Pieraenrica Consonni

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Una rivoluzione di carta - Gigliola Alvisi

Recensione della readazione BBRagazzi
Cercare di sopravvivere e crescere mentre attorno tutto è ridotto a macerie e desolazione: è la missione di Frido all'indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale in un paese, la Germania, dove anche gli adulti faticano a ritrovare il senso della propria vita e quel sentimento di comunità fondamentale per guardare al futuro.
Ma una luce accenderà i sogni e le speranze del giovane protagonista e dell'intera umanità, quella portata da Jella Lepman col suo ambizioso progetto: riconsegnare ai bambini quei libri e quelle storie dei quali erano stati privati negli anni bui del nazismo, perché "i libri sono come ponti sopra a fiumi impetuosi, sopra a rapide di pregiudizio e ignoranza che rischiano di inghiottirci"

Miss Rumphius - storia e disegni di Barbara Cooney

Recensione della redazione BBRagazzi
La vita piena, avventurosa ed appagante raccontata dalla prozia alla nipote, insieme ad un prezioso messaggio: "Devi fare qualcosa per rendere il mondo più bello".
Un albo delicato e profondo, considerato il capolavoro della scrittrice americana per bambini.

Haiku siberiani - testo Jurga Vile

Recensione della redazione BBRagazzi
Una pagina di storia meno conosciuta attraverso un racconto dove testo e immagini si fondono; un racconto che non risparmia al lettore nulla della durezza, della disperazione e della crudeltà di ciò che hanno vissuto i protagonisti, ma che tocca nel profondo quando si scopre quanta solidale fratellanza, quanta commovente poesia e attaccamento alla vita ci possano essere nell'animo umano anche in condizioni estreme.

Sempre pronti - storia e disegni Vera Brosgol

Recensione della redazione BBRagazzi
La copertina suggerisce l’ambientazione di questa graphic novel: non immaginatevi però la classica estate di una ragazzina in un campeggio scout; sarà dura per Vera fare i conti con una realtà che non è proprio quella che immaginava. E sarà comunque inevitabile per te, lettore, starle al fianco, ammirarne la tenacia e la sincera capacità di sorridere delle proprie sventure.

Al di là del mare - Lauren Wolk

Recensione della redazione BBRagazzi
Chi sei veramente, cosa si nasconde dietro le tue origini, chi erano i tuoi genitori e perché adesso non sei con loro? Quanti libri scritti attorno a queste domande, a questo fortissimo bisogno di trovare risposte per poter plasmare la propria identità.
Cosa rende allora questo un libro speciale, una storia da leggere?
Sicuramente lei, Crow, la ragazzina protagonista: un animo semplice eppure profondamente sensibile, intelligente, tenace e coraggiosa, capace di emozionarci per la capacità di mostrare senza filtri i sentimenti che la attraversano.
E accanto a lei altri due personaggi che catturano il lettore per la loro autenticità: lo schivo e protettivo Osh a farle da padre e Maggie, a sopperire la mancanza di una madre, così pragmatica e a volte ruvida nei modi, eppure mossa da sincero affetto per Crow, tanto da superare i pregiudizi e le paure che animano gli altri abitanti dell'isola.
Già, perché di isole si deve parlare quanto ad ambientazione, altro elemento di originalità di questa storia: un arcipelago al largo del Massachusetts, avvolto spesso nella nebbia, e i primi decenni del '900 sono i riferimenti precisi che sembrano, tuttavia, lasciare spazio ad una dimensione quasi fuori dal tempo, con richiami all'epoca dei pirati e ai ricchi tesori che lì sarebbero stati sepolti.
Ad affascinare infine è il racconto nel quale, alle intime riflessioni della protagonista, si aggiungono le sfumature dell'avventura e del mistero.

L'alba sarà grandiosa - Anne-Laure Bondoux

Recensione della redazione BBRagazzi
Se sei un giovane lettore l'incipit di questo libro ti farà subito schierare dalla parte di Nine, la giovane sedicenne protagonista della storia; la madre infatti l'ha costretta a salire in macchina e raggiungere un luogo sperduto, lontano dalla città, proprio la sera della festa del liceo: "Non puoi farmi questo, mamma! Non è giusto. Ci sarà tutta la classe, tutto il liceo, tutto l'universo!" grida Nine, ma sarà inutile.
Quello che accade nell'interminabile notte che segue il "rapimento" ha, tuttavia, dell'incredibile.
Un libro avvincente, dalle tante sfaccettature: storia intima che mette al centro il rapporto madre-figlia e allo stesso tempo una sorta di saga familiare; un racconto denso di mistero che non molla il lettore in un susseguirsi di emozionanti colpi di scena e nuove rivelazioni; un viaggio nel tempo, un affresco che accompagna il racconto-confessione della mamma e svela a Nine, insieme alla vera storia della sua famiglia, le vicende sociali e storiche di una stagione lunga trent'anni.

Bebe Vio e la sua squadra in Beblade - scritto e diretto da Pierdomenico Baccalario

Recensione della redazione BBRagazzi
Vivere una condizione agiata, avere genitori che possono rispondere ad ogni richiesta e non sentirsi ancora appagati; cercare di affermarsi sempre, rischiare pur di sentire quel piacevole sapore dell’arrivare primi, davanti agli altri. E’ questo genere di ragazzi ad essere scelto per accettare una sfida durissima, un gioco pericoloso in cui innanzitutto bisogna riuscire a sopravvivere. Ma è un mondo desolato ed ostile quello in cui si viene catapultati; unica possibilità: trovare lei, Beblade! Un avventuroso romanzo distopico con un personaggio d’eccezione nella storia, come nella realtà.

L'oceano quando non ci sei - Mark Lowery

Recensione della redazione BBRagazzi
“Sono scappato di casa, ho rapito mio fratello… se -anzi, quando- mamma e papà lo scopriranno, mi uccideranno”: è Martin a parlare e a confessare, innanzitutto a se stesso, che quella che ha intrapreso è una fuga e che, nonostante siano chiari per lui la destinazione e lo scopo, tutto è incerto e imprevedibile. E noi seguiamo i due fratelli correre verso la meta di questo viaggio che svela il senso di tutta la storia in un commovente finale.

La cena del cuore : tredici parole per Emily Dickinson / Beatrice Masini ; illustrazioni di Pia Valentinis

Recensione della redazione BBRagazzi
Ci sono lettori che adorano le atmosfere inquietanti proprie dell’horror; altri cercano una storia dal ritmo incalzante, avventurosa; questo libro si addice a lettori dotati di una sensibilità particolare, affine a quella della poetessa americana Emily Dickinson a cui è dedicato; non si tratta tuttavia di una classica biografia, ossia della narrazione della sua vita; è un libro speciale questo, una sorta di taccuino disseminato di ricordi, pensieri, emozioni e luoghi; sfogliandolo, gustando stralci delle sue lettere, immaginando situazioni e sentimenti, conosciamo Emily, la purezza del suo animo e insieme il suo bruciante desiderio di vita.

Afk - Alice Keller

Recensione della redazione BBRagazzi
Gio è un ragazzo disagiato che non frequenta la scuola, vive incollato al pc e ai videogiochi e si è isolato da tutti; ha disturbi alimentari (è obeso), non dorme la notte ma solo di giorno; insomma costituisce per gli adulti un problema, il Problema: questo il ritratto da quarta di copertina del protagonista. Tuttavia, per quanto dicano queste sintetiche annotazioni della storia, bisogna aprirlo il libro e cominciare a leggere; ed ecco che si è trascinati dentro la mente di Gio, dentro quella sua sensazione di disagio profondo, dentro quel flusso di pensieri, dentro la trappola che si è costruito per difendersi dal mondo.

Codino - Max Bolliger

Recensione della redazione BBRagazzi
Le avventure di un leprotto raccontate in brevi capitoli con tono lieve e intimo che ne fanno un libro ideale da leggere "a puntate": ai piccoli per il rito della lettura serale, ai bambini a scuola come storia da leggere ad alta voce, come lettura estiva a scandire i pomeriggi in vacanza. Il protagonista esplora il bosco e scopre il mondo con curiosità e coraggio, incontrando animali e stringendo amicizia con Pepe, una lepre bianca. Le illustrazioni, dal tratto realistico ma capaci di rendere con grande efficacia le espressioni e i sentimenti degli animali protagonisti, risulteranno sicuramente godibilissime per i bambini.

Shhh - Magnhild Winsnes

Recensione della redazione BBRagazzi
Ci si sente strani quando si perde quella sintonia con chi è cresciuto con noi, ha condiviso da sempre gli assolati giorni delle vacanze; non si colgono subito i segnali... ma piano piano ci si rende conto che è come se fossimo fuori tempo o stonati; ci si chiede: "cosa sta succedendo?" E' quel che accade ad Hanna in vacanza dalle cugine.

21 giorni alla fine del mondo - Silvia Vecchini, Sualzo

Ai 20 principi del karate di Gichin Funakoshi Lisa ne aggiunge uno tutto suo: rialzati sempre e prova ad essere felice.
Questo accade alla fine di un'estate in cui ritrova un amico e insieme capiscono che "le cose non dette possono fare ancora più paura. Possono essere un peso che ti trascina nel fondo", ma "a volte, le cose non dette esplodono come fuochi d'artificio, sprigionano la loro energia e fanno luce su tutto".
Una storia a fumetti per affrontare il peso di un segreto e tornare a guardare il mondo con più leggerezza.

Non è giusto! - Stephanie Blake

Recensione della redazione BBRagazzi
L'autrice, Stephanie Blake, si sceglie a colpo sicuro; stavolta è la disarmante ovvietà del suggerimento offerto dal fratellino a liberare un bambino dalla prepotenza di un compagno.

Lucia - Roger Olmos

Recensione della redazione BBRagazzi
Una vivace storia illustrata sulla tematica della disabilità; una bambina che non può vedere scopre, attraverso gli altri sensi perfettamente sviluppati, un mondo fantastico e divertente

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate