In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 15254 documenti.

Mostra parametri
Atlante geografico moderno
0 0
Libri Moderni

Atlante geografico moderno

Novara : Libreria geografica, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un atlante per studenti e famiglie, un'opera completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate per un approccio più "easy", ma sempre rigoroso, allo studio della geografia fisica e antropica. Testi chiari e sintetici corredati da un ricco apparato di carte tematiche, illustrazioni e grafici. Un valido strumento per l'approfondimento della geografia, moderno e indispensabile. Contiene il link per accedere alla consultazione dell'atlante online. Età di lettura: da 9 anni.

I ribelli di giugno
0 1
Libri Moderni

Antonini, Christian

I ribelli di giugno / Christian Antonini

Milano ; Firenze : Giunti, 2019

Abstract: Bordeaux, giugno 1940. Marian è un ragazzino ribelle che diventa amico del Console portoghese Aristides Sousa Mendes, un uomo integerrimo dilaniato da un dubbio: seguire le regole e condannare migliaia di ebrei al giogo nazista oppure violarle e salvare migliaia di sconosciuti rischiando la propria carriera? I due si conoscono durante una partita a scacchi e mentre Aristide scopre l'importanza della disubbidienza, il ragazzo arriva a rischiare in prima persona per fare la cosa giusta: salvare il prossimo. Grazie a Marian il Console firmerà visti per 30.000 persone. Età di lettura: da 10 anni

Lucky break
0 0
Libri Moderni

STEVENS, Rob

Lucky break / Rob Stevens

Roma : Lapis, 2019

Abstract: Leon, 13 anni, ha perso il fratello gemello in un incidente stradale. Da quel giorno vive oppresso dal senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo e da un dolore devastante che non riesce a sfogare. In famiglia, pur di non guardare in faccia la realtà, nessuno parla più di Lenny. Nessuno parla più e basta. E il dolore di Leon resta inascoltato. Ma un giorno a scuola arriva Arnold e tutto si rimette in gioco. Arnold è goffo, prende ogni frase alla lettera, non capisce l'ironia e dice sempre quello che pensa. Sarà lui ad aiutare Leon nel "grande piano" per salvare la sua famiglia, un piano che li trascinerà in una serie di imprevisti esilaranti. Tra vetri rotti, giocate illegali alle slot machine e un involontario tentativo di rapina in banca, i due ragazzi troveranno qualcosa che mancava a entrambi da tempo: un'amicizia senza filtri, capace di sollevare dal cuore anche il macigno più pesante. Età di lettura: da 10 anni.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. La maledizione del Titano
0 0
Libri Moderni

RIORDAN, Rick

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. La maledizione del Titano / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Oscar Mondadori, 2019

Oscar bestellers

Abstract: Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste? Età di lettura: da 12 anni.

Voglio fare la giornalista
0 0
Libri Moderni

ZANNONER, Paola

Voglio fare la giornalista / Paola Zannoner

Milano : DeA, 2019

Abstract: Mia è cresciuta e ha iniziato a scrivere. Ma prima di cimentarsi nel ruolo di romanziera, decide di raccontare la vita vera, attraverso la cronaca e l'informazione. Vuole fare la giornalista! Prima di tutto cerca di scoprire i segreti del mestiere e scrive pezzi all'inizio più semplici, legati a ciò che conosce, poi sempre più complessi, fino a realizzare addirittura una corrispondenza dall'estero! La sua "carriera" di giornalista in erba si mescola con la sua storia d'amore con Sean che va avanti tra piccoli litigi e gelosie reciproche, riappacificazioni, progetti e promesse. Età di lettura: da 12 anni.

Sabine nel mondo della magia
0 0
Libri Moderni

Torchio, Luisa

Sabine nel mondo della magia / Luisa Torchio

Latina : Tunué, 2019

Tipitondi ; 63

Abstract: Sabine è giudicata stramba dai suoi compagni di classe e per questo, a scuola, nessuno vuole giocare con lei, viene derisa e maltrattata. Almeno fino al giorno in cui arriva un nuovo alunno: Michael. Il bambino non trova strana Sabine, anzi, sembra interessato alle sue particolarità e tra i due nasce una bella amicizia, fatta di passeggiate e conoscenza reciproca. Ed è così che Michael invita Sabine a casa sua per una merenda. Che casa pittoresca ha il bambino, che genitori eccentrici... e in un attimo - puf! - Sabine si ritrova in un mondo ancora più bizzarro, dove Michael sembra sparito. Come una novella Alice nel paese delle meraviglie, Sabine si troverà ad affrontare creature buffe e ingannevoli, e a percorrere luoghi fantastici alla ricerca del suo amico e della via di casa. Ma il mondo della magia, come ben sai, caro lettore, riserva sempre sorprese inaspettate... Età di lettura: da 10 anni.

Ombre che camminano
0 0
Libri Moderni

Ponti, Marco <1967- >

Ombre che camminano : romanzo / Marco Ponti

Milano : Salani, 2019

Abstract: Frederic ha undici anni e tanti problemi. La sua famiglia ha appena deciso di trasferirsi da Los Angeles a Torino, i suoi genitori sono in crisi e sembrano non avere tempo per lui e nella nuova scuola la sua principale occupazione è cercare di sfuggire alle 'attenzioni' di un gruppo di bulli che lo hanno preso di mira. Anche la cupa villa in cui abita, con le sue torrette e i lunghi corridoi bui, non aiuta a migliorare la situazione. Unica nota positiva: due amici che si è fatto nella nuova scuola, Liz, dalla parlantina veloce e dagli affascinanti occhi viola e il piccolo Ben, che non parla, ma sa esserci al momento giusto. Tutto precipita la sera del suo compleanno. Invece della serata in famiglia che si sarebbe aspettato, i suoi hanno deciso di fare una grande festa con tanti invitati, e Frederic, tristissimo, scende in cantina per evitare il party. Qui lo aspetta un incontro incredibile: un misterioso ragazzo senza nome, se possibile ancora più spaesato e confuso di lui, con il quale Frederic sente un'immediata e sincera affinità. Ma chi è questo nuovo amico? E perché i suoi genitori non lo vedono? Insieme i due dovranno affrontare un'avventura fantasmagorica in una Torino magica e misteriosa e portare a termine una missione impossibile... E Frederic imparerà che l'amicizia e l'amore possono davvero tutto e che se accanto a te hai le persone giuste, nel tuo cuore non c'è spazio per la tristezza e la paura. Età di lettura: da 11 anni.

Sette rose per Rachel
0 0
Libri Moderni

Ruata-Arn, Marie-Christophe

Sette rose per Rachel / Marie-Christophe Ruata-Arn ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2019

Zonafranca

Abstract: Elena è francese. Sua nonna Rachel, che abitava in Italia, è scomparsa da poco. La ragazza e sua madre sono costrette a passare l'estate in Italia, cercando di risolvere i mille problemi legati alla casa della nonna. I compaesani giurano che è infestata da un fantasma. Elena non è affatto contenta e vorrebbe seguire il suo fidanzato musicista, ma scoprirà che la nonna, così distante, nascondeva una lunga storia di amori tormentati, passioni mai sopite, ribellioni. Una lunga estate per imparare a seguire il cuore. E i fantasmi che forse ci sono davvero... Età di lettura: da 12 anni.

Passare col rosso
0 0
Libri Moderni

VIGNAL, Hélène

Passare col rosso / Hélène Vignal ; traduzione di Mirella Piacentini

Nuova ed.

[S.l.] : Camelozampa, 2019

Gli arcobaleni ; 1

Abstract: Già dai primi giorni nella scuola media, Boris capisce che non avrà vita facile: subire le angherie dei compagni o uniformarsi e passare dalla parte dei prepotenti? Ma osservando lo sguardo deluso di suo padre, Boris capisce che una scelta è sempre possibile... Età di lettura: da 11 anni.

Cosa nostra spiegata ai ragazzi
0 0
Libri Moderni

BORSELLINO, Paolo

Cosa nostra spiegata ai ragazzi / Paolo Borsellino ; prefazione di Salvatore Borsellino

Roma : Il fatto quotidiano, 2019

Paper first

Abstract: È il 1989. La seconda guerra di mafia ha insanguinato la Sicilia e imposto sull'isola la dittatura armata dei corleonesi di Riina, ma non è ancora giunto il momento dell'attacco al cuore dello Stato. Nonostante questo, il giudice Borsellino - di fronte agli studenti di un liceo di Bassano del Grappa - racconta una storia che, a 30 anni di distanza, sorprende ancora per la sua triste attualità. Con parole semplici, chiare e dirette, il magistrato delinea un quadro inquietante fatto di omicidi, estorsioni e rapimenti. E lo fa di fronte a ragazzi del Nord Italia, una realtà apparentemente lontana da certi scenari. Ma i tentacoli della piovra sono lunghi e Borsellino lo sa bene. E con questo discorso cerca di mettere in guardia la giovane platea, affinché impari a riconoscere la mafia in tutte le sue manifestazioni, dalle più eclatanti a quelle più nascoste e, per questo, insidiose. Un documento importante, che suona ancora oggi come monito troppe volte rimasto inascoltato. Prefazione di Salvatore Borsellino.

Geniale come Leonardo
0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Geniale come Leonardo : idee per liberare la tua creatività / Luca Novelli

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Ti piacerebbe essere geniale e creativo come Leonardo? Ecco, questo taccuino è una buona occasione per cominciare ad esserlo. Ci sono disegni, progetti e fantastiche macchine tratte dai suoi codici originali e spazi preziosissimi dove Leonardo in persona ti invita non solo a conoscerlo meglio, ma anche a scrivere e inventare insieme a lui. Leonardo si è occupato di tutto, di scienza e pittura, di anatomia e regia, di architettura e macchine da guerra. Quasi dislessico da bambino, ha cominciato copiando e lavorando, fino a diventare il grande maestro di tutti: di pittori e architetti, di scrittori e poeti. E qui si presenta, con tutta la sua genialità, come buon suggeritore e compagno di viaggio. Età di lettura: da 9 anni.

Tutta colpa del bosco
0 0
Libri Moderni

BONALUMI, Laura

Tutta colpa del bosco / Laura Bonalumi

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Si conoscono, si incontrano a scuola, si salutano appena, finché un giorno qualcosa cambia. Una parola detta, una frase ascoltata, un incrocio di sguardi e il mondo si capovolge e ci si scopre, all'improvviso, innamorati. Innamorati l'uno dell'altra. Ma... e se a lui non dovessi piacere? E se a lei non dovessi piacere? Nasce così un dialogo muto, fatto di poesie scritte in segreto e mai recapitate. Eppure l'amore pretende di essere condiviso per poter vivere e brillare. E poi c'è un bosco e i boschi, si sa, sono pieni di magia. «Sono qui da tantissimi anni. Da infiniti anni. Eppure, come il loro tenero amore, nessuno». Una storia tenera e delicata come solo l'amore tra due ragazzi. Età di lettura: da 11 anni

Lettere dall'universo
0 0
Libri Moderni

Kelly, Erin Entrada

Lettere dall'universo / Erin Entrada Kelly ; traduzione di Giuseppina Oneto

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Virgil Salinas è gracile, timido e insicuro: i suoi genitori lo chiamano Tartaruga perché non esce mai dal suo guscio. Valencia Somerset è intelligente e determinata, e non importa che sia sorda dalla nascita. E poi ci sono Kaori Tanaka, che legge le stelle, consulta i cristalli e predice il futuro, e Chet Bullens, il peggior bullo del quartiere. Non sono amici, non frequentano la stessa scuola. Ma quando Chet fa un brutto scherzo a Virgil e a Gulliver, il suo porcellino d'India, i destini dei quattro ragazzini si incatenano in modo sorprendente. Solo una coincidenza? O ogni storia - come sostiene Kaori - è scritta dall'Universo? Età di lettura: da 11 anni.

Un mistero nero carbone
0 0
Libri Moderni

VIVARELLI, Anna

Un mistero nero carbone / Anna Vivarelli

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Venezia, 1775. Un ragazzo, figlio di un maestro intagliadore, è scomparso nel nulla da diversi giorni, quando Marco si accorge di una strana figura che si aggira furtivamente sull'isola di San Pietro. Marco comincia a nutrire i primi sospetti, ma è solo un giovane garzone che conosce poco il mondo. Per ricostruire i fatti, svelare i tradimenti e le invidie che si nascondono dietro questa sparizione, ci sarà bisogno dell'acume di un investigatore inaspettato e un po' sopra le righe: il celebre avventuriero Giacomo Casanova. Età di lettura: da 11 anni.

Noi siamo tempesta
0 0
Libri Moderni

MURGIA, Michela

Noi siamo tempesta / Michela Murgia ; disegnato da The world of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Milano : Salani, 2019

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni

Invito a Westing House
0 0
Libri Moderni

RASKIN, Ellen

Invito a Westing House / Ellen Raskin ; traduzione di Beatrice Visconti

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Notte di Halloween, luna piena. Per scommessa, la giovane Turtle si avventura a Westing House, dove, si dice, il cadavere del proprietario giace da anni a marcire... La mattina dopo i giornali titolano: "Sam Westing è morto!" E gli inquilini delle Sunset Towers, compresa Turtle, vengono convocati alla lettura del testamento, decisamente bizzarro: l'autore dichiara di essere stato ucciso e sfida i presenti a scoprire il colpevole. In palio c'è l'eredità Westing! Inizia così un gioco investigativo in cui tutti sospettano di tutti, e nessuno è davvero chi dice di essere... Età di lettura: da 11 anni.

L'ultimo ballo della falena d'oro
0 0
Libri Moderni

Woodfine, Katherine

L'ultimo ballo della falena d'oro / Katherine Woodfine ; traduzione di Alessandra Guidoni

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Londra, 1909. La stagione mondana è alle porte, e i Grandi Magazzini Sinclair fervono di attività. A pochi mesi dalla loro prima avventura, Sophie Taylor e i suoi amici vengono assoldati da una giovane altolocata per risolvere un nuovo mistero: ritrovare un gioiello inestimabile a forma di falena. Ma quella che dovrebbe essere una semplice caccia al ladro svelerà lentamente un'oscura trama ordita dal Barone, il potente criminale che sta stringendo nella sua morsa la Chinatown londinese... Età di lettura: da 11 anni.

Jefferson
0 0
Libri Moderni

MOURLEVAT, Jean-Claude

Jefferson : lo spinoso caso del detective più ricercato del paese / Jean-Claude Mourlevat ; traduzione di Bérénice Capatti ; illustrazioni di Antoine Ronzon

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: In un luminoso mattino d'autunno, il porcospino Jefferson Bouchard esce di casa per andare a farsi sfoltire il ciuffo e incontrare, così spera, la dolce Carole. Canticchia, sentendo che tutto gli sorride mentre si avvia verso la città. Come può immaginare, quando arriva baldanzoso nel salone del signor Edgar, che la sua vita sta per ribaltarsi? Accusato di omicidio, il buon Jefferson, 72 centimetri di coraggio e paura, è proiettato in un'avventura che lo porterà fino al paese degli umani. Un giallo avvincente, a tratti feroce, ma anche pieno di tenerezza e amicizia, in cui l'autore s'interroga sul nostro rapporto con gli animali. Età di lettura: da 10 anni.

Il nostro albero
0 0
Libri Moderni

PEET, Mal

Il nostro albero / Mal Peet ; illustrazioni di Emma Shoard ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2019

I geodi ; 26

Abstract: Un uomo torna alla casa della sua infanzia, spinto dal caso o forse da un grumo di questioni irrisolte. Lì, di fronte al grande albero che domina il giardino, si perde nell'intrico dei suoi rami che ospitano i resti di una casetta di legno. Dapprima sfocate e poi vivide come un tempo, riaffiorano nei suoi occhi ormai adulti le immagini degli avvenimenti che hanno segnato la sua infanzia: il trasferimento nella casa nuova, i pomeriggi estivi passati con il padre nella casa sull'albero e la progressiva perdita di contatto con la realtà dell'uomo, fino alla fine del matrimonio dei genitori. Una storia intensa che parla di rapporti familiari e di memoria, senza paura di esplorare un tema delicato come la depressione di un genitore. Età di lettura: da 10 anni.

Don Ciotti, un'anima Libera
0 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

Don Ciotti, un'anima Libera / Luca Azzolini

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

Semplicemente eroi ; 13

Abstract: Le mafie si possono sconfiggere! C'è chi le combatte ogni giorno con la memoria e con l'impegno, e don Luigi questo lo sa bene. Quando ha fondato l'associazione Libera, ha alzato la voce contro ogni tipo di corruzione e criminalità, mostrando a tutti noi una strada da seguire, lastricata di onestà e coraggio. Età di lettura: da 9 anni.