Verano Brianza

IN CONCERTO: LA BAND DI BOSTON SESSION AMERICANA E LA CANTAUTRICE ELEANOR BUCKLAND

Quando
03 March 2024
Orario
17:30 — 19:30
Dove
Biblioteca Civica "Mons. E. Galbiati" Verano Brianza
Categorie
Musica, Spettacoli
Tag
LIVE MUSIC

Torna presso la Biblioteca di Verano Brianza, domenica 3 marzo alle ore 17:30, la straordinaria band di Boston Session Americana con un’ospite speciale, la cantautrice Eleanor Buckland (Lula Willes).

La celebre rivista Rolling Stone ha definito la Session Americana “Una rock band in una tazza di tè o un gruppo folk in una bottiglia di whiskey?”.

Chiunque assista per la prima volta a un loro concerto rimane incantato dalla magia che riescono a creare proponendo un live unico e di straordinaria potenza.

Tutto è cominciati a Boston, una sera d’ottobre del 2003 nel backstage di un locale, il Toad, con una jam di musicisti intorno al tavolo.
Guardando indietro, c’è stata un’evoluzione naturale, quasi inevitabile, da un gruppo disordinato di amici seduti a scambiarsi canzoni in un bar, all’ingaggio di un attesissimo concerto settimanale fino a diventare un collettivo in tournée.

Lungo il percorso, la band ha realizzato dieci dischi (finora), ha suonato in club e festival negli Stati Uniti e in Europa e ha sviluppato profondi legami di collaborazione con un’ampia comunità di musicisti.
Una band aperta, sempre in cerca di nuovi stimoli e collaborazioni e ogni volta che è venuta in Italia ci ha fatto scoprire nuovi ospiti come Laura Cortese, Jefferson Hamer e Ali McGuick.
Anche in questo tour ci sarà uno special guest, Eleanor Buckland, vocalist e chitarrista delle Lula Wiles, e grande autrice di canzoni.
Il loro diligente evitare i “dovrei” li ha portati ad intraprendere un percorso bizzarro e gioioso attraverso il mondo della musica.

La Session Americana è una band fuori dal tempo, ancora alla ricerca di un luogo accogliente e familiare capace di rinnovarsi a ogni concerto.
Il pubblico viene catapultato in una dimensione calda e surreale. Qualunque palco dove la Session si trovi a suonare, che sia quello di un teatro, di un pub o di un palazzetto viene trasformato in un lungo pranzo con vecchi amici e un buon bicchiere di vino.
Un microfono a condensatore su un tavolo e i musicisti intorno che intrecciano voce e strumenti come nella migliore bluegrass ma con continue inaspettate deviazioni rock, il blues e psichedeliche.

Questi 20 anni di grande musica sono raccolti nell’antologia The Rattle and The Cattler che sarà edita in occasione del tour!

Un concerto meraviglioso e un omaggio all’universo femminile con un’entusiasmante scelta di canzoni esclusive per la Biblioteca di Verano Brianza.

Evento su prenotazione, per maggiori informazioni consulta il volantino.