Bovisio Masciago

AREA TEMATICA | I Giusti dell'Umanità

 

La Repubblica… riconosce il 6 marzo come Giornata dei Giusti dell’umanità, dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani».

 

La data del 6 marzo è stata individuata perché corrisponde alla scomparsa di Moshe Bejski, sopravvissuto ai Lager grazie alla "lista di Schindler" e fondatore del Giardino dei Giusti di Gerusalemme.


 

Il 25 novembre 2018 a Bovisio Masciago è stato inaugurato il Giardino delle Giuste e dei Giusti al Parco Guareschi, in via Tolmino.

Il Giardino è promosso e gestito da un apposito Comitato, composto dall’Amministrazione Comunale e da molti enti e associazioni del territorio; nasce dall’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare le nuove generazioni, attraverso la testimonianza di figure esemplari, sulla tutela dei diritti umani, la difesa dell’ambiente, la lotta alle mafie, il diritto all’istruzione e alla salute, il contrasto allo sfruttamento sul lavoro.

 


In questa pagina trovate i testi presenti nella nostra Biblioteca dedicati ai Giusti dell'Umanità

I giusti dell'Umanità