci. Zeus contro i Titani
0 0
Libri Moderni

RIORDAN, Rick

Percy Jackson racconta i miti greci. Zeus contro i Titani / Rick Riordan ; traduzione di Laura Grassi ; illustrazioni di Virginie Moru

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Mi presento, sono Percy Jackson, figlio di Poseidone, e sono un semidio dei giorni nostri. Se vuoi conoscere ogni segreto dell'Olimpo sei nel posto giusto! Tutto è iniziato con la creazione del mondo, una faccenda di per sé già piuttosto complicata, ma ciò che è successo in seguito è addirittura pazzesco. Dopo assassini di padri, agguerriti sterminatori e mostri dalle cento braccia, ecco arrivare Zeus, l'attuale re dell'Olimpo. Finalmente niente più spargimenti di sangue sotto il suo regno? Non ne sarei così sicuro... Età di lettura: da 9 anni.

Siamo tutti greci
0 0
Libri Moderni

Zanetto, Giuseppe

Siamo tutti greci / Giuseppe Zanetto

Milano : Feltrinelli, 2022

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Siamo tutti d'accordo (almeno a parole) sul fatto che la Grecia antica sia la madre della civiltà occidentale: "le nostre radici sono greche" si dice comunemente. Ma che cosa significano esattamente queste metafore? In che senso, e in che modo, la Grecia di Pericle e di Alessandro Magno ci è "madre"? "Siamo tutti greci" racconta l'attualità dell'antico in una prospettiva completamente diversa da quella consueta. L'autore è consapevole di parlare di una civiltà e di una storia vecchie di duemila anni, ma sa bene che la Grecia, pur così lontana da noi, non ci è estranea. Non possiamo, anzi, capire interamente la nostra contemporaneità se non ci confrontiamo con i Greci. La Grecia antica è un luogo popolato di idee, storie, immagini che raccontano l'uomo e l'umano. "Dobbiamo andarci, con la mente e con il cuore, perché in pochi altri luoghi (forse in nessuno) possiamo trovare tanta verità e bellezza; e dobbiamo andarci con la consapevolezza che si tratta di camminare a ritroso per molti secoli. Ma quando ci arriviamo e ci guardiamo attorno, ci rendiamo conto che molto di quel che vediamo ce l'avevamo già dentro. Possiamo quindi tornare al presente con la certezza che laggiù, in Grecia, c'eravamo già stati. Siamo tutti greci, infatti". Età di lettura: da 12 anni.

L'ultima challenge
0 0
Libri Moderni

CRUCIANI, Alessia

L'ultima challenge / Alessia Cruciani ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Abstract: Epic Fail è ricoverato in ospedale, reparto di rianimazione. Il tredicenne, sospeso tra la vita e la morte, è stato investito mentre sfrecciava a un incrocio a bordo di un monopattino. Nella sala d'aspetto ci sono tutti i suoi compagni della 3ªA, preoccupati, increduli. Com'è possibile che il loro amico, sempre così preciso e attento, non si sia accorto che il semaforo era rosso? Che non abbia visto la macchina in arrivo? Come mai il Silenziato, che era con lui al momento dell'incidente, aveva il suo smartphone e lo stava filmando? E cosa significano quegli strani sguardi che alcuni ragazzi si scambiano all'arrivo degli agenti in pronto soccorso? Andrea e Federica, i migliori amici di Epic Fail, si improvvisano investigatori e, districandosi tra parole non dette e false piste, scopriranno con orrore che dietro quel drammatico episodio c'è molto più di quanto sembra: qualcosa che ha a che fare con una challenge segreta, una sfida online che prevede il superamento di dieci livelli, ciascuno dei quali obbliga a compiere un'azione ogni volta più pericolosa... Età di lettura: da 12 anni.

Sotto lo stesso tetto
0 0
Libri Moderni

RASCHKA, Chris

Sotto lo stesso tetto / Chris Raschka ; traduzione di Francesco Piperno

[S.l.] : Biancoenero, 2022

Maxizoom

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dal vincitore del Caldecott Award Chris Raschka, tradotto per la prima volta in Italia, dieci storie piene di umorismo, immaginazione e dolcezza tutte ambientate a New York, al numero 777 di Garden Avenue. Ad accoglierci, un portiere che ama i fiori ma non sa parlare di baseball. E poi gli abitanti del palazzo, compreso un ascensore dal cuore tenero e una stanza dimenticata da tempo... Un magistrale intreccio di storie, ospitate tutte sotto lo stesso tetto. Età di lettura: da 12 anni.

La città sospesa
0 0
Libri Moderni

RYAN, Carrie - PARKE DAVIS, John

La città sospesa / Carrie Ryan, John Parke Davis ; traduzione di Valentina Daniele e Loredana Serratore

Milano : Mondadori, 2022

Oscar bestsellers

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Corrente Pirata è un mondo pieno di misteri, incantesimi e creature di ogni forma e colore. Un vero e proprio mare di magia, che la dolce Marrill ha già solcato in compagnia del suo gatto Karny. Lì Marrill ha conosciuto Fin, giovane e astuto ladro con un potere speciale: appena lo vedono, tutti si dimenticano di lui. Ora il mondo incantato della Corrente rischia di mescolarsi alla realtà, generando caos e distruzione. L'unica via di salvezza è raggiungere Monerva, una città al di là dello spazio e del tempo, dove è nascosta la Macchina dei Desideri. Ma per salvare la Corrente Pirata, la vera magia di cui hanno bisogno Marrill e Fin è la loro amicizia... Età di lettura: da 11 anni.

La magica libreria delle meraviglie
0 0
Libri Moderni

Mellor, Amelia

La magica libreria delle meraviglie / Amelia Mellor

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Abstract: Un libro di narrativa per bambini e bambine dagli 11 anni, perfetto per tutti gli amanti degli enigmi e dei racconti avvincenti e ricchi di mistero. Una storia magica sulla bellezza e l'incanto di un mondo pieno di libri e di avventure. Per Pearl e Vally la Cole's Book Arcade è la libreria di famiglia, ma in realtà il negozio è molto di più: è la più grande libreria del mondo e insieme un emporio traboccante di curiosità e meraviglie. Qui è possibile assaporare tè cinese di finissima qualità e assaggiare caramelle che fanno cambiare voce, trovare libri illustrati a misura di cliente e passeggiare in una foresta tropicale in compagnia di pappagalli parlanti. Un giorno, però, Pearl e Vally scoprono che il padre ha concluso un accordo con un uomo misterioso pronto a impadronirsi della libreria. E così i due ragazzi si trovano coinvolti in un gioco pericoloso: dovranno risolvere sette enigmi prima dello scoccare della mezzanotte. Se riusciranno nell'impresa, riavranno il negozio, altrimenti lo perderanno per sempre e dimenticheranno che sia mai esistito. Età di lettura: da 11 anni.

Particelle atomiche
0 0
Libri Moderni

SPINELLI, Jerry

Particelle atomiche / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: Will Tuppence ama la scienza, in particolare l'astronomia, è bravissimo a scacchi - ha anche vinto un trofeo - e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l'inafferrabile Mi-Su, alle partite a Monopoli del sabato sera. Programma persino il suo futuro da adulto. Ma poi arriva il giorno in cui scopre che l'eternità non è eterna, che l'amore è un affare complicato e che sua sorella forse non è la peste che sembra... e allora impara che non abbiamo bisogno di sapere chi saremo domani, o l'anno prossimo, o tra dieci anni. Ci basta sapere chi siamo oggi, in questo momento... e vivere la vita in ogni suo istante. Un racconto che mescola le cose più grandi (l'eternità) a quelle più piccole (gli atomi), le cose più magiche (un bacio sotto le stelle) a quelle più ordinarie (l'odore di fragole) per creare una storia indimenticabile. Età di lettura: da 12 anni.

Caleidoscopio
0 0
Libri Moderni

SELZNICK, Brian

Caleidoscopio / Brian Selznick ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni dell'Autore

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: Due amici, divisi dalla monotonia della vita quotidiana ma uniti da una fantasia sconfinante, affrontano avventure incredibili: incontrano draghi e giganti, assistono a eventi paranormali e a incantesimi stupefacenti, ammirano antiche biblioteche e maestosi velieri. La realtà per loro non è sufficiente, e per tornare a essere felici hanno bisogno di sognare. A occhi chiusi o a occhi aperti, poco importa, ciò che conta è sognare insieme storie ai limiti dell'immaginazione, che nascondono ognuna piccoli e inafferrabili indizi, celati in quei dettagli che distrattamente sfuggono ai due giovani eroi ma che possono donare, al lettore che sarà così attento da coglierli, l'illusione di un disegno prestabilito. Ed è così che si crea un quadro ogni volta diverso, in cui realtà e fantasia si mischiano come due colori a seconda della prospettiva da cui lo si guarda. Come un caleidoscopio che riflette simmetrie sempre differenti, magia e mistero si intrecciano in una storia onirica e mutevole. Età di lettura: da 13 anni.

Lo sguardo oltre il confine
0 0
Libri Moderni

Mannocchi, Francesca

Lo sguardo oltre il confine : dall'Ucraina all'Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi / Francesca Mannocchi

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. Età di lettura: da 12 anni.