In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 15364 documenti.

Mostra parametri
Invisibile
0 0
Libri Moderni

MORENO, Eloy

Invisibile / Elroy Moreno ; traduzione di Sara di Rosa

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa storia comincia con un ragazzo che prende il suo zaino, scende le scale e si incammina verso scuola. Sarebbe potuto essere un venerdì come tanti, se non ci fosse stato il compito di matematica all'ultima ora. E se, in quell'occasione, il ragazzo avesse dato un'altra risposta forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma quella risposta gli cambia la vita. Da un giorno all'altro, il suo mondo si popola di mostri: mostri che se ne vanno per poi tornare, mostri che feriscono, umiliano, sbeffeggiano. Mostri che guardano, che girano la testa dall'altra parte. Il ragazzo sente crescere dentro di sé la rabbia e l'odio, ma non sa come buttare fuori il fuoco che gli brucia dentro. Vorrebbe trasformarsi in un supereroe: come loro, vorrebbe avere un potere, un potere molto grande, capace di impedire che gli si faccia di nuovo del male. E alla fine quel potere lo trova. L'invisibilità. Un libro che incoraggia a fare un passo avanti per non ridurre nessuno a "invisibile". Età di lettura: da 11 anni.

Timeport
0 0
Libri Moderni

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

Timeport : l'occhio del tempo : romanzo / Stef&Phere ; con Giulia Gubellini

Milano : Magazzini Salani, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Camilla e Thomas l'hanno fatta grossa. Con l'aiuto di Jacopo, fratello di Camilla e studente dell'Accademia alla Stazione Temporale, si sono intrufolati nella sede della Timeport - la multinazionale che ha fatto del viaggio nel tempo un business senza precedenti - per viaggiare nei secoli e godersi dal vivo una vera battaglia navale. Quando vengono scoperti, la punizione è dura: passare tutta l'estate in un collegio americano degli anni Trenta, dove vigono regole ferree sull'educazione e sulla disciplina. Mentre stanno per attraversare il tunnel temporale, però, una misteriosa esplosione manda il portale in frantumi. Qualcosa è andato storto. Camilla, Thomas e i loro compagni di punizione si ritrovano così in una dimensione parallela, del tutto diversa dal mondo che conoscono; una dimensione dove tempo e spazio hanno seguito un corso differente e dove la sopravvivenza non è più qualcosa di scontato.

Coraline
0 0
Libri Moderni

GAIMAN, Neil

Coraline / Neil Gaiman ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Mondadori, 2019

I grandi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. Età di lettura: da 10 anni.

La ragazza della foto
0 0
Libri Moderni

LEVI, Lia

La ragazza della foto / Lia Levi ; postfazione di Robero Denti ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Nuova ed.

Milano : Il battello a vapore, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Federica non crede ai suoi occhi: tra le fotografie della mostra organizzata per celebrare la liberazione di Roma dai tedeschi nel 1944, c'è il ritratto di una ragazzina identica a lei! Chi sarà? Postfazione di Roberto Denti. Età di lettura: da 9 anni.

Bullismo
0 0
Libri Moderni

Parisi, Giusi

Bullismo : una storia per capire / Giusi Parisi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati ; 3

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Basta davvero poco perché il fenomeno del bullismo si manifesti tra i giovani, anche a loro insaputa. È ciò che capita a Zoe, Adriano, Rachele, Leo, Tamara, Gabriele, Raffaele e Naomi, compagni di allenamento in un'associazione sportiva. Le giornate trascorrono normalmente, fino a quando arriva Carlotta, una dodicenne minuta, timida e maldestra che diventa subito oggetto di scherno. Come non fotografarla mentre inciampa, cade o non riesce a sollevare attrezzature leggerissime? Video, meme, fotografie che la riprendono nei momenti più buffi circolano in una chat di gruppo dalla quale Carlotta è esclusa. Le cose cambieranno con la convocazione di Marilena, ispettrice della polizia postale che racconterà la storia di Anonima, vittima di bullismo, e quella di Bianca, vittima di cyberbullismo, spiegandone ai ragazzi le varie forme, le cause e le conseguenze fino a ragionare insieme sulle possibili soluzioni per scongiurare un fenomeno tanto diffuso. Due storie dentro a una storia per riflettere su se stessi e sulle relazioni con gli altri, sulle emozioni, sui sogni, ma soprattutto sulle ferite, a volte indelebili, che un gesto o una parola possono provocare negli altri. Età di lettura: da 11 anni.

Perché?
0 0
Libri Moderni

MERLINI, Irene - Petruccelli, Maria Luisa

Perché? : 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi / [a cura di] Umberto Galimberti ; [testi di] Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli

Milano : Feltrinelli, 2019

FeltrinelliKids

Abstract: Storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa. Perché, come scrive Umberto Galimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propri orizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio. Età di lettura: da 8 anni.

La bussola delle emozioni
0 0
Libri Moderni

PELLAI, Alberto - TAMBORINI, Barbara

La bussola delle emozioni : dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Ti sei mai chiesto perché a volte tutto funziona alla perfezione nella tua testa e a volte invece sembra che ci sia il terremoto? Perché ti arrabbi all'improvviso per motivi apparentemente banali, o per un no da parte dei tuoi genitori? Come mai con un professore ti senti rilassato quando ti interroga e dai il meglio di te e con un altro invece sei agitatissimo e rischi di prendere un brutto voto? Immagina di poter avere tra le mani una vera e propria bussola per orientarti nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa e la gioia. Grazie a essa riuscirai a mettere a fuoco perché in determinati momenti ti comporti in un modo che a volte fatichi tu stesso a spiegarti. Per ogni emozione troverai: un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funziona il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione. Per finire, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate. Età di lettura: da 10 anni.

I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle
0 0
Libri Moderni

GATTI, Alessandro - VACCARINO, Lucia

I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle / Irene M. Adler ; illustrazioni di Fabio Visintin ; [un progetto di Pierdomenico Baccalario ; una storia di Alessandro Gatti e Lucia Vaccarino]

Milano : Piemme, 2019

Il Battello a vapore. Sherlock, Lupin & io

Abstract: I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle. Le più intricate indagini del grande detective Sherlock Holmes ambientate nella città del Big Ben! Otto indagini, ognuna un caso complesso e ingarbugliato in cui Sherlock Holmes impedisce un delitto, recupera un bene prezioso o salva la vita a qualcuno in pericolo. Grazie alle sue sorprendenti capacità deduttive, il celebre investigatore giunge sempre brillantemente alla soluzione, ribaltando le apparenze e svelando l'unica verità possibile. Da Baker Street allo Strand, da Hyde Park a Kensington... Una passeggiata attraverso la Londra del crimine e del mistero in compagnia del detective più geniale di tutti i tempi! Età di lettura: da 10 anni.

I pesci non piangono
0 0
Libri Moderni

Natsumaru, Abe

I pesci non piangono / Abe Natsumaru, traduzione e postfazione di Maria Elena Tisi

Roma : Atmosphere, 2019

Asiasphere

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il primo racconto, più breve degli altri, è incentrato sulla spedizione di quattro amici che vogliono pescare prosciugando un piccolo tratto di fiume. Il sistema, osteggiato dagli adulti, nel finale viene accolto con entusiasmo anche da questi, presi dal miraggio dello sviluppo economico che implica però la copertura del fiume stesso. Il secondo racconta dell'amicizia tra il protagonista e un ragazzo arrivato da un'altra scuola, taciturno e che non stringe rapporti con nessuno. Accomunati dalla passione della pesca i due cominciano a frequentarsi fuori dall'orario scolastico e si divertiranno insieme per tutta l'estate soprattutto pescando nei dintorni del loro rifugio segreto. Soltanto il ritorno del ragazzo nel paese di origine metterà fine alle loro avventure. Anche nell'ultimo racconto sono i pesci il punto in comune tra il protagonista e l'anziano proprietario di un ristorante, personaggio originale che stimolerà il ragazzo a nuove pescate. La cattura di pesci gatto e di una carpa gigante sono occasioni di incontro e conoscenza, e risvegliano nell'anziano proprietario memorie sopite del passato. L'opera, oltre a essere legata a doppio filo all'amore per l'ambiente, tocca temi importanti come l'amicizia, il rapporto con una persona adulta e in generale le esperienze di crescita dei protagonisti. Età di lettura: da 12 anni.

Storie da brividi
0 0
Libri Moderni

Storie da brividi : non leggetele prima di dormire... / [R. L. Stine ... et al.] ; traduzione di Beatrice Bellini

Milano : Mondadori, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni.

Ragazzo che nuotava con i piranha
0 0
Libri Moderni

Almond, David

Ragazzo che nuotava con i piranha / David Almond ; illustrazioni di Oliver Jeffers ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2019

Abstract: Come la prenderesti se all'improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti? Stanley ha cercato di adattarsi, perché adora gli zii che lo hanno cresciuto, ma un giorno la sua pazienza finisce e decide di abbandonare la vecchia vita e unirsi ai carrozzoni del luna park: più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di personaggi che si infiammano come scintille dell'autoscontro, ma dal cuore soffice come zucchero filato, magici come la luce lunare e leggendari come Pancho Pirelli, l'uomo che nuota nella vasca dei piranha. Sarà proprio lui a vedere in quel ragazzino pelle e ossa il suo successore: riuscirà Stan a... tuffarsi nel proprio destino? Età di lettura: da 10 anni.

Il treno della paura
0 0
Libri Moderni

De Quidt, Jeremy

Il treno della paura : otto storie da incubo / Jeremy De Quidt ; traduzione di Maurizio Bartocci ; illustrazioni di Mercè López

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: Accortosi di aver preso il treno sbagliato, un ragazzo scende alla prima fermata. È tardi, e si ritrova su una stretta banchina avvolta nell'oscurità. Sembra deserta finché non compare un uomo con un cagnolino che si offre di tenergli compagnia. Per ingannare il tempo in attesa dell'arrivo di un treno che lo riporti a casa, lo sconosciuto gli racconta delle storie. Solo che non sono semplici storie. Sono veri e propri incubi a cui non si può sfuggire, se non pagando un prezzo altissimo... Età di lettura: da 12 anni.

Canto di Natale
0 0
Libri Moderni

Dickens, Charles <1812-1870>

Canto di Natale / Charles Dickens ; illustrazioni di Fabio Visintin ; traduzione di Alessandra De Vizzi ; con un'introduzione di Alberto Melis

Nuova ed.

Milano : Il battello a vapore, 2019

I classici del battello a vapore

Abstract: È la vigilia di Natale e a Londra tutti si preparano a festeggiare, circondati dal calore della famiglia. Tutti tranne il vecchio Scrooge. Scrooge, che è un uomo molto ricco ma anche molto avaro, non ama il Natale, anzi, odia persino l'idea di divertirsi. Qualcosa però sta per cambiare: in questa notte magica tre incontri straordinari lo porteranno a diventare una persona nuova, capace di apprezzare le piccole grandi gioie della vita. Un classico intramontabile per far rivivere ogni giorno lo spirito natalizio.

Il caso dei sessantasei secondi
0 0
Libri Moderni

PERCIVALE, Tommaso

Il caso dei sessantasei secondi / Tommaso Percivale

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: «Lucy Blackstone, Mei Li Bradford, Candice King, Kaja Bandhura» recitò la regina. «Per i vostri meriti sul campo, io vi nomino membri dell'ordine della Ghirlanda. Come le volpi cacciano di notte, in segreto, così anche voi andrete a caccia dei crimini più sfuggenti, dei casi impossibili, dei misteri più inspiegabili, in nome del Regno d'Inghilterra.» Il trafiletto sul "Morning Post" attira l'attenzione di Lucy, Kaja, Candice e Mei Li, quattro inseparabili amiche accomunate dalla grande passione per la ricerca della verità. Nell'annuncio, una donna che viaggia tutte le sere sulla tratta Marylebone-Aylesbury si lamenta del fatto che il treno fa una fermata non prevista in una stazione fantasma, e che questa fermata dura sempre sessantasei secondi esatti. Il caso incuriosisce le ragazze, che si mettono sulle tracce del treno di mezzanotte e finiscono dritte nei sotterranei di Londra, convocate dalla regina Vittoria in persona. Ad attenderle ci sarà un complotto in cui sono coinvolti il capo dello spionaggio inglese, il medico personale della regina, una banda di sicari internazionali e un marinaio irlandese, che le aiuterà in un'indagine degna del più celebre degli investigatori. Età di lettura: da 10 anni.

Il club delle gazze ladre
0 0
Libri Moderni

DA ROS, Emanuela

Il club delle gazze ladre / Emanuela Da Ros

Milano : Feltrinelli, 2019

Up Feltrinelli

Abstract: Inquiete, sfrontate, aggressive. Scontente. Cinque terribili ragazze alla ricerca di "qualcosa di diverso, ma divertente", dentro e fuori dalla scuola, per non annoiarsi pianificano azioni sempre più rischiose e illegali. Tra un furtarello, un furto, un colpo grosso (e decisivo) mettono in gioco se stesse, la loro amicizia, la loro adolescenza. Gli sbagli le faranno crescere, loro malgrado. Le porranno di fronte a valori che credevano privi di significato: responsabilità, etica, coscienza. Ma la prova più grande che dovranno affrontare arriverà imprevista. E sarà la più difficile. Un romanzo dalla struttura agile, raccontato a cinque voci dalle protagoniste. Ognuna delle cinque amiche ha un carattere e una storia personale e familiare diversa, ma anche qualcosa che le accomuna: una forte inquietudine e la difficoltà a relazionarsi con un mondo che sentono estraneo, vuoto, senza prospettive. Età di lettura: da 10 anni.

Identici
0 0
Libri Moderni

Identici : piccola antologia delle cose uguali e di quelle no / [Pierdomenico Baccalario et al.]

Milano : Salani, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Di storie, in questo libro, ce ne sono per tutti i gusti. Storie misteriose e fantastiche, storie che guardano al passato e storie che immaginano il futuro. Ventidue tra i più importanti scrittori italiani per ragazzi hanno scelto di unirsi, per raccontare insieme la bellezza e la ricchezza della diversità. Ciascuno lo ha fatto alla sua maniera, lasciando libera la fantasia. Allo stesso modo ogni lettore potrà trovare nell'antologia il percorso, unico e irripetibile, che fa per lui. "Identici" è un invito a scoprire e accogliere le differenze che ci caratterizzano. Perché solo dall'incontro con ciò che è diverso può nascere un mondo in cui siamo tutti uguali. Con una prefazione e le note di Pierdomenico Baccalario. Età di lettura: da 11 anni.

Il mio amico Leo
0 0
Libri Moderni

Bonucci, Leonardo - CENITI, Francesco

Il mio amico Leo / Leonardo Bonucci, Francesco Ceniti ; illustrazioni di Martin Laksman ; prefazione di Walter Veltroni

Milano : Baldini+Castoldi, 2019

Le boe

Abstract: Una storia di coraggio e amicizia, contro il bullismo. "Farò così: scriverò una lettera a Leo. Gli chiederò consiglio per difendere meglio durante le partite e anche sui Teschi... A lui posso dirlo, lui può capirmi. Ciao, Leo: mi chiamo Andrea, ho quasi 13 anni e anche io gioco in difesa..."

I maschi non leggono
0 0
Libri Moderni

CINQUETTI, Nicola

I maschi non leggono / Nicola Cinquetti

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Colibrì

Abstract: Un racconto umoristico pieno di verve e con un crescendo pirotecnico sulla lotta impari ingaggiata da un professore, deciso a instillare negli studenti la passione della lettura a suon di "metodo scientifico", con un gruppetto di suoi allievi, pronti fino all'ultimo a resistergli, per confermare la convinzione di tutti, ovvero che i maschi non leggono! Età di lettura: da 10 anni.

Tutto su Anne
0 0
Libri Moderni

METSELAAR, Menno - Ledden, Piet : van

Tutto su Anne / testo Menno Metselaar, Piet van Ledden ; illustrazioni Huck Scarry ; traduzione Sara Pozza, Gabriella Nocentini

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Oggi i suoi segreti abitano milioni di persone. Eppure non sappiamo tutto di Anne Frank, e il Diario lascia mille domande senza risposta. Come viveva da bambina a Francoforte e poi da ragazza ad Amsterdam? Le sue amiche si sono salvate? Verso quale destino fu spinta l'Europa dal progetto di sterminio nazista? Da soli o in compagnia, a casa o a scuola, ecco uno strumento per comprendere il mondo di Anne Frank, e con esso avvicinarci alla fantasia, alle bellezze, allo spirito fragile e forte che ha guidato le speranze di una ragazza di tanti anni fa. La Casa di Anne Frank ha raccolto nel tempo le domande dei suoi visitatori più giovani. Troviamo qui le risposte insieme a più di cento fotografie che raccontano Anne, la vita che correva intorno a lei, le stanze dove ha abitato, le emozioni che le hanno attraversato gli occhi. Là dove le fotografie non arrivano, tocca alle illustrazioni di Huck Scarry dare colore a una storia che non smette mai di commuoverci, interrogarci, sorprenderci. E soprattutto di guidarci, ancora oggi, coi segreti di Anne Frank nel cuore." (Matteo Corradini). Età di lettura: da 10 anni.

Norvelt
0 0
Libri Moderni

Gantos, Jack

Norvelt : una città noiosa da morire / Jack Gantos ; traduzione dall'inglese di Alice Casarini

Torino : Giralangolo, 2019

Abstract: Estate 1962, Pennsylvania, Norvelt: la città più noiosa del mondo. Il tredicenne Jack Gantos non se ne preoccupa, gli basta sapere che sono iniziate le vacanze estive, e che davanti a sé ha settimane di assoluta libertà. Ma qualcosa va storto, e per aver maneggiato senza permesso alcuni cimeli del padre risalenti alla Seconda guerra mondiale, viene messo in punizione per l'intero periodo estivo. Come se non bastasse la madre pretende che aiuti l'anziana signorina Volker, infermiera e responsabile dell'accertamento dei decessi. Ma quella che sembrava una punizione nella punizione si rivelerà l'inizio di una serie di avventure, un susseguirsi di eventi che scombussoleranno la vita sonnolenta non solo della famiglia Gantos, ma di tutta Norvelt. Una città strana, fondata da Eleanor Roosevelt come esperimento sociale creato per le famiglie di minatori che avevano perso il lavoro, e che annovera tra i suoi abitanti una serie di personaggi in bilico tra il pittoresco e il grottesco. Dal signor Spizz, un volontario delle forze dell'ordine che sfreccia in sella al suo triciclo gigante, al padre di Jack, che sogna di trasferirsi in Florida con l'aereo che sta segretamente montando in garage; da Bunny Huffer, migliore amica di Jack e figlia del viscido proprietario delle pompe funebri, agli Hells Angel, che iniziano a infestare la cittadina dopo la misteriosa morte di uno di loro. La signorina Volker poi è un vero tornado, e mentre compone i necrologi dei concittadini che passano a miglior vita, racconta a Jack episodi della storia americana intrecciandoli con le piccole vicende quotidiane. Quando però i decessi delle vecchiette di Norvelt subiscono un'improvvisa accelerazione, la sospettata principale è proprio la Volker. Jack si ritrova così, suo malgrado, a difenderla dalle accuse, fino al colpo di scena finale. Età di lettura: da 11 anni.