In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 18102 documenti.

Mostra parametri
Ondario
0 0
Libri Moderni

Zambello, Sarah - Zanella, Susy

Ondario : i movimenti del mare / Sarah Zambello, Susy Zanella ; realizzato con la collaborazione del Centro del Mare dell'Università di Genova

Busto Arsizio : Nomos, 2022

Abstract: Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c'è chi ha sfidato l'impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l'ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile. Dopo "Nuvolario - Atlante delle nuvole", Sarah Zambello e Susy Zanella ci regalano un libro ancora una volta sorprendente: protagonista è il mare, certo, ma dal punto di vista - inedito - dei suoi movimenti e del loro rapporto con l'uomo. Un'esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse... La revisione scientifica è a cura dell'Università di Genova. Età di lettura: da 8 anni.

Borders
0 0
Libri Moderni

FACCHINI, Giuliana

Borders / Giuliana Facchini

Roma : Sinnos, 2022

Zonafranca

Abstract: Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile: è l'unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento. A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall'alto. Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse. A Magnolia non sempre è facile distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.. Età di lettura: da 11 anni.

Donne alla ribalta
0 0
Libri Moderni

Donne alla ribalta : tra arte e spettacolo / [introduzione di Elena Stancanelli]

Torino : La Repubblica, 2022

Le intrepide : storie di donne coraggiose ; 2

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una serie unica in quattro volumi dedicata a scienziate, esploratrici, artiste, filosofe, scrittrici ed eroine di tutti i tempi. Vite incredibili, vissute sotto i riflettori della ribalta o nascoste nel silenzio di un laboratorio, sfrontate o celate dietro una apparente normalità: sempre e comunque vite intrepide di donne che hanno osato essere se stesse e inseguire le proprie vocazioni. La seconda uscita è dedicata alle artiste di ogni epoca e disciplina. Pittrici, fotografe, attrici, designer, ognuna di loro ha incontrato sulla propria strada convenzioni e confini più o meno espliciti con cui ha dovuto misurarsi per poter affermare la propria visione creativa. Introduzione di Elena Stancanelli.

Diario di una cellula
0 0
Libri Moderni

CIOCCA, Graziano

Diario di una cellula : come si forma e cresce il corpo umano / Graziano Ciocca ; illustrazioni di Lorenzo De Felici

Milano : De Agostini, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un viaggio spassoso e illuminante dentro al corpo umano attraverso il racconto di una cellula che da grande diventerà una bambina. Ve lo ricordate quando eravate nella pancia di Mamma e ogni giorno costruivate un pezzo di voi stessi? Quando il pollice diventava una scoperta eccezionale, i suoni vi meravigliavano e sentivate il bisogno di scalciare senza motivo, solo perché eravate vivi? No? D'accordo. Allora questo diario è proprio quello che fa per voi! Perché siamo tutti uguali, noi esseri umani. Nasciamo così: all'inizio siamo solo una piccola sfera di grassi e proteine e poi, puff! dopo nove mesi, diventiamo una persona! In questo libro a parlare è proprio lei, la prima cellula nata dall'incontro dei gameti di mamma e papà (o Coso, come lo chiama lei), che ci racconta, ora dopo ora, settimana dopo settimana e mese dopo mese, le sue trasformazioni, ovvero quelle del corpo umano durante la gravidanza. Dalla riproduzione ai cromosomi, dall'apparato circolatorio alla respirazione, fino alla formazione di scheletro, muscoli e cervello, scopriamo tutto quello che ci succede dai primi istanti fino al giorno in cui finalmente veniamo alla luce. La nostra sorprendente avventura prima di nascere, tra risate e colpi di scena, dalla penna brillante e scanzonata di Graziano Ciocca, scienziato e biologo, divulgatore ma soprattutto.. papà! Età di lettura: da 11 anni.

Per un biglietto del cinema in più
0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Per un biglietto del cinema in più / Lia Levi ; con la collaborazione di Simone Calderoni

Milano : Salani, 2022

Abstract: La Seconda guerra mondiale è appena finita e Roma è una città ferita, ma piena di speranze e di energia. Come Federico, che deve badare all'incontenibile fratellino Giolli mentre la mamma lavora fuoricasa, aspettando il ritorno del marito, prigioniero di guerra. La vita non è facile e la mancanza del papà si sente molto, ma i due bambini iniziano a colorarla di sogni quando scoprono come entrare al cinema senza pagare il biglietto. Lì, al buio, sprofondati nelle poltroncine scarlatte, si fanno trasportare di volta in volta in meravigliose avventure. Presto però si accorgono di non essere gli unici clandestini in sala. Anche Malva e Antonio non si perdono neanche un film. Ma come mai Malva non lascia mai il cinema? Come mai dorme sola nello scantinato della sala? Dalla voce limpida e incantatrice di una delle più importanti autrici italiane, un romanzo che celebra il cinema e il potere delle storie che salvano la vita, pagine dense di ottimismo per riflettere sulle atrocità della guerra e sulla forza della compassione e dell'amicizia come unica speranza di pace.

Perché sei speciale
0 0
Libri Moderni

PELLAI, Alberto - TAMBORINI, Barbara

Perché sei speciale : piccole attività, meditazioni, test per prenderti cura delle tue emozioni e sviluppare le life skills / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Hai mai provato a chiederti quali strumenti hai a disposizione per affrontare le sfide di tutti i giorni? Come fai a capire di chi puoi fidarti? Sai scegliere le cose che ti fanno bene? Quando ti arrabbi, sei in grado di mantenere il controllo? E di fronte alle preoccupazioni come ti comporti? Riesci a gestirle o ti lasci sopraffare? Crescere significa trasformarsi, creare giorno dopo giorno una nuova versione di te. È un lavoro lungo e paziente, simile a quello di uno scultore, e come tutti i lavori richiede abilità e risorse specifiche per riuscire al meglio. Il libro che hai tra le mani è un percorso pratico di potenziamento delle tue abilità emotive (le emozioni) e delle tue competenze per la vita (le life skills). Ansia, fiducia, rabbia, solidarietà, autostima ed empowerment: per ogni capitolo troverai storie, test, giochi, meditazioni e consigli per interrogarti su di te, imparare a conoscerti, confrontarti con gli altri e trovare il tuo equilibrio, nella testa e nel cuore. Un libro da vivere, per dare il meglio nelle sfide in cui tutti ci imbattiamo, tenendo sempre alto lo sguardo sul futuro. Età di lettura: da 11 anni.

Siamo tutti greci
0 0
Libri Moderni

Zanetto, Giuseppe

Siamo tutti greci / Giuseppe Zanetto

Milano : Feltrinelli, 2022

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Siamo tutti d'accordo (almeno a parole) sul fatto che la Grecia antica sia la madre della civiltà occidentale: "le nostre radici sono greche" si dice comunemente. Ma che cosa significano esattamente queste metafore? In che senso, e in che modo, la Grecia di Pericle e di Alessandro Magno ci è "madre"? "Siamo tutti greci" racconta l'attualità dell'antico in una prospettiva completamente diversa da quella consueta. L'autore è consapevole di parlare di una civiltà e di una storia vecchie di duemila anni, ma sa bene che la Grecia, pur così lontana da noi, non ci è estranea. Non possiamo, anzi, capire interamente la nostra contemporaneità se non ci confrontiamo con i Greci. La Grecia antica è un luogo popolato di idee, storie, immagini che raccontano l'uomo e l'umano. "Dobbiamo andarci, con la mente e con il cuore, perché in pochi altri luoghi (forse in nessuno) possiamo trovare tanta verità e bellezza; e dobbiamo andarci con la consapevolezza che si tratta di camminare a ritroso per molti secoli. Ma quando ci arriviamo e ci guardiamo attorno, ci rendiamo conto che molto di quel che vediamo ce l'avevamo già dentro. Possiamo quindi tornare al presente con la certezza che laggiù, in Grecia, c'eravamo già stati. Siamo tutti greci, infatti". Età di lettura: da 12 anni.

Come creare fumetti
0 0
Libri Moderni

Gud

Come creare fumetti : guida pratica per scrivere e disegnare storie / Gud

Latina : Tunué, 2022

Abstract: Il libro nasce dall'esperienza pluriennale di workshop nelle scuole, che si è intensificata grazie al progetto scuole de "Il Castoro" e di cui diventa strumento essenziale. "Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta". Età di lettura: da 10 anni.

Lo sguardo oltre il confine
0 0
Libri Moderni

Mannocchi, Francesca

Lo sguardo oltre il confine : dall'Ucraina all'Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi / Francesca Mannocchi

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. Età di lettura: da 12 anni.

Avevano spento anche la luna
0 0
Libri Moderni

SEPETYS, Ruta

Avevano spento anche la luna : graphic novel / Ruta Sepetys ; adattamento di Andrew Donkin ; disegni di Dave Kopka ; colori di Brann Livesay ; lettering di Chris Dickey

Milano : Garzanti, 2022

Abstract: Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte per cambiare il corso di una vita. Quando a ricordarle chi è - chi era - le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. È il 14 giugno 1941 quando la polizia sovietica irrompe in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell'università, è sulla lista nera, insieme a molti altri scrittori, professori, medici e alle loro famiglie. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di fame e di sete. Fino all'arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regnano il buio e il freddo. Dove non resta niente, se non la polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c'è qualcosa che non possono togliere a Lina. La sua forza. La luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a far giungere i disegni al campo di prigionia in cui è rinchiuso suo padre. È l'unico modo, se ce n'è uno, per salvarsi. Per gridare che sono ancora vivi. Lina non si dà per vinta, giurando che, se riuscirà a sopravvivere, onorerà per mezzo dell'arte e della scrittura la sua famiglia e le migliaia di famiglie sepolte in Siberia.

Undead unluck. 5, Se non dimentico
0 0
Libri Moderni

Tozuka, Yoshifumi

Undead unluck. 5, Se non dimentico / Yoshifumi Tozuka

Modena : Panini comics, 2022

Planet Manga

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli ultimi eventi hanno messo la Union in subbuglio, ma è ancora presto per rimettere insieme i pezzi: Juiz ha in serbo una rivelazione scioccante che imprimerà una nuova svolta all'organizzazione e al suo operato.

Unlock! Fuga dal museo
0 0
Libri Moderni

Clavel, Fabien

Unlock! Fuga dal museo : [libro gioco] / Fabien Clavel ; traduzione di Serena Tardioli

Roma : Gallucci, 2022

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Strani simboli sono comparsi sulla piramide di vetro del Louvre. Durante una perlustrazione notturna, tu e gli Escape Geek scoprite che si tratta di rune. Ti corre un brivido lungo la schiena: è un indizio lasciato da Merlino o i fanatici dell'Odal sono ancora una minaccia, in agguato nelle oscure gallerie del museo? Se vuoi scamparla, risolvi gli enigmi e scopri il mistero! Età di lettura: da 11 anni.

L'ultimo orso
0 0
Libri Moderni

Gold, Hannah

L'ultimo orso / Hannah Gold ; illustrazioni di Levi Pinfold ; traduzione di Cristina Brambilla

Milano : Salani, 2022

Abstract: Non ci sono più orsi polari sull'Isola degli Orsi. O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell'Artico per sei mesi. Ma in una notte d'estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. Decisa a salvarlo, April si fa strada pian piano nel cuore di Orso, fino a stringere con lui un legame speciale e indissolubile, destinato a cambiare la vita di entrambi. Una storia di coraggio e libertà per riflettere sulla minaccia ambientale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera che ci ricorda il dovere - e il piacere - di lottare insieme. Età di lettura: da 9 anni.

Miss Detective. C'era una volta un crimine
0 0
Libri Moderni

Stevens, Robin <1988- >

Miss Detective. C'era una volta un crimine / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Piemonte

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Un mistero da risolvere a Capodanno, durante un matrimonio molto importante. La corsa per fermare la spirale di furti nei più prestigiosi musei di Londra. Il vento gelido, la pioggia battente e la nebbia che avvolgono un terribile omicidio in un villaggio della costa britannica. L'avventura notturna di Alex, George e il loro cane e le strane coincidenze con la storia del Mastino dei Baskerville di Sherlock Holmes. Il mistero dell'ereditiera scomparsa a bordo della lussuosa nave da crociera e il racconto che sancisce l'inizio della carriera da investigatrice di May Wong, sorella minore di Hazel, al centro del suo primo caso di omicidio. Una raccolta di sei nuovi, avventurosi casi raccontati da Daisy Wells, Hazel Wong e i loro amici: giovani investigatori che un giorno saranno a capo della migliore agenzia del mondo, ma che ora sono ancora costretti sui banchi di scuola come normali ragazzini. Età di lettura: da 10 anni.

Nata in Via delle Cento Stelle
0 0
Libri Moderni

TADDIA, Federico

Nata in Via delle Cento Stelle : gatti, biciclette e parolacce : tutta la galassia di Margherita Hack / Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall'atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po' per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell'ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.

La panchina delle cose difficili
0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

La panchina delle cose difficili / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 13 anni, un romanzo delicato e profondo sulla diversità e sulla difficoltà di accettarsi e farsi accettare. Una storia che parla di arte, crescere, amicizia, integrazione. Stella ha una grande passione per l'arte, ma ha anche una malformazione alla mano destra che nasconde perché è convinta che la renda diversa. In famiglia non si sente compresa e a scuola è spesso vittima di derisione e scherno. È a suo agio solo quando disegna. Un giorno, nel parco condominiale, compare una panchina che una targa identifica come "la panchina delle cose difficili". Stella la prova, è comoda. Ci torna più volte, e accanto a lei cominciano a sedersi alcuni vicini, ognuno con le proprie particolarità: Gerry, che gira con uno stereo e ascolta solo compilation di Califano; Agatina, che prepara piatti deliziosi per una famiglia misteriosa; Emil, che si stordisce con i videogiochi pur di non interagire con il padre. Le loro storie si intrecceranno, e presto questi nuovi amici diventeranno indispensabili per Stella, sempre più smarrita davanti alle cattiverie gratuite dei compagni di scuola e all'incomprensione degli adulti. Età di lettura: da 13 anni.

Un anno da Nabbo
0 0
Libri Moderni

Vitellino, Salvatore

Un anno da Nabbo : [credi in ciò che sei e difendilo a ogni costo] / Salvatore Vitellino

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Essere sensibili è la vera forza. Un romanzo di formazione che racconta il superamento di un lutto e il passaggio alle scuole medie con l'aiuto di figure importanti e grazie all'ispirazione donata da tanti racconti di vite straordinarie; una storia autentica che farà commuovere ed emozionare. Tomà è un bambino molto riflessivo che cerca di comprendere il mondo facendo tesoro di tutto quello che gli accade e delle storie che gli adulti gli raccontano per aiutarlo a superare il periodo difficile che sta attraversando. L'arrivo di una nuova compagna, Elena, socievole e decisa a fare amicizia con lui, cambierà le cose per Tomà: a contatto con Elena, e grazie agli amici del padre, morto in un incidente, ai racconti di nonna Pro e alle storie di eroica resilienza raccontate dalla mamma, guadagnerà una nuova sicurezza in se stesso e imparerà a imporsi quando necessario. Età di lettura: da 10 anni.

La natura non ha copyright
0 0
Libri Moderni

Roccio, Stefano

La natura non ha copyright / Stefano Roccio

Roma : Beisler, 2022

Trasversale beisler

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come può il martin pescatore aiutarci nella progettazione di treni supersonici? Come un coleottero ci consente di coltivare verdure nel deserto? Come può il ragno ispirare la produzione di materiali antibatterici? Come riesce un seme ad aumentare la resa delle turbine a vento? Questa è la biomimesi, la scienza della nuova Era e del Cambiamento. "Mimando" i meccanismi che governano la natura, l'uomo cerca le soluzioni ai bisogni e alle necessità di questo nostro tempo. Le applicazioni di questo principio sono numerose e affascinanti. In un certo senso è legittimo affermare che il primo ad applicare la biomimesi fu Leonardo da Vinci quando, studiando le macchine volanti, prendeva a esempio il volo degli uccelli. Da allora, la natura non ha mai smesso di stupirci. E di ispirarci. Leggete questo libro: guarderete la natura con altri occhi e inevitabilmente ne avrete immenso rispetto. In fondo, siamo tutti biomimetici. Età di lettura: da 13 anni.

Falcone e Borsellino
0 0
Libri Moderni

DE PICCOLI, Irene

Falcone e Borsellino : eroi che non muoiono mai / Irene De Piccoli ; illustrazioni Tiziana Longo e Vincenzo Sanapo

Trapani : Buk Buk, 2022

Io ci sto

Abstract: A Muggia, una cittadina della provincia di Trieste, si trova una targa dedicata a Eddie Walter Cosina, agente di scorta morto nel terribile agguato al giudice Borsellino. Attraverso gli interrogativi che la giovane protagonista Giada pone al commissario di polizia, il lettore può seguire un'essenziale quanto efficace ricostruzione degli eventi che hanno coinvolto i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la cui storia si conclude con la loro tragica morte. Età di lettura: da 13 anni.

Il mare è salato come me
0 0
Libri Moderni

Hartt, Cassandra

Il mare è salato come me / Cassandra Hartt ; traduzione di Lia Celi

Milano : Rizzoli, 2022

ArgentoVivo

Abstract: Ogni anno West Finch sprofonda un po' di più nell'oceano. Harlow, sedici anni, è più che determinata a salvare la sua piccola città. Ma alla vigilia dell'ennesima tempesta che inghiottirà un altro tratto di costa, sembra che non ci sia nessuno su cui possa davvero contare. Il suo migliore amico di sempre, Ellis, sa affrontare le difficoltà solo fuggendo, e questo vale per le battaglie ambientaliste ma anche per i suoi problemi personali, come il complicato rapporto con il gemello Tommy. Alla vigilia dell'attesa devastante tempesta, Tommy, prigioniero della depressione, si tuffa nell'oceano in tumulto con la ferma intenzione di non fare ritorno. Ma sopravvive e l'incidente avrà l'effetto di innescare una catena di eventi che sovverte i rapporti fra loro tre, manda all'aria vecchi equilibri, fa nascere nuovi amori e rivela dolorosi segreti. E niente resta segreto a lungo a West Finch... Età di lettura: da 12 anni.