Quali sono le caratteristiche che fanno meritare ad alcune donne della letteratura l’appellativo di eroine? O delle muse che hanno ispirato grandi artisti? O delle donne di scienza, spesso dimenticate o ignorate?

Lo scopriremo attraverso la lettura di questi libri, che pongono al centro delle loro vicende donne audaci che ben presto diventeranno icone femminili per aver sviluppato una propria indipendenza e capacità di discernimento, in epoche in cui spesso la figura della donna non aveva ancora ottenuto un posto all’interno della società come lo è oggi.

Una delle principali caratteristiche di queste donne è il coraggio: nel lasciare il proprio marito per seguire il vero amore come fa Anna Karenina; nel dedicarsi alle passioni di tutti i giorni senza omologarsi alle aspettative della società come accade per Jo March o Elizabeth Bennet; nell’andare controcorrente ed eccellere in campi considerati prerogativa maschile come Ipazia e Rita Levi Montalcini. Oppure la capacità di stare accanto e ispirare grandi artisti che senza di loro sarebbero stati meno grandi. Donne che hanno avuto il coraggio di credere nei loro sogni e hanno trovato il modo di realizzarli come Anna Magnani, Sophia Loren, Marilyn Monroe.

Quattro libri guida ci hanno aiutato nella scelta dei romanzi e dei film che compongono questa bibliografia.

I testi di riferimento sono:

LETTERATURA: Beatrice Masini, Le amiche che vorresti e dove trovarle, Giunti

ARTE: Lauretta Colonelli, Le muse nascoste, Giunti

SCIENZA: Piergiorgio Odifreddi, Il genio delle donne: breve storia della scienza al femminile, Rizzoli

CINEMA E MUSICA: Marta Perego, Le grandi donne del cinema, DeAgostini

 

 

Image
Vedi tutti
Image
Vedi tutti
Image
Vedi tutti
Image
Vedi tutti