In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 15526 documenti.

Mostra parametri
I bambini raccontano la Shoah
0 0
Libri Moderni

MILANO, Maria Teresa

I bambini raccontano la Shoah / Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano ; illustrazioni di Valeria De Caterini ; introduzione di David Grossman

Milano : Sonda, 2020

Orgoglio civile

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sul filo dell'autobiografia, Lia Levi e Uri Orlev con i loro racconti struggenti ci fanno provare emozioni e sentimenti, paure e speranze dei bambini vittime della persecuzione razziale. Il racconto di Ela e Marian Kaminski, ebrei polacchi che hanno vissuto la guerra da bambini: una storia d'amore di chi ha saputo lasciarsi alle spalle l'orrore e ricostruirsi una nuova vita. Sarah Kaminski ha «raccolto il testimone» dai propri genitori e racconta la favola amara del ghetto di Lódz, in cui i suoi piccoli prigionieri erano costretti a lavorare duramente per sperare di sopravvivere. Maria Teresa Milano ci fa entrare nella fortezza di Terezín, il cosiddetto «ghetto modello» voluto dai nazisti, in cui nonostante tutto i bambini dipingevano e cantavano perché un gruppo di adulti aveva deciso di prendersi cura di loro, a costo della vita. Infine Cesare Alvazzi Del Frate, bambino sotto il regime fascista e poi ragazzo partigiano, con la sua storia fatta di scelte importanti e coraggiose è forse uno degli ultimi testimoni di cosa vuol dire opporsi a un regime e difendere la libertà di tutti. Per non dimenticare un milione e mezzo di bambini (ebrei, disabili, zingari, slavi...) ai quali è stata strappata l'infanzia. Introduzione di David Grossman. Età di lettura: da 10 anni.

La musica del silenzio
0 0
Libri Moderni

COGNOLATO, Luca - DEL FRANCIA, Silvia

La musica del silenzio / Luca Cognolato, Silvia Del Francia ; con una prefazione di Franco Perlasca

Milano : Feltrinell, 2019

Feltrinelli kids

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A Budapest Raul conduce una vita felice e spensierata, cadenzata dagli allenamenti in piscina e dalle lezioni di pianoforte con la madre, i bisticci con Marian, la sorellina, i costumi di Papageno e Astrifiammante che la mamma confeziona per la festa di Purim. Tutto finisce con l'arrivo dei tedeschi e la presa del potere dei nazisti ungheresi. Raul vive come un dramma e un'umiliazione continua la nuova situazione, soprattutto a scuola, mentre Marian riesce a trovare sempre un aspetto divertente in ogni cosa. Un giorno, la madre viene portata via dai soldati e il padre non fa più ritorno a casa. Da questo momento i due fratelli devono pensare a sopravvivere, contando solo sulle proprie forze. Nello scenario di una città stretta fra le truppe sovietiche che avanzano e l'esercito tedesco in sanguinosa ritirata, Marian trascina il fratello da un rifugio all'altro, alla ricerca di un principe misterioso che sembra uscito dal "Flauto magico". Il principe in realtà è Giorgio Perlasca, l'uomo che, fingendosi l'ambasciatore spagnolo a Budapest, tra il 1944 e il 1945 riuscì a salvare più di cinquemila persone dalla Shoah. Prefazione di Franco Perlasca. Età di lettura: da 10 anni.

Alice nel paese delle meraviglie in origami
0 0
Libri Moderni

Bertolazzi, Alberto

Alice nel paese delle meraviglie in origami / illustrazioni Là studio, modelli di origami e video Pasquale D'Auria, adattamento dei testi Alberto Bertolazzi

Chermignon : Nuinui, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il mio peggior... amico
0 0
Libri Moderni

HADDIX, Margaret Peterson

Il mio peggior... amico / Margaret Peterson Haddix ; traduzione di Francesca Manzoni ; illustrazioni di Simone Massoni

Nuova ed.

Milano : Il battello a vapore, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È ii primo giorno nella nuova scuola e già Dexter odia tutti, il bidello, la maestra, i suoi compagni, che ridono di lui. Ce n'è uno, in particolare, che proprio non sopporta: quel ragazzino grande e grosso, con i capelli biondi sempre pettinati, che fa di tutto per essere suo amico. Chissà perché, poi, ci tiene così tanto? Età di lettura: da 9 anni.

La guerra segreta tra Elfi e Goblin
0 0
Libri Moderni

Anderson, M. T. - YELCHIN, Eugene

La guerra segreta tra Elfi e Goblin / M. T. Anderson e Eugene Yelchin

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Gli Elfi e i Goblin sono nemici di vecchia data. Sebbene tra loro al momento regni la pace, basterebbe una scintilla a far scoppiare nuove discordie. Perciò, quando un compìto archivista goblin e uno scorbutico ambasciatore elfo s'incontrano, la situazione si fa delicata. Ognuno di loro deve spiare l'altro, ma nessuno sa davvero quale sia la posta in gioco. Lo scopriranno a loro spese nel corso di un'avventura che vi farà rabbrividire... e ridere! Se infatti è terribile lo scontro tra il piccolo popolo che muta pelle e quello superbo che lo disprezza, niente è più divertente della convivenza tra il goblin Werfel e l'elfo Brangwain. Età di lettura: da 10 anni.

La storia più importante
0 0
Libri Moderni

OPPEL, Kenneth

La storia più importante / Kenneth Oppel ; illustrazioni di Sydney Smith ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Ethan Rylance è in un bel pasticcio: ha promesso ai suoi amici che disegnerà il graphic novel per il progetto scolastico di gruppo, ma la verità è che non ne è capace. Tutti si aspettano che sia bravo come suo padre, autore di una famosa serie a fumetti, e invece Ethan non riesce a fare altro che brutte sagome stilizzate. E anche il signor Rylance, in realtà, sembra aver perso tutto il suo talento e la sua ispirazione, "è bloccato", come dice lui. Forse perché è difficile lavorare e crescere da solo Ethan e la sorellina Sarah, dopo la scomparsa della loro mamma. Una notte, però, una macchia d'inchiostro dell'album del papà prende vita, e tutto cambia di colpo, accendendosi di fantasia e di avventura. Età di lettura: da 10 anni.

Lostland. Ally Gram e la terra degli oggetti smarriti
0 0
Libri Moderni

SPARACO, Simona

Lostland. Ally Gram e la terra degli oggetti smarriti / Margie Simmons

Milano : De Agostini, 2019

Abstract: Ally Gram è l'undicenne più disordinata del mondo. Perde i calzini, i jeans nuovi, il telefono, gli orecchini della mamma... ma il giorno in cui a scomparire è la chiave del suo diario segreto tutto cambia. Quella chiave era un regalo di papà, ed era l'ultimo ricordo che Ally aveva di lui. Quella chiave era così speciale che Ally le aveva dato un nome, Secret, perché custodiva tutti i segreti del suo cuore. Pur di ritrovarla, Ally è disposta perfino a dar retta alle fantasticherie di nonna Clara, che da quando si è ammalata non fa altro che parlare con l'armadio nella sua camera. Dice che oltre l'armadio c'è Lostland. Una terra magica in cui nessun umano può mettere piede. Quello è il regno degli oggetti smarriti, è lì che la chiave di papà è andata a finire. Ma Ally non è una bambina, lei non crede alle favole. O almeno... non ci crede fino a che la nonna non scompare dentro l'armadio, inghiottita sotto i suoi occhi. E se Lostland esistesse davvero? E se in quel mondo qualcuno la stesse aspettando...? Età di lettura: da 10 anni.

Anatomicum
0 0
Libri Moderni

Paxton, Jennifer - Wiedemann, Katy

Anatomicum : il grande libro del corpo umano / Jennifer Paxton, Katharina Wiedemann ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Com’è fatto il nostro corpo? Come funzionano i muscoli, come si formano i pensieri? Come può una singola cellula svilupparsi per diventare un essere umano? Benvenuto nel libro-museo in cui potrai scoprire tutti i segreti del corpo umano, attraverso meravigliose tavole anatomiche e spiegazioni accurate e accessibili.

Guida galattica per eroi green
0 0
Libri Moderni

Barbizzi, Eric

Guida galattica per eroi green : proteggi il pianeta in 7 giorni / Eric Barbizzi

Milano : De Agostini, 2019

Abstract: Se andando a scuola fate lo slalom fra i chewing gum buttati per terra, nel cassetto avete più cellulari che calzini, a casa vostra non si può fare a meno delle fragole neanche a Natale e se tutto questo vi fa arrabbiare... "Guida galattica per eroi green" fa proprio al caso vostro. Eric Barbizzi, il giovane inviato di Striscia la notizia, vi mostrerà - un giorno alla volta - come comportamenti all'apparenza innocui possano influire negativamente sulla nostra salute e su quella del pianeta. Tenetevi forte, perché Eric non le manda a dire, sfaterà false convinzioni (lo sapete che la plastica non si può riciclare all'infinito?) e vi darà consigli pratici per proteggere la Terra e le sue meravigliose risorse. Età di lettura: da 12 anni.

Non perdermi, non perderti
0 0
Libri Moderni

MATTIA, Luisa - Ballerini, Luigi

Non perdermi, non perderti / Luisa Mattia, Luigi Ballerini

Roma : Lapis, 2019

Abstract: La storia di Falco, lo spietato adolescente di "Cosa saremo poi". Federico è il suo nome. Falco, si fa chiamare. Sui social si è preso pesantemente gioco di Lavinia e lei ha tentato il suicidio. Ora si ritrova a fare i conti con il disprezzo di tutti. Era un leader. È rimasto solo. Nessuno gli perdona di essere com'è. Ma com'è, Falco? E che ne è di Federico? L'incontro con Vittorio, un vecchio bizzarro e quello con Viola, una ragazza più grande di lui, lo porteranno a scoprire un nuovo se stesso. Età di lettura: da 9 anni.

Invisibile
0 0
Libri Moderni

MORENO, Eloy

Invisibile / Elroy Moreno ; traduzione di Sara di Rosa

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Questa storia comincia con un ragazzo che prende il suo zaino, scende le scale e si incammina verso scuola. Sarebbe potuto essere un venerdì come tanti, se non ci fosse stato il compito di matematica all'ultima ora. E se, in quell'occasione, il ragazzo avesse dato un'altra risposta forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma quella risposta gli cambia la vita. Da un giorno all'altro, il suo mondo si popola di mostri: mostri che se ne vanno per poi tornare, mostri che feriscono, umiliano, sbeffeggiano. Mostri che guardano, che girano la testa dall'altra parte. Il ragazzo sente crescere dentro di sé la rabbia e l'odio, ma non sa come buttare fuori il fuoco che gli brucia dentro. Vorrebbe trasformarsi in un supereroe: come loro, vorrebbe avere un potere, un potere molto grande, capace di impedire che gli si faccia di nuovo del male. E alla fine quel potere lo trova. L'invisibilità. Un libro che incoraggia a fare un passo avanti per non ridurre nessuno a "invisibile". Età di lettura: da 11 anni.

In fuga verso un sogno
0 0
Libri Moderni

Bethell, Zillah

In fuga verso un sogno / Zillah Bethell ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Lohndar è una città del futuro, trasformata da una catastrofe ecologica. Circondata da alte mura, è governata secondo regole spietate e divisa in rigide classi sociali. Serendipity e sua madre appartengono alla casta più bassa e per loro non sembra esserci alcuna possibilità. Quando la mamma muore, a Serendipity resta solo un cavallino di legno che le aveva regalato, animale creduto ormai estinto. Ma al ritrovamento di una vecchia mappa che potrebbe portarla a trovare dei veri cavalli, Serendipity non dubita neanche un istante e decide di fuggire. Braccata dalle guardie del crudele Ministro, riesce a superare i confini della città e, con il nuovo amico Tab e il suo cane, inizia un'avventura straordinaria che la porterà a scoprire che il mondo reale è molto diverso da come le era stato raccontato. Età di lettura: da 11 anni.

Antigone sta nell'ultimo banco
0 1
Libri Moderni

D'ADAMO, Francesco

Antigone sta nell'ultimo banco / Francesco D'Adamo

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: In una cittadina del Nord, benestante e conformista, un po' noiosa, ogni anno all'inizio dell'estate arrivano i braccianti clandestini per lavorare alla raccolta dei meloni, una delle ricchezze della zona. Quasi tutti neri, malmessi, vengono da qualche parte dell'Africa. Li chiamano Quelli del Fiume perché vivono accampati sotto l'Argine Grande, in baracche improvvisate. In paese non li vuole nessuno: sono sporchi, rubano, danno fastidio alle donne: così si dice. Che lavorino e basta. Nel caldo soffocante di un giugno particolarmente torrido un ragazzo del Popolo del Fiume viene trovato morto. Si dice che abbia avuto un incidente mentre stava scappando dopo un furto, o che sia rimasto coinvolto in una rissa con altri clandestini, o che sia tutta una storia di droga. Intanto il corpo del ragazzo giace all'obitorio, senza nome, senza esequie: non spetta a noi occuparcene, dice il Sindaco, non è dei nostri. A provare dolore e pietà pare che siano in pochi: Jo la Peste, vivace, anticonformista, di pessimo carattere; il misterioso Cat Fly che di notte con le bombolette spray riempie i muri del paese di graffiti. Nel frattempo, i ragazzi della scuola media stanno per mettere in scena l'Antigone di Sofocle come saggio di fine anno. Può una recita teatrale diventare realtà? Età di lettura: da 10 anni.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0
Libri Moderni

GARLANDO, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con la prefazione di Maria Falcone e una nota dell'autore

25. ed.

Milano : BUR Rizzoli, 2019

Best BUR

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.

Run
0 1
Libri Moderni

Reynolds, Jason

Run / Jason Reynolds ; traduzione di Francesco Gulizia

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Patina Jones è la ragazza più veloce della sua squadra di atletica, i Defenders. E non c'è da stupirsi: Patty ha tanti motivi per cui correre. Ci sono le compagne snob della nuova scuola, a cui dimostrare che anche lei, un giorno, diventerà  qualcuno. C'è Maddy, la sua sorellina, a cui insegnare che in pista, così come nella vita, bisogna correre a testa alta. Ci sono Ghost, Sunny e Lu, novellini dei Defenders, da incoraggiare e sostenere. E poi c'è sua madre, che non potrà correre mai più. Ma quando le motivazioni sono tante, la pressione può salire alle stelle. Ce la farà Patty a correre così veloce da lasciarsela alle spalle? Età di lettura: da 12 anni.

Voce del branco. Gli eredi
0 0
Libri Moderni

GUASTI, Gaia

Voce del branco. Gli eredi / Gaia Guasti ; traduzione di Gaia Guasti e Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Le spore ; 4

Abstract: Mila, Ludovic e Tristan, amici d'infanzia, durante un'escursione nel bosco vengono aggrediti da un branco di lupi. Superato lo choc iniziale, i ragazzi si rendono conto che ogni volta in cui vengono sopraffatti da un'emozione, si trasformano in creature aggressive, forse dei licantropi. Ognuno dovrà imparare a convivere con questa nuova natura, questo istinto selvaggio che deve cercare di controllare. A complicare le cose, la presenza di una lupa rossa sulle loro tracce e il mistero del ritrovamento di tre corpi martoriati nel bosco, che li spinge a guardarsi con reciproco sospetto. Età di lettura: da 13 anni.

Penso, parlo, posto
0 0
Libri Moderni

Cubeddu, Carlotta - TADDIA, Federico

Penso, parlo, posto : breve guida alla comunicazione non ostile / Carlotta Cubeddu, Federico Taddia ; illustrazioni di Gud

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Quando discuti con un amico, quando sei a scuola, quando posti su un social o rispondi a un messaggio, sei tu che decidi come comportarti e quale persona vuoi essere per chi ti sta intorno. Questo libro non è un manuale su come si usa internet, ma un percorso per rivoluzionare il tuo modo di comunicare, in rete come nella vita offline. Vuoi cambiare il mondo, una parola alla volta? Età di lettura: da 11 anni.

Respira con me
0 0
Libri Moderni

ROMAGNOLO, Raffaella

Respira con me / Raffaella Romagnolo

Milano : Pelledoca, 2019

NeroInchiostro

Abstract: Amedeo non ha dubbi: suo padre è un bastardo e la gita su Punta Libertè gli suona quasi come una punizione. A scuola non ci va più da un mese, ma in casa nessuno lo sa. E ora questa strana idea. Due giorni interi da solo con il padre. Da dietro il ciuffo di capelli lunghi, Amedeo osserva la vallata, la cima a 3.400 metri e il punto da cui inizia il percorso, fino al rifugio Fontanafredda, prima tappa della scalata. Zaino, scarponi, qualche ricambio, giacca pesante e soprattutto niente cellulare. La montagna è una galera, solo salita e sassi, e lui è stanco morto. La parete rocciosa gli mette paura. Il ricordo della madre, morta in un incidente lo accompagna per tutto il tempo e il fastidio per la compagnia del padre si fa sempre più forte. L'unico antidoto è pensare a Lucilla, la nuova compagna di scuola, silenziosa e solitaria. Una sosta per la notte, in un vecchio casotto, e poi di nuovo in marcia, fino alla vetta, tra strapiombi. Il ritorno è un abisso di rocce e una frana che blocca il padre, schiacciandogli una gamba. Senza cellulare è impossibile chiamare i soccorsi e per Amedeo inizia una corsa contro il tempo e soprattutto contro le sue paure per cercare un aiuto e salvare suo padre.

Una lunghissima notte
0 1
Libri Moderni

STRADA, Annalisa

Una lunghissima notte / Annalisa Strada

Milano : Pelledoca, 2019

NeroInchiostro

Abstract: Nilla ha 12 anni e tornando da scuola trova la villetta a schiera in cui vive vuota. Il padre è lontano per lavoro, sua sorella è in Nuova Zelanda per un anno di studio e sua madre non c'è. Anche Gullo, il cane, non si vede. Quando il buio arriva, sua madre non compare e al cellulare non risponde. Con una scusa prova a interrogare la vicina che la rassicura. Non appena rientra in cucina, salta la luce. Il contatore è in cantina e in Nilla cresce sempre di più la paura e il timore per sua madre. Le case intorno sono vuote e buie, i vicini sono usciti. La linea fissa del telefono è fuori uso. Si barrica allora in una stanza, quando sente abbaiare un cane. Gullo è tornato e sem- bra inseguire qualcuno a ridosso del capanno degli attrezzi. La scoperta del cadavere di una donna la spinge ad andare a piedi alla caserma dei carabinieri. L'unico posto ora dove andare è la casa della nonna, ma Nilla non smetterà di indagare finchè il colpevole verrà trovato e la mamma tornerà a casa, dopo una lunghissima notte

Delfina e il mare
0 0
Libri Moderni

PEROTTI, Simone

Delfina e il mare : storia di una bambina e di un grande amore / Simone Perotti ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Milano : Salani, 2019

Abstract: "Navighiamo e viviamo immersi nel mare da oltre dieci millenni, probabilmente anche da prima. Ogni nostro antenato ha avuto a che fare col mare. Era l'unica via di trasporto, di commercio, e fu il destino dei nostri emigrati. Era vita, morte, speranza. Eppure, ce ne siamo dimenticati. Per questo ho scritto la storia di Delfina, una bambina coraggiosa e piena di curiosità. Incantata fin da piccola dal padre marinaio e dal suo mondo di navi, porti e rotte, Delfina è attratta in modo irresistibile da tutto ciò che riguarda il mare. Una notte decide di fuggire dalla sua stanza per andare a vedere il mare in burrasca, per cogliere da vicino la sua potenza e assaporare il suo mistero. La bambina, in compagnia del suo cane Timmy, si troverà immersa in un'avventura nautica straordinaria, capace, in una notte, di farla crescere come mai sarebbe stato possibile sulla terraferma. Conoscere il mare, provarne asprezze e meraviglia, le farà comprendere meglio l'amore dei genitori, l'importanza dell'umiltà, il valore della responsabilità. Mi piacerebbe che adulti e ragazzi leggessero questo romanzo per capire che una vita più a contatto con la natura, nel rispetto del mare, è l'unica vita possibile. Il mare è ancora la nostra vera, autentica storia. Questo libro nasce dal mio grande amore per lui, e per non dimenticare." (L'autore). Età di lettura: da 9 anni