In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli
0 1
Libri Moderni

BONFIGLIOLI, Benedetta

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Abstract: È il 1847. Quando scende dalla carrozza che l'ha accompagnata in un lungo viaggio lontano da casa, la giovane Emily Dickinson non sa ancora cosa l'aspetta: sa solo che dovrà trascorrere un anno di studio nel collegio femminile Mount Holyoke. Ma Emily si accorge presto di essere finita in un luogo freddo e austero, dove la preghiera è un dovere, la disciplina un imperativo... e la ciocca di capelli rossi che dispettosa fa capolino dalla sua cuffia un'inaccettabile provocazione. Un giorno a cambiare per sempre la sua vita arriva un giovane dalla pelle scura e dal passato misterioso: Nathanael, l'unico che sembra avere un'anima e il coraggio di ascoltarla. La vocazione poetica di Emily sboccia così insieme all'unico amore della sua vita e alla consapevolezza, conquistata a un prezzo molto caro, di essere irriducibilmente diversa dal mondo che la circonda.


Titolo e contributi: In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Pubblicazione: Milano : Mondadori, 2017

Descrizione fisica: 241 p. ; 23 cm

Serie: Contemporanea <Mondadori>

ISBN: 9788804674603

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nomi:

Soggetti:

Classi: 853 NARRATIVA ITALIANA (14) ROMANZI STORICI

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: ragazzi, età 11-15

Sono presenti 11 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Varedo ADOLESCENTI NR BON INA V-41239 Su scaffale Disponibile
Cesano Maderno 853 BON C-68287 Su scaffale Disponibile
Desio ADOLESCENTI NR BON INA D-113372 Su scaffale Disponibile
Biassono BON INA BIA-36254 Su scaffale Disponibile
Monza S. Rocco STORICI (ROMANZI) BON INA MZ5-371101 Su scaffale Disponibile
Seregno 853 BON 1030-147149 Su scaffale Disponibile
Villasanta BON INA VIL-47266 Su scaffale Disponibile
Vedano BON INA VED-18900 Su scaffale Disponibile
Lissone BON INA LS1-136399 Su scaffale Disponibile
Monza Cederna BON INA MZ4-365364 In prestito 14/03/2020
Limbiate ADOLESCENTI 853 BON LI-79359 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Recensione della redazione BBRagazzi
Emily Dickinson trascorse la maggior parte della sua vita in volontario isolamento nella casa paterna; pochissimi sono gli avvenimenti degni di nota della sua esistenza. Tutto accadde più dentro la sua anima che alla vista del mondo.
Eppure i suoi versi, pubblicati nella quasi totalità dopo la sua morte, ci hanno consegnato il ritratto di una giovane e di una donna di sorprendente intensità. Non fece nulla di eccezionale ed eclatante, eppure chi lesse le sue poesie rimase folgorato: inquietudine, ironia, fierezza, levità, desiderio, dolore, caparbietà...
Ne ha subito il fascino anche l'autrice di "In attesa di un sole", Benedetta Bonfiglioli che ha raccontato: "Studiando la sua vita mi sono resa conto che c'era un buco da riempire. Non sappiamo cosa viva a 17 anni, se non che trascorre quell'anno in un collegio. Deve esserle però successo qualcosa di importante, che la spinge a scrivere, come conferma il fratello in una lettera. Dopo quel periodo Emily comincia a scrivere di amore con lirismo. Allora ho immaginato di riempire quella lacuna e ho inventato, ho ricamato una storia d'amore."
Così è nata la vicenda raccontata nel libro: l' anno trascorso da una ragazza di famiglia borghese e puritana nell'educandato di Mount Holyoke - siamo negli Stati Uniti, intorno alla metà dell'Ottocento- luogo freddo e austero, dove il silenzio, la preghiera e la disciplina sono gli imperativi dettati da Miss Lyon; dove tante, troppe sono le cose che non si possono fare.
"C'è più vita in una foglia morta che in una domenica trascorsa al Mount Holyoke"
Eppure è lì che ogni ragazza rispettabile può diventare la perfetta padrona di casa dalle buone maniere e dal fine cervello, è lì che ci si garantisce un buon matrimonio, un futuro rispettabile.
Lì Emily scoprirà di essere combattuta tra la stringente volontà di non deludere il padre e il suo animo inquieto, ribelle, assetato di vita, tumulto di pensieri, vulcano di desideri...
Nathanael, un ragazzo dalla pelle scura adottato da una delle insegnanti del collegio, è l'unica presenza vitale, coraggiosa e al contempo misteriosa che stravolgerà i suoi giorni in quella che sembra essere diventata una prigione.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.