Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine.
Trovati 550676 documenti.
1996 ; Milano : Motta, 1996
Motta fotografia
Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo : capolavori di tre secoli di arte italiana
Firenze : Artificio Skira, c2002
La grande storia dell'arte [CD ROM]
La Repubblica ; Einaudi, 2001
Milano : Skira, 2002
Guide Skira
I fondi storici delle biblioteche/ Andrea De Pasquale
2001 ; Milano : Bibliografica, c2001
Bibliografia e biblioteconomia61
Abstract: Partendo dall'analisi della riflessione bibliografica italiana sul concetto di biblioteca storica e sul ruolo del bibliotecario dei fondi storici, ci si sofferma sulle tipologie principali in cui si trovano organizzati i materiali antichi delle biblioteche, di qualsiasi natura siano, e sugli indizi che recano per ricostruire significative porzioni della storia degli enti che li ospitano. Vengono quindi analizzati i criteri per la corretta gestione delle raccolte storiche, dilungandosi soprattutto sulla gamma dei possibili strumenti di consultazione e sulle possibilità di affidamento a terzi di determinate tipologie di lavori. Si presentano infine le principali iniziative di valorizzazione dei materiali.
La città scomparsa/ Allen Varney ; illustrato da Doug Chaffee ; tradotto da Flavio Gregori
1993 ; Trieste : E.Elle, c1993
Librogame. Advanced dungeons & dragons; 15
Abstract: Il protagonista è l'amato governatore di una città tranquilla, dove il tEmpo è sempre trascorso nella serenità e nell'armonia, fino al giorno in cui una strana luce appare all'orizzonte. La città, senza alcuna spiegazione razionale, improvvisamente scompare. Per riportarla in vita il governatore dovrà raggiungere il mitico regno di Trann, che si trova nel cuore del sole... il crollo della Torre di Babele.
4. ed.
Torino : EDT, 2003
Lonely planet <EDT>
Abstract: Uno dei più bei paesi tropicali del mondo, non solo per le foreste pluviali e le belle spiagge, ma anche per i suoi vulcani attivi, vette di monti battute dal vento, fiumi incontaminati. Ma il viaggiatore avventuroso avrà anche l'opportunità di fare snorkelling sulla barriera corallina, praticare il surf sulle onde migliori dall'America centrale o fare rafting nell'acqua dei tropici.
Il mistero dell'innamoramento / Francesco Alberoni
Milano : Rizzoli, 2003
I libri di Francesco Alberoni
Abstract: Nel 1979, con Innamoramento e amore, Francesco Alberoni ha impresso una svolta allo studio dei sentimenti. Oggi ritorna su quel tema centrale con un'opera che tira le fila di vent'anni di riflessioni e si concentra sul processo iniziale, quello dell'innamoramento. L'innamoramento, per Alberoni, non è una semplice emozione, una passione, un'esperienza di gioia o di tormento: è un processo sociale, che dà luogo a una relazione sociale. In questa luce, Alberoni discute alcune delle tesi classiche sull'amore, rileggendo le opere di Jean-Paul Sartre, Denis de Rougemont, Georges Bataille, Rene Girard.
2. ed.
Roma : Grandi tascabili economici Newton, 2002
Grandi tascabili economici
Abstract: La produzione del poeta latino Quinto Orazio Flacco, dalle Odi agli Epodi, dal Carme secolare alle Epistole, fino all'Arte poetica, viene qui riproposta nella traduzione di Renato Ghiotto e Mario Scaffidi Abbate.
L'ora senz'ombra / Osvaldo Soriano ; traduzione di Glauco Felici
Torino : Einaudi, 2001
Einaudi tascabili. Letteratura
Abstract: Uno scrittore si aggira per la provincia argentina e nella mente gli si va componendo un romanzo inaspettato e fantastico. Come sempre in Soriano il viaggio assume la valenza di un segno, di un paradigma e ai sofferenti ricordi personali si mescolano quelli patinati e rassicuranti di Greta Garbo e Clark Gable, di Ava Gardner e Gary Cooper.
Milano : Rizzoli ; Ginevra : Skira, 2002
Abstract: Con la creazione del celebrato Museo Guggenheim di Bilbao, Frank O. Gehry è entrato di diritto nel panteon dei grandi maestri del XX secolo. Più di ogni altro architetto della sua generazione, Gehry è un innovatore, controverso e provocatorio: le sue opere rivoluzionarie, che sembrano voler sfidare il buon senso e la tradizione, possiedono un'eleganza assolutamente originale, evocando una sensazione di libertà e spontaneità e mostrando a contempo il massimo controllo. In questo volume Gehry stesso racconta i diversi momenti del processo di sviluppo dei suoi progetti, dalla fase creativa che li ha generati all'uso dei diversi materiali, dal rapporto con i clienti alle nuove tecnologie utilizzate. Una splendida monografia, corredata da un ricco apparato fotografico, che presenta 23 progetti degli ultimi quattordici anni: dal Museo Guggenheim di Bilbao ai Chiat/Day Headquarters in California, dall'edificio amministrativo del Team Disneyland ad Anaheim all'edificio della Nationale-Nederlanden a Praga, la sua opera ben testimonia la straordinaria evoluzione da architetto del sud della California a protagonista della scena internazionale.
La moglie che dorme/ Catherine Dunne
Milano : Mondolibri, 1999
Milano : Mondadori, 2002
Oscar bestsellers ; 1281
Abstract: Il giovane avvocato newyorkese Philip Randall è un vero mascalzone. Poco più di 30 anni, bello e sfacciato, si è sposato con Tracy perché ricchissima e con un padre molto potente. Vive in un loft prestigioso e conduce una vita spensierata e futile passando da una riunione di lavoro alle serate con gli amici, Jessica e Connor. Philip da tempo ha una relazione puramente sessuale con Jessica, i due si incontrano con molte precauzioni, finché un giorno vengono scoperti da Trevor, un vecchio compagno di scuola di Philip, che mostra loro delle foto compromettenti. Philip allora decide di uccidere Trevor fingendo un suicidio. Ma durante l'incontro...
Dio non vuole la guerra in Iraq / Riccardo Caniato, Aldo Maria Valli ; intervista con Slamon Warduni
Milano : Medusa, 2003
Abstract: E' l'appello di un uomo di fronte ai venti di guerra che minacciano di sconvolgere gli equilibri tra l'Occidente e i Paesi mediorientali. Slamon Warduni, vescovo di Baghdad, spiega in questa intervista chi cerca la pace e chi vuole la guerra, qual è il vero stato del dialogo tra cristianesimo e Islam, in un Paese, l'Iraq, in cui i cristiani sono il 3% della popolazione eppure Aziz, un cattolico di rito caldeo, è il vicepremier. Accanto ai ritratti insoliti di Bush e Saddam, Slamon Warduni mette in campo l'argomento petrolio, quello della sopravvivenza a rischio dei cristiani in Iraq.
Milano : Feltrinelli, 2003
Nuova serie Feltrinelli
Abstract: Esistono guerre di serie A e guerre di serie B? In che misura istituzioni, mass-media, opinione pubblica, Chiesa cattolica si dimenticano o rischiano di dimenticarsi di alcuni conflitti? Per dare una risposta a questi interrogativi, la Caritas Italiana ha realizzato un'indagine sul campo, che include riflessioni di carattere culturale e una serie di rilevazioni statistiche effettuate su un arco di tempo di oltre due anni, in riferimento a conflitti dimenticati rispetto ad altre guerre più note (Angola, Colombia, Sierra Leone, Sri Lanka, Guinea Bissau, Kosovo e Palestina).
Roma : Editori Riuniti, 2003
Primo piano
Abstract: Una guida introduttiva a una serie di crisi internazionali, ognuna delle quali affrontata in una scheda con un testo breve che spiega le ragioni di fondo, la dinamica del conflitto e il ruolo dei protagonisti. Ogni scheda è accompagnata da una o due cartine geopolitiche che visualizzano le forze in campo, i problemi territoriali e i conflitti etnici. La combinazione di testo e cartine consente di ottenere una descrizione breve ma nello stesso tempo esplicativa ed efficace dei problemi internazionali.
Il cinema racconta : pedagogia e didattica del linguaggio cinematografico / a cura di Maria Vinella
Roma : Sossella, 2001
Cosmopoli
Roma : Riuniti, 2003
Saggi. Politica
Abstract: Negli ultimi anni si è parlato molto dell'Africa, dei suoi drammi, delle sue prospettive: non solo per l'impatto mediatico dei momenti più tragici della vita del continente, ma perché sono ormai numerosi coloro che, nelle attività più disparate, si confrontano con i grandi temi che l'Africa riesce sempre ad evocare. L'autore presenta una rassegna del pensiero internazionale sulla problematica principale, originaria, dei drammi africani: i conflitti armati e la necessità di prevenirli. Rivolgendosi non solo agli africanisti o ai malati d'Africa ma anche a quanti si avvicinano a questo continente con l'infinita varietà delle emozioni e degli interessi che solo l'Africa può suscitare.
Popoli d'Africa / Alberto Arecchi
Milano : Mimesis, 2002
Abstract: Un invito all'avventura, attraverso un continente vasto, ricco, magico e misterioso. L'Africa Nera che riempie i sogni di tanti ragazzi e i ricordi di tanti adulti che ne emigrano, in cerca di fortuna. Un lungo viaggio, un itinerario attraverso un percorso immaginario nello spazio, nel tempo, ma anche nel mito e nella leggenda, attraverso terre fertili e plaghe desertiche, attraverso i ricordi di popoli guerrieri e i lamenti di piccoli gruppi etnici, condannati alla sopraffazione e alla violenza. Partiremo dalla costa mediterranea, dai berberi (amazigh) che costituiscono uno dei popoli più antichi installati in quest'area, per proseguire attraverso il gran deserto del Sahara, verso l'Africa Occidentale, percorrerne le varie fasce (Sahel, Sudan foresta, paludi costiere) sino al Golfo di Guinea, poi attraversare il centro del continente e passare sulla costa dell'Oceano Indiano, lunga la quale scenderemo sino all'estremo sud. Quando arriveremo alla fine di questo viaggio avremo forse la mente colma d'immagini di mondi lontani, ma saremo ancora ben lontani dal poter dire conosco l'Africa. L'immenso continente avrà dischiuso per noi le sue porte, ci avrà accolti con il suo consueto atteggiamento materno nell'anticamera dei suoi misteri, forse ci avrà incantati... ma comunque è solo l'inizio. Nella speranza che il viaggio risulti gradito a chi lo affronterà insieme a noi, e che alla fine sia riuscito a interessare, a stimolare riflessioni, a suggerire - perché no? - qualche dubbio, in luogo di vecchie, incallite certezze.