Monza Civica

11 March 2024
Biblioteca Civica Monza
Corsi e Laboratori, Immagini della Fantasia, MonzaEventi

Laboratorio per adulti a cura del collettivo artistico Schiene Pelose.

Anche nelle strade, nei vicoli e nelle piazze i segni e i pattern si sovrappongono e crescono spontaneamente insieme. Muri, crepe, tombini, foglie, piccoli rami, tappi di bottiglia; questa è una piccola parte dell'inventario che si può trovare esplorando l'incrocio tra due vie cittadine. La crescita senza confini.

Chi ideò la prima mappa? Chi disegnò i primi confini? Cosa sono?

Le persone partecipanti saranno invitate a compiere un viaggio minimo, in uno spazio circoscritto ed in un tempo definito provando a costruire una mappa essenziale per orientarci (o per perderci?), i cui punti fermi saranno i frottage di forme e disegni incontrati nell'esplorazione.

Ci concentremo sui dettagli, sulla porosità, sulla tattilità di ciò che incontreremo; terreno, muri, asfalto, granuli, venature, crepe, asperità.

Ad occhi chiusi possiamo sentirle emergere attraverso il segno della grafite sulla carta.

Se sfiorassimo le cose, anzichè dominarle, cosa succederebbe?

Appuntamento lunedì 11 marzo alle ore 21 in biblioteca civica.

Prenotazione tramite sito/app C'è Posto oppure contattandoci al numero 039 382272.