Il bullismo aumenta. Riguarda maschi e femmine ed è fisico, psicologico e anche cyber. I romanzi possono essere uno strumento eccezionale per affrontare problemi e trovare soluzioni.

Trovati 60 documenti.

Le reginette
0 0
Libri Moderni

BEAUVAIS, Clémentine

Le reginette : tre amiche, una sfida / Clémentine Beauvais ; traduzione di Bérénice Capatti

[Milano] : Rizzoli, 2018

Abstract: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona... Età di lettura: da 12 anni.

Io sto con Vanessa
0 0
Libri Moderni

KERASCOËT

Io sto con Vanessa : quando la gentilezza fa la rivoluzione / Kerascoët

Milano : De Agostini, 2018

Abstract: La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuota e corre a casa in lacrime. Un'altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l'amica, e al mattino ha un'idea: andrà a prendere Vanessa e l'accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato. Un originalissimo silent book che sa parlare con estrema dolcezza ed efficacia, svelandoci l'importanza dei piccoli gesti quotidiani capaci di contrastare l'ipocrisia e la più becera indifferenza. Età di lettura: da 6 anni.

Io, bullo
0 0
Libri Moderni

Parisi, Giusi

Io, bullo : da una storia vera / Giusi Parisi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Einaudi Ragazzi di oggi ; 2

Abstract: Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo, dove la strada fa da scuola. L'arresto forzato del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui segnano il suo modo di relazionarsi con gli amici. Con il grugno sul volto e il pugno chiuso, è sempre pronto ad attaccar briga. Così si è guadagnato il rispetto del quartiere. In classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Appoggiato dai suoi amici di sempre, insulta i compagni, specialmente i più deboli, attribuendo loro nomignoli offensivi. Si appropria del materiale scolastico altrui e lo distrugge per puro divertimento. Ha un atteggiamento spaccone e nessuno osa contraddirlo, tranne Caterina, che lo fronteggia senza timore. Un giorno, però, Alessandro mette a repentaglio la vita di un compagno, Danilo, anche se non era sua intenzione. Da questo tragico evento inizia una riflessione su se stesso che gli farà capire molte cose. Una scuola di periferia, una classe problematica, un padre assente, la prepotenza che cresce, gli amici spacconi: tutti gli ingredienti del terreno fertile su cui si sviluppano le dinamiche e il tipico atteggiamento aggressivo del bullo. Età di lettura: da 13 anni.

L'anno in cui imparai a raccontare storie
0 1
Libri Moderni

Wolk, Lauren

L'anno in cui imparai a raccontare storie / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, 2018

Abstract: Ambientato nel 1943, all'ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un'accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità. Età di lettura: da 12 anni.

Bulli & balli
0 0
Libri Moderni

STRADA, Annalisa

Bulli & balli / Annalisa Strada ; [illustrazioni Claudia Petrazzi]

Firenze ; Milano : Giunti, 2018

#Lemedie

Abstract: Fabio è il bullo della scuola o, almeno, fino ad ora così era sembrato. Inizia però ad avere qualche problema con un gruppetto di terza e Alfredo deve intervenire, suscitando contrapposte reazioni tra Soraya, Miranda, Filippo e Patrick, gli amici del fratello Basilio. Nello stesso tempo, per Giulietta la vita in classe è diventata improvvisamente difficile: la sua passione per la danza provoca prese in giro che la fanno soffrire - soprattutto perché da principio coinvolgono anche Miranda e Soraya. Se inizialmente le ragazze provano a cavarsela da sole, in seguito dovrà intervenire la prof di educazione fisica, che finalmente deciderà suo malgrado di organizzare il tanto desiderato balletto, con conseguenze esilaranti e disastrose. Età di lettura: da 10 anni.

Ciripò, bulli e bulle : storie di bullismo e cyberbullismo / Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini
0 0
Libri Moderni

MAIOLO, Giuseppe

Ciripò, bulli e bulle : storie di bullismo e cyberbullismo / Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini

Trento : Erickson, 2017

Abstract: Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell'età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l'occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet. Avventuratevi insieme ai due fratellini, ma senza timore! Al timone ci sono due nocchieri speciali. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell'età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Età di lettura: da 6 anni.

Piccoli bulli e cyberbulli crescono : come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli / Anna Oliverio Ferraris
0 0
Libri Moderni

OLIVERIO FERRARIS, Anna

Piccoli bulli e cyberbulli crescono : come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli / Anna Oliverio Ferraris

Milano : BUR Rizzoli, 2017

BUR Rizzoli. Parenting

Abstract: Minacce e pestaggi dentro e fuori dalle scuole. Violenze fisiche e psicologiche protratte per mesi o anni. E, sempre più spesso, persecuzioni virtuali con conseguenze tragicamente reali. Nelle sue molteplici forme, il bullismo è una delle costanti preoccupazioni di genitori e insegnanti, alla ricerca di soluzioni per un fenomeno che continua ad avere un impatto devastante sulla crescita di molti ragazzi e ragazze. Da sempre attenta e sensibile studiosa del tema, in questo libro - appositamente rivisto e aggiornato con un nuovo capitolo dedicato al cyberbullismo - Anna Oliverio Ferraris esamina il bullismo giovanile in tutti i suoi aspetti: origini e cause delle violenze, dinamiche individuali e di gruppo, reazioni e sentimenti di aggressori e vittime, pericoli e trappole on line, interventi e misure di prevenzione. Spiegando come interpretare i messaggi nascosti dietro i comportamenti dei nostri figli, Oliverio Ferraris ci aiuta ad affrontare i casi di violenza e aggressività in cui bambini e adolescenti possono trovarsi coinvolti. Per capire e trovare soluzioni, per imparare a farsi ascoltare e intervenire nel modo più efficace.

Cyberbulli al tappeto : piccolo manuale per l'uso dei social / Teo Benedetti, Davide Morosinotto ; illustrazioni di Jean Claudio Vinci
0 0
Libri Moderni

BENEDETTI, Teo

Cyberbulli al tappeto : piccolo manuale per l'uso dei social / Teo Benedetti, Davide Morosinotto ; illustrazioni di Jean Claudio Vinci

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2016

Abstract: Il pianeta WWW è immenso e pieno di sorprese. Con i suoi social network, i videogiochi e le app è il posto perfetto per divertirsi, scoprire cose nuove e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani! La rete, però, è anche un mondo pericoloso popolato da troll, fake, hater e stalker. In una parola, cyberbulli. Sono loro il lato oscuro della vita digitale: si nascondono dietro a uno schermo e da lì attaccano con armi micidiali, facili e immediate come un click. Per affrontarli ci vuole un allenamento speciale o, meglio, un manuale per riconoscerli, combatterli e metterli al tappeto. Un manuale leggero, da tenere in tasca o nello zainetto, veloce da leggere e pieno di piccoli trucchi. Insomma, un manuale come questo. Età di lettura: da 10 anni.

La banda degli strambi. Tolleranza zero / Michael Fry
0 0
Libri Moderni

FRY, Michael

La banda degli strambi. Tolleranza zero / Michael Fry

Milano : Il castoro, 2015

Abstract: Tempi duri per Nick: a scuola è arrivata una nuova tipa che mette tutti contro tutti, e le cose peggiorano quando lui reagisce e viene sospeso. Riuscirà Nock a salvare l suo buon nome? O sarà costretto ad andare in esilio sull'isola di Guam con una nuova identità? Età di lettura: da 9 anni.

Non chiamatemi Ismaele / Michael Gerard Bauer ; traduzione di Gianna Guidoni
0 0
Libri Moderni

BAUER, Michael Gerard

Non chiamatemi Ismaele / Michael Gerard Bauer ; traduzione di Gianna Guidoni

Milano : Oscar Mondadori, 2014

Oscar junior

Abstract: Isrnaele è un quattordicenne timido e goffo, impegnato nella difficile arte di passare inosservato soprattutto da quando sulla sua strada ha incrociato quel tritasassi di Barry Bagsley, il bullo della scuola, che non perde occasione per rendergli la vita difficile. Spintoni, scherzi e prese in giro diventano per Ismaele pane quotidiano e le vacanze un momento di pace che aspetta per tutto l'anno e finisce in un minuto. Ma un giorno in classe arriva un nuovo alunno, un tipo strano: Scobie a prima vista sembra un ragazzo un po' imbranato, il bersaglio perfetto per Barry, invece è uno tosto, che non ha paura di niente. Con lui tutto sembra possibile: parlare di fronte a centinaia di persone, conoscere la ragazza dei suoi sogni e forse perfino tenere testa a Barry e ai suoi scagnozzi. Per Ismaele si prepara l'anno in assoluto più incredibile, difficile e meraviglioso della sua vita. Età di lettura: da 11 anni.

Adesso scappa / Patrizia Rinaldi ; disegni di Marta Baroni
0 0
Libri Moderni

RINALDI, Patrizia

Adesso scappa / Patrizia Rinaldi ; disegni di Marta Baroni

Roma : Sinnos, 2014

Leggimi! <Sinnos>

Abstract: Maddalena è una sfigata. 0 almeno così pensano Zago e la sua banda di ragazze terribili. Poi c'è Alessandro, bello come un principe azzurro, che Zago considera suo. E poi c'è Maddalena che ama Alessandro. E c'è la vita. Età di lettura: da 12 anni.

Di che genere sei? : prevenire il bullismo sessista e omotransfobico / a cura di Beatrice Gusmano, Tiziana Mangarella ; con i contributi di Dario Abrescia, ... [et al.]
0 0
Libri Moderni

Di che genere sei? : prevenire il bullismo sessista e omotransfobico / a cura di Beatrice Gusmano, Tiziana Mangarella ; con i contributi di Dario Abrescia, ... [et al.]

Molfetta : La meridiana, 2014

Partenze... per educare alla pace

Abstract: Chi può dire chi si deve amare? Chi ha il diritto di negare l'identità di qualcun altro o qualcun'altra? Chi stabilisce come ci si debba mostrare, come ci si debba vestire, quale tipo di vita e di relazioni desiderare? Agli insegnanti viene sempre più chiesto di adeguare gli apprendimenti, di formare competenze, di preparare le risorse umane da spendere in un futuribile mercato del lavoro, mentre, nel frattempo, rischia di scivolare sullo sfondo la centralità dei ragazzi come persone impegnate a gestire, troppo spesso in solitudine, il proprio sviluppo, elaborare le proprie rappresentazioni di femminilità e maschilità e, attraverso queste, definire la qualità delle relazioni con se stessi e con i coetanei. La dimensione relazionale resta un terreno irrinunciabile d'impegno per gli educatori, e ancor più la dimensione delle relazioni tra generi, così come l'approccio con i diversi orientamenti sessuali. Questo denso e ricco manuale intende fornire molto più che una necessaria cornice teorica. Offre anche concreti strumenti di analisi degli stereotipi di genere e, soprattutto, un variegato repertorio di strumenti operativi per agire in contesti educativi con adolescenti. Incrociando una lettura interdisciplinare, introduce a percorsi d'aula per prevenire e contrastare le discriminazioni sessiste e il bullismo omotransfobico, in tutte le possibili declinazioni.

La banda degli strambi. Trappola antibulli / Michael Fry
0 0
Libri Moderni

FRY, Michael

La banda degli strambi. Trappola antibulli / Michael Fry

Milano : Il castoro, 2014

Abstract: Nick è il tappo più tappo della storia delle scuole medie. Non ha molti amici - nessuno, per la verità - e chissà perché finisce spesso rinchiuso nel suo armadietto. Ma le cose cominciano ad andare di male in peggio quando la consulente scolastica lo costringe a entrare nel più noioso club della scuola, insieme a due soli compagni: Molly, una vera spilungona, e Karl, un impiastro incredibile. Insomma: gli strambi più strambi, tutti assieme in un club. Non può andare peggio di così, no? Be', potreste stupirvi... Età di lettura: da 9 anni.

Wonder / R. J. Palacio
3 0
Libri Moderni

PALACIO, R. J.

Wonder / R. J. Palacio

Firenze ; Milano : Giunti, 2013

Abstract: È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. Età di lettura: da 11 anni.

The bully book : il libro segreto dei bulli / Eric Kahn Gale ; traduzione di Marina Invernizzi
0 0
Libri Moderni

GALE, Eric Kahn

The bully book : il libro segreto dei bulli / Eric Kahn Gale ; traduzione di Marina Invernizzi

Milano : San Paolo, 2013

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Le leggi che regolano la sesta classe delle elementari (una prima media per noi) sono misteriose, ma per Eric Haskins questo mistero deve essere svelato. Era un ragazzino normale, ma quest'anno un gruppetto di compagni ha cominciato a rendergli la vita impossibile chiamandolo Grunt, lo sfigato della classe. Tra loro c'è anche Donovan, che era suo amico fino all'anno prima. Eric viene continuamente umiliato di fronte a tutti e i bulli cercano anche di rovinare la sua amicizia con Melody Miller, la sua compagna preferita. Eric non capisce quello che sta succedendo finché non sente parlare del misterioso Libro del Bullo e comincia a indagare. Età di lettura: da 11 anni.

Lello il bullo / Pina Varriale ; disegni di Nedda Castronai
0 0
Libri Moderni

VARRIALE, Pina

Lello il bullo / Pina Varriale ; disegni di Nedda Castronai

Milano : Mondadori, 2013

I sassolini verdi

Abstract: Lello è uno che sa farsi rispettare, è un furbo, un dritto. A scuola è il capo e se qualcuno si ribella, peggio per lui. Però gli altri giocano a pallone in cortile mentre Lello li guarda dal muretto. Forse c'è qualcosa che non va. Forse non è prepotente, è solo timido. Età di lettura: da 6 anni.

Un gol non ha colori / Luigi Garlando ; illustrazioni di Valentino Forlini
0 0
Libri Moderni

GARLANDO, Luigi

Un gol non ha colori / Luigi Garlando ; illustrazioni di Valentino Forlini

Milano : Piemme, 2012

Il battello a vapore. Ciponews ; 2

Abstract: Continuano i lavori nella redazione di Ciponews: la squadra di giornalisti formata da Lino è ormai al completo ed è pronta a pubblicare un nuovo numero pieno di notizie scottanti! Adam ed Eva sono stati sorpresi in un'uscita romantica, mentre il campetto di via Pitteri è stato teatro di una partita piuttosto originale: le Cipolline hanno giocato con il viso dipinto di nero per protestare contro i bulli del quartiere che hanno preso in giro un ragazzo di colore. Sulle pagine del giornale compariranno i loro articoli e le fotografie scattate da Elvira. Sarà un numero davvero importante! Età di lettura: da 8 anni.

Topo Tip "Aiuto, ci sono i bulli!" / Marco Campanella ; [testi Anna Casalis]
0 0
Libri Moderni

CAMPANELLA, Marco

Topo Tip "Aiuto, ci sono i bulli!" / Marco Campanella ; [testi Anna Casalis]

Firenze ; Milano : Dami, 2012

Topo Tip <Dami>

Abstract: Il fenomeno del bullismo comincia ad essere sempre più diffuso persino tra i bambini dell'asilo. In questa nuova storia ne fa le spese il povero Topo Tip, angariato dai compagni più grandi e prepotenti. Ma la sua mamma e la maestra sapranno come aiutarlo e il nostro simpatico topolino troverà anche una compagna carina con cui fare amicizia... Età di lettura: da 3 anni.

Rose non è una tartimolla / Colas Gutman ; traduzione di Giulia Guasco
0 0
Libri Moderni

GUTMAN, Colas

Rose non è una tartimolla / Colas Gutman ; traduzione di Giulia Guasco

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2012

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Rose ha difficoltà di linguaggio, dice parole strane e tutti ridono di lei. Neanche gli insegnanti comprendono i suoi problemi ed è costretta a cambiare spesso scuola. Nella sua nuova scuola però qualcosa cambia, Rose - che ha un coraggio da leoni - diventa il nemico numero uno dei bulli delle medie e si attira le simpatie dei compagni. Anche il nuovo maestro comprende le sue difficoltà, ma soprattutto riconosce il suo valore e la vita comincia a sorriderle. Età di lettura: da 10 anni.

Dura la vita da duro / Daniela Valente ; illustrazioni di Margherita Micheli
0 0
Libri Moderni

VALENTE, Daniela

Dura la vita da duro / Daniela Valente ; illustrazioni di Margherita Micheli

[Belvedere Marittimo] : Coccole e caccole, 2011

Abstract: Due storie, due punti di vista,due modi di vivere un'età difficile.Cos'è meglio: essere duro e indipendenteo fragile e indifeso, timido o sfacciato,buono o cattivo, perdente o eroe... Semplicemente due ragazzi come tanti,diversi ma con gli stessi problemi.Alla ricerca di qualcosa che ancora non c'è.Vita da duro o vita dura da vivere...forse non c'è poi così differenza. Età di lettura: da 8 anni