Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine.
Questo pianeta. Storie di zia Laura.
Spettacolo per imparare a prendersi cura del nostro Pianeta
sabato 11 novembre alle ore 10:30
per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni
a cura di Fare Cultura Contemporanea Applicata
La "nipote" di Laura Conti, pioniera dell'ecologismo italiano, ripropone insieme a strambi personaggi alcune delle storie con cui Laura insegnava ai bambini a rispettare l'ambiente. La zia Laura Conti riusciva infatti a narrare storie presentando argomenti scientifici e cicli biologici, evoluzione della specie e sviluppi tecnologici, in un percorso che parte dall'origine della vita arrivando al presente.
Liberamente ispirato ai testi di Laura Conti, scienziata, politica ma anche narratrice di storie per bambini, lo spettacolo ci condurrà alla scoperta delle curiosità di alcune specie animali, ci farà rendere conto di quanto il Pianeta stia soffrendo a causa dell'impatto delle attività umane, soffermandosi in particolare sul Disastro di Seveso del 1976 (Laura Conti in quella circostanza si batté con coraggio per la difesa dell'ambiente e dei cittadini, riuscendo persino a ottenere che l'Unione Europea approvasse la direttiva Seveso). Impareremo che è possibile anzi necessaria l'armonia tra uomini e ambiente e che non è mai troppo presto per conoscere e proteggere la nostra Terra e le sue creature.
Prenotazioni a partire da 10 giorni prima dell’evento su C’è posto o contattando la biblioteca: tel 039731269 monza.triante@brianzabiblioteche.it