Muggiò

Visita guidata - I Casati, Storie dal Risorgimento

Quando
16 March 2024
Orario
14:45 — 17:00
Categorie
Turismo

CONSIDERATE LE TANTE RICHIESTE PERVENUTE, SI PREVEDE UN NUOVO TURNO DI VISITA CON INIZIO ALLE 15:15. PER PRENOTARE ED ACQUISTARE LA VISITA CLICCA SU QUESTO COLLEGAMENTO

 

Un'occasione unica per Muggiò e la sua storia!

Una visita dedicata ed appositamente progettata per approfondire e conoscere meglio la storia della famiglia Casati e il suo legame con le vicende che hanno condotto all'Unità d'Italia.

Un percorso della Restaurazione alle Cinque Giornate di Milano attraverso le figure di alcuni dei protagonisti, da Teresa Casati e il marito Federico Confalonieri a Gabrio Casati, podestà di Milano durante i giorni della rivolta milanese. La visita avrà inizio al Museo del Risorgimento dove avremo l'eccezionale opportunità di leggere alcune delle lettere originali che Teresa e il marito si scrissero durante la prigionia di quest'ultimo; ci muoveremo quindi in città alla scoperta dei luoghi che furono teatro della vita e delle attività cospirative dei Casati e di Federico Confalonieri, per concludere la visita davanti alla casa di Alessandro Manzoni, grande amico di Teresa, che per lei compose l'epitaffio funebre.

 

Ritrovo (sul posto con mezzi propri): ore14:45 biglietteria del Museo del Risorgimento - Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo, 23 - Milano

Costo: 10 euro prenotazione obbligatoria con carta di credito a questo link (fino al momento della visita e salvo esaurimento posti disponibili), in caso di difficoltà con la prenotazione telefona (039 270 9200) o vieni in biblioteca e ti aiuteremo!

La visita verrà svolta con un minimo di partecipanti*. Il costo dell'attività non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.

 

*In caso di annullamento dell'attività, causa non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ASTER si riserva il solo obbligo di dare tempestiva comunicazione con la restituzione della somma versata.