Monza Ragazzi

Contatti

Biblioteca Monza Ragazzi
Piazza Trento Trieste, 6, Monza
039 324197

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 15:30 alle 18:30

Visualizza l'orario completo

ATTENZIONE

Come da D.P.C.M. del 14 gennaio 2021, fino al 5 marzo la Biblioteca dei ragazzi resterà chiusa il sabato MA sarà aperta il lunedì! Vi aspettiamo negli stessi orari del sabato: 10.00-12.30 e 15.30-18.30. Potrete accedere in biblioteca con le consuete modalità, ecco le indicazioni per l'accesso ai servizi:
Al momento i servizi attivi sono restituzione, prestito e accesso agli scaffali per 15'
Per accedere al servizio prestito è necessario prenotare la vostra visita in biblioteca (anche per chi ha già prenotato un libro o altro materiale):
  • o scaricando l'app "c'è posto" da play store o da  app store
  • o accedendo cliccando qui

  • o via mail (monza.ragazzi@brianzabiblioteche.it)
  • o telefonicamente (039324197)
A presto! Vi aspettiamo!

 

SONO ARRIVATI I KAMISHIBAI IN BIBLIOTECA Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile ai templi buddisti del Giappone del XII secolo. Questo piccolo teatro itinerante ebbe grande diffusione in Giappone fra il 1920 e il 1970. Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi una cassetta di legno simile a una cartella scolastica che volta aperta si trasformava nel proscenio di un teatrino; sul fondo si potevano vedere le immagini che il narratore faceva scorrere raccontando nel contempo storie che avevano come protagonisti animali, mostri, personaggi fantastici e bambini. Oggi il Kamishibai sta diffondendosi sempre più anche in occidente; questi fantastici racconti in valigia sono per i bambini un’occasione d’incontro e un’importante attività di intrattenimento; all’aperto o nelle case, nelle biblioteche e nelle scuole. Anche le biblioteche di Monza hanno appena acquistato molte storie per kamishibai, una collezione di piccole opere diverse fra loro create da vari artisti, illustratori e autori per l’infanzia; ve li offriamo invitandovi a scoprirle o riscoprirle per voi e i vostri bambini. #kamishibai #raccontiadaltavoce #storieinvaligia #cantastorie

KAMISHIBAI IN BIBLIOTECA

Novità in Biblioteca

Lo scopo di tutti i bibliotecari, si sa, è trovare ad ogni lettore il suo libro! Soprattutto se si tratta di bambini e ragazzi questo compito è particolarmente delicato. Sappiamo, infatti, che un bambino che non conosce e non ama i libri difficilmente diventerà un adulto che legge; per fortuna oggi i bambini, anche i più piccoli, hanno a disposizione molti libri, di forme, dimensioni e materiali diversi; le collane editoriali di romanzi e avventure per ragazzi sono piacevoli e valide; la stessa produzione annua di libri per bambini, giovani e adolescenti è ormai talmente vasta da generare l’imbarazzo della scelta. A questo punto ai bibliotecari, resta “solo” il compito di scegliere i libri giusti e magari di presentarli e recensirli in modo da creare aspettative e curiosità. Ecco dunque qui a sinistra una serie di percorsi di lettura creati e selezionati dai vostri bibliotecari. Una sorta di “sentieri” da percorrere alla scoperta di avventure sempre nuove e avvincenti o di nuove e interessanti conoscenze.
Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma