Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Il libro che non sopportava i bambini - Christine Naumann-Villemin

Recensione della Redazione BrianzaBiblioteche Ragazzi:

Può un bambino essere amico di un libro? È Il libro stesso a rispondere: assolutamente no. Lui non vuole essere letto, non vuole essere maltrattato e disturbato, men che meno da un bambino. Il povero libro viene però continuamente preso, disegnato e portato in giro. Un giorno, però, accade l’inaspettato: i due si aprono improvvisamente l’un l’altro, si raccontano a vicenda e scoprono di aver trovato tesori inestimabili come compagnia, amicizia e gioia. Sfogliando le pagine del libro si svela una storia coinvolgente, un racconto di chi è riuscito a trovare un amico per la vita.

Norvelt - Jack Gantos

Recensione della redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:

La narrazione ha un fondo di autenticità perché la città di Norveltesiste davvero (fu fondata come modello di comunità durante la Grande Depressione da Eleanor Roosevelt) e l’autore vi è nato: la storia, ambientata nel 1962, ha dunque uno scenario reale anche sevia via assume i contorni del giallo e il protagonista, il tredicenne Jack, si trova davanti alle morti sospette di un numero consistente di vecchiette e al sospetto che dietro di loro possa esserci l’originale miss Volker che è un po’ la custode della storia e delle memoriedella città. Il romanzo ha pagine divertenti e corre via leggero.

L'uomo con il violino - Kathy Stinson, Dusan Petricic

Recensione della Redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:
Joshua Bell, uno dei violinisti più bravi al mondo, suona in incognito nel gennaio del 2007, in una stazione della metropolitana di Washington. Pochississimi si fermano ad ascoltarlo, tra questi diversi bambini che vengono trascinati via dai loro genitori frettolosi. Scrive Bell: " La musica richiede immaginazione e curiosità, due doti che ai bambini non mancano, e credo che il mondo sarebbe un posto migliore se l'inclinazione naturale di ogni bambino verso la musica fosse coltivata, sia a scuola che a casa."
Questo libro illustrato narra questa bellissima storia.

Capriole sotto il temporale - Katherine Rundell

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:

Romanzo d’esordio di Katherine Rundell, ambientato in Zimbabwe, dove lei stessa è cresciuta, ha messo nella storia di Will un po’ del suo vissuto, della libertà del periodo africano e del dramma che ha vissuto quando, a quattordici anni, la sua famiglia si è trasferita in Belgio. Katherine Rundell, con il suo stile poetico ed evocativo, ci regala un libro che ci sprona ad affrontare con coraggio i cambiamenti che ci spaventano e gli ostacoli della vita. Basta avere coraggio e credere che dopo un temporale, ci sarà sempre il sereno ad aspettarci.

Siamo in mutande - Katie Abey

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
"Il panda indossa le mutande?
Certamente no!
E che dire di vombati con gli stivali, bradipi con le calze e persino... giraffe che indossano sciarpe?
Trova tutti i tuoi animali preferiti in questo esilarante libro sull'abbigliamento.
E TU cosa indossi oggi? "

Gerusalemme - Paola Caridi

Recensione della redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Paola Caridi immagina l’incontro di Samira, palestinese, con Sarah, la coetanea israeliana che vive nella casa espropriata. Le due ragazze, inizialmente reciprocamente ostili, fanno amicizia. Sarah invita Samira a dormire da lei e scopre la storia dell’edificio in cui è nata e cresciuta. Un frate francescano, Gabriele, illustrerà a entrambe la stratificazione di Gerusalemme e le inciterà a superare il muro che le divide e a “percorrere insieme una lunga, dolorosa strada fatta di riconciliazione e perdono”. Da leggere perchè...i tempi che stiamo vivendo ce lo impongono.

Antigone sta nell'ultimo banco - Francesco D'Adamo

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Francesco D’Adamo – autore di grandi successi da “Storia di Iqbal” a “Oh, Freedom!” a “Oh, Harriet!” - torna a costruire un romanzo che con il linguaggio della semplicità e della verità entra nelle cronache del presente. Per lo scrittore è un impegno civile costante: la letteratura deve raccontare ai ragazzi il mondo in cui vivono. Lavoro nero, sfruttamento, violenze, nuove schiavitù ci interrogano ed esigono che si scelga da che parte stare.

Costruttori di stelle - Soojin Kwak

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche ragazzi:
Questo bellissimo e divertente silent book ci racconta un’ originale versione di come nascono le stelle. Dietro le quinte opera una squadra di piccoli e ingegnosi costruttori che, con gran lavoro e passione, ogni giorno progetta e costruisce quelle magiche invenzioni che incantano le notti di tutti noi.
"Costruttori di stelle" è il vincitore della VI edizione del Silent Book Contest - Gianni De Conno Award, il primo concorso internazionale dedicato al libro senza parole.

Bastano cinque ciliegie - Vittoria Facchini

Recensione della redazione BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Quanto basta ad un bambino per immaginare mondi fantastici? Pochissimo. Bastano cinque ciliegie e la fantasia di due bambini. Tutto questo viene abilmente descritto in questo bellissimo libro.Finalista alla Biennale di illustrazione di Bratislava e selezionato per la mostra The Original Art della Society of Illustrators of New York, è opera di Vittoria Facchini, allieva del grande Emanuele Luzzati.

A nanna, gattini! - Bàrbara Castro Urío

Recensione della Redazione di brianzaBiblioteche Ragazzi:
Il libro, vincitore della fiera bolognese di libri per l’infanzia 2019 (Bologna ragazzi award toddlers 2019), ha un numero magico, 12 e una forma ripetitiva, il quadrato. Sono infatti 12 le pagine che lo compongono, 12 i gattini protagonisti di questo movimentato entrare ciascuno nella propria stanza, un piccolo quadrato colorato che racconta i diversi colori dei gattini protagonisti.
Per bambini che amano gli animali, questo sarà un primo libro delizioso.

Hania. Il cavaliere di luce / Silvana De Mari

Recensione della Redazione di Brianzabiblioteche ragazzi:
"Il Cavaliere di Luce" è il primo capitolo della nuova saga fantasy per ragazzi firmata da Silvana De Mari: una trilogia che ha come protagonista Haxen, la principessa del regno delle Sette Cime e sua figlia Hania, generata dall'Oscuro Signore per portare il mondo alla distruzione. E' un fantasy dal sapore antico. Intreccio, personaggi e stile ricordano molto i grandi libri fantasy del passato, dove troviamo l’eroina divisa fra bene e male, il viaggio della redenzione, la ricerca, l’eroe buono e leale, il nemico che rappresenta il male. Tutta la storia viene raccontata, tranne l’inizio, dal punto di vista delle due protagoniste che si alternano nei capitoli. Ottimo libro fantasy.

Un sogno sull'oceano - Luigi Ballerini

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:
"Un sogno sull’oceano" è il racconto corale della brigata di cucina del celebre ristorante del Titanic. Un gruppo di ragazzi esistito davvero e di cui si sa pochissimo. Protagonisti sono dei giovani italiani, che vogliono far fortuna, vogliono poter lavorare per per mandare i soldi a casa. Hanno lasciato le proprie famiglie e vedono la traversata dell’Oceano, sulla nave più famosa del mondo, come una vera occasione di riscatto. Raccontando una pagina vera della Storia, Ballerini, ci infila tante piccole storie personali . E così abbiamo amicizie che nascono, timori, speranze e anche l'amore.
Un gran bel romanzo capace di appassionare e commuovere, scritto con il cuore e la volontà di non permettere che l’oblio avvolga ogni storia del Titanic.

Lucky break - Rob Stevens

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:
Lucky Break è un libro avvincente. Quasi senza accorgercene passiamo dal dramma (una famiglia distrutta dal dolore per la morte di uno dei figli gemelli), alla sofferenza per il silenzio assordante in casa (quella di Leon, il protagonista e fratello sopravvissuto), a una bellissima amicizia (quella tra Leon e Arnold, appena arrivato nella sua classe), alla commedia degli equivoci (i due tredicenni si cacceranno in un guaio dietro l’altro), alle risate più leggere (Arnold, con le sue stranezze legate a una malattia, intelligentemente mai nominata e etichettata, parla senza alcun filtro rompendo la barriera del silenzio). Una storia che è una corsa contro il tempo tra indagini poliziesche, partite di rugby, vagabondi, dialoghi sferzanti.
Un libro che diverte pur addentrandosi in parti dolorose (morte, malattia) – mature – dell’esistenza.

L'amico nascosto - Katherine Marsh

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:
Un grande racconto che parla di sentimenti, di coraggio e di umanità. Un racconto dei nostri giorni, avventuroso e pieno di altruismo e dolcezza, per imparare il valore dell’accoglienza e dell’accettazione dell’altro senza schemi e pregiudizi.
Numerosi gli spunti di riflessione, e un bellissimo parallelo tra le persecuzioni ebraiche in Belgio e l’odio verso il diverso. Ambientato nei giorni del terribile attentato in Belgio del marzo 2016.

Run - Jason Reynolds

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:

È questo un romanzo per giovani lettori, ma le sue pagine sanno coinvolgere anche lettori più adulti, perché la scrittura di Reynolds è brillante e coinvolgente, ti appassiona sin dalle prime battute, e ti trascina dentro un gorgo di sentimenti forti e puri, che è praticamente impossibile che ti lasci proprio del tutto indifferente.
Dopo Ghost, premio Andersen 2019 come miglior libro oltre i 12 anni, Run è il secondo libro della serie di Jason Reynolds dedicata all’atletica. Bestseller del New York Times.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate