SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi
0 1
Libri Moderni

Bell, Cece

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

Abstract: Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente, che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti... Età di lettura: da 7 anni.


Titolo e contributi: SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

Pubblicazione: Milano : Piemme, 2017

Descrizione fisica: 241 p. : fumetti ; 21 cm

Serie: Il battello a vapore. Vortici

ISBN: 9788856657913

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Traduzione di: El Deafo!

Nomi:

Soggetti:

Classi: 741.5 FUMETTI, ROMANZI A FUMETTI, FOTOROMANZI, VIGNETTE, CARICATURE, STRISCE A FUMETTI (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: elementari, età 6-10 — ragazzi, età 11-15

Sono presenti 11 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Cesano Maderno R 741.5 BEL C-68123 Su scaffale Disponibile
Desio R 741.5 BEL D-113557 Su scaffale Disponibile
Biassono J 741.5 BEL SUP BIA-35982 Su scaffale Disponibile
Monza Ragazzi J 741.5 BEL SUP MZ2-367922 Su scaffale Disponibile
Sovico J 741.5 BEL SUP SOV-30410 Su scaffale Disponibile
Villasanta J 741.5 BEL SUP VIL-51015 Su scaffale Disponibile
Lissone J 741.5 BEL SUP LS1-137210 In prestito 04/04/2020
Meda FUMETTI STORIE BEL SUP 1020-80245 Su scaffale Disponibile
Seveso R 741.5 BEL 1000-59213 Su scaffale Disponibile
Macherio R 741.5 BEL SUP MAC-31859 Su scaffale Disponibile
Muggiò R 741.5 BEL M-59944 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Recensione della redazione BBRagazzi
La storia di un supereroe al femminile dotato di un superpotere davvero singolare: la sordità! Cece Bell, autrice e protagonista del fumetto, all'età di 4 anni viene colpita da una malattia, la meningite, e si trova ad avere pesantemente ridotta la capacità di udire; si inventa il soprannome segreto di "Supersorda" per cercare di cavarsela in una situazione di disagio, lei diversa, sorda tra bambini che possono sentire, e tenta di fare della sua disabilità una differenza che la caratterizzi rispetto agli altri.
Non sarà facile perché Cece cresce e comincia a frequentare la scuola negli anni Settanta e allora la tecnologia rendeva disponibili apparecchi acustici davvero "imbarazzanti": l'Orecchio Fonico era una scatola enorme per quello che potremmo immaginare oggi, pesante, da tenere sul torace per mezzo di bretelle e collegato agli auricolari; inoltre era dotato di microfono che veniva consegnato agli insegnanti per fare in modo che la loro voce, amplificata, fosse compresa dall'utilizzatore.
Dopo un anno trascorso in una classe speciale per imparare a leggere le labbra, la bambina inizia a frequentare la scuola e necessariamente si deve confrontare con i coetanei.
Gli sguardi dei compagni sono talvolta ostinatamente attratti dai fili che le scendono dalle orecchie, tanto da essere per lei offensivi; una compagna sillaba a tal punto in sua presenza da farla sentire ancora più svantaggiata; un'altra la considera sua migliore amica ma in realtà è egocentrica e prepotente...eppure alla tentazione di isolarsi in una bolla di solitudine Cece caparbiamente contrappone umorismo e autoironia riuscendo a fare della propria difficoltà un arma per trovare un modo suo di stare con se stessa e farsi breccia tra gli altri.
Il suo Orecchio Fonico le permette di ascoltare a distanza, spesso senza che le maestre si ricordino di essere udite e le conseguenze possono essere esilaranti! E poi un superpotere come questo, messo al servizio di tutti, la fa diventare un supereroe!!!

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.