Muggiò

Contatti

Biblioteca Civica di Muggiò
Piazza Garibaldi, 20, Muggiò
039 2709200

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Visualizza l'orario completo

Novità in Biblioteca

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma

 

Nel rispetto delle indicazioni governative volte alla prevenzione dei rischi di contagio all’interno delle biblioteche, da venerdì 6 agosto l'accesso ai servizi delle biblioteche è consentito solo previa verifica del GREEN PASS (Certificazione verde COVID-19) in corso di validità.
 Il GREEN PASS non è richiesto ai bambini fino a 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

NEW Desideri proporre l’acquisto di libri o altri documenti per la tua biblioteca? Oppure desideri collaborare al miglioramento dei servizdella nostra biblioteca o proporre nuove idee? Usa i link evidenziati!

Considerata l'evoluzione della situazione pandemica, è stato previsto il ripristino della prenotazione per i servizi che prevedono la permanenza negli spazi della biblioteca. Si ricorda inoltre che dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, l'accesso ai servizi delle biblioteche (compresi spettacoli ed eventi) è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di Super Green Pass.  

 

REGOLE DI ACCESSO GENERALI

Per entrare in biblioteca è obbligatorio:

  • indossare sempre la propria mascherina
  • disinfettare le mani con il gel messo a disposizione all’ingresso
  • avere una temperatura corporea inferiore a 37,5°
  • mantenere una distanza di almeno un metro dagli altri utenti
  • presentare la certificazione verde COVID-19 (green pass)
L'accesso è contingentato e avviene su prenotazione.

 

COME PRENOTARE L'ACCESSO

 La prenotazione dell'appuntamento in biblioteca può avvenire: 

  • tramite l'app e sito C'è posto, scaricabile per cellulare da Play Store o Apple Store e disponibile online anche qui: C'è Posto.
  • per telefono, chiamando il numero 039 270 9200, da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 (solo per coloro che non avessero la possibilità di utilizzare il servizio di prenotazione online)

 

ISCRIZIONE AI SERVIZI (GRATUITA)

Tutti possono iscriversi gratuitamente ai servizi delle biblioteche, è necessario soltanto prendere un appuntamento e portare con sé un documento di identità e il codice fiscale.

Per accedere ai servizi sarà necessario utilizzare la tessera sanitaria o la carta d'identità elettronica. Il codice fiscale corrisponderà al numero di tessera e al nome utente per accedere ai servizi online e a MediaLibraryOnline.

I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un genitore (o tutore).

È inoltre possibile effettuare una pre-registrazione online cliccando qui.

 

I SERVIZI

Oltre all'accesso agli scaffali e al prestito dei documenti in biblioteca (su prenotazione), i servizi attualmente disponibili sono:

  1. Prenotazione da casa e ritiro documenti in biblioteca
  2. Postazioni individuali per lo studio e la lettura
  3. Consultazione di quotidiani e riviste
  4. Accesso ad internet
  5. Restituzione di documenti e rinnovo prestiti
  6. Media Library On Line (MLOL) - Prestito e consultazione digitale
  7. Proposte di acquisto e proposte di miglioramento del servizio

Qui sotto puoi trovare ulteriori dettagli sulle modalità di funzionamento di ciascun servizio.

 

1.  PRENOTAZIONE DA CASA E RITIRO DOCUMENTI IN BIBLIOTECA

Puoi prenotare da casa i documenti di tutte le biblioteche del nostro sistema bibliotecario attraverso il portale online BrianzaBiblioteche, utilizzando la tua area personale.

Quando il documento sarà pronto al prestito nella nostra biblioteca sarai avvisato via email, con un SMS o telefonicamente (a seconda delle preferenze espresse) e potrai venire in biblioteca per il ritiro, senza necessità di prenotazione.

 

2.  POSTAZIONI INDIVIDUALI PER LO STUDIO E LA LETTURA

La biblioteca dispone in questo momento di 12 postazioni individuali e distanziate nelle sale di consultazione e studio.

La prenotazione consente l'accesso alle postazioni previste nelle sale di consultazione e studio, ed è possibile prenotarsi per l’intera mattina o l’intero pomeriggio.  

Le fasce orarie prenotabili sono le seguenti: 10.00/12.30 - 14.00/18.00 (dal martedì al venerdì) e 10.00/12.30 - 14.00-17.00 (sabato).

 

3.  CONSULTAZIONE DI QUOTIDIANI E RIVISTE

La prenotazione consente l'accesso alle 2 postazioni dedicate alla lettura e alla consultazione dei quotidiani e delle riviste per adulti, ragazzi e bambini disponibili in biblioteca.

Cliccando sui collegamenti seguenti puoi conoscere i documenti presenti in biblioteca:

Le fasce orarie prenotabili sono le seguenti: 10.00/11.15 - 11.15/12.30 (mattino) e 14.00/15.00 - 15.00/16.00 - 16.00/17.00 - 17.00/18.00 (pomeriggio). Il sabato la biblioteca chiude alle 17.00 e l’ultima fascia oraria non sarà disponibile.

Ti ricordiamo che puoi inoltre consultare gratuitamente centinaia di quotidiani e riviste digitali attraverso il portale MediaLibraryOnline (vedi qui sotto). 

 

4.  WI-FI E POSTAZIONE PER L'ACCESSO AD INTERNET

La biblioteca mette a disposizione degli utenti due modalità di accesso ad internet:

  • Wi-Fipuoi accedere gratis a internet senza limiti di tempo con i tuoi dispositivi quali pc, tablet e smartphone. Per utilizzarlo devi collegarti alla rete Wi-Fi della biblioteca, aprire il browser e seguire le istruzioni;
  • Da postazione fissa: fino a un totale di sessanta minuti giornalieri, consente anche la stampa di un massimo di 20 pagine al giorno per utente;
Entrambe le modalità di accesso sono disponibili previa richiesta di abilitazione al servizio e sono subordinate al rispetto del Regolamento per l'utilizzo della rete internet.

 

5.  RESTITUZIONE DI DOCUMENTI E RINNOVO PRESTITI

È possibile restituire i documenti in tuo possesso nell’atrio di ingresso della biblioteca negli orari di apertura. Devi semplicemente riporre i documenti che vuoi riconsegnare nello scatolone posto in prossimità dell’ingresso, senza necessità di prenotazione.

È possibile richiedere inoltre il rinnovo del prestito di un documento fino ad un massimo di due volte prima della scadenza del periodo di prestito e solo nel caso in cui il documento non sia già stato prenotato da un altro utente. Utilizza l'apposita funzione nella tua area personale sul sito di BrianzaBiblioteche oppure telefona in biblioteca per usufruire di questa possibilità.

 

6.  MEDIA LIBRARY ONLINE (MLOL) - PRESTITO E CONSULTAZIONE DIGITALE

Dovunque ti trovi è sempre attivo il servizio di prestito e consultazione digitale MediaLibraryOnline.

MLOL consente di avere a disposizione anche da casa la collezione digitale della biblioteca, permettendo l'accesso a migliaia di ebook, musica, film, giornali, riviste, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Puoi accedere a MLOL con le stesse credenziali che utilizzi per la tua area personale sul portale di BrianzaBiblioteche.

 

7.  PROPOSTE DI ACQUISTO E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO

Desideri proporre l’acquisto di libri o altri documenti per la tua biblioteca? Oppure desideri collaborare al miglioramento dei servizi della nostra biblioteca o proporre nuove idee? La Biblioteca civica di Muggiò promuove la partecipazione attiva dei suoi utenti e a questo fine ha preparato due moduli online che puoi utilizzare:

La biblioteca valuterà i moduli (li trovi anche in versione cartacea in biblioteca!) entro 30 giorni dalla ricezione.