In questa pagina trovi libri, ebook, video e risorse elettroniche dedicate agli insegnanti della scuola d'infanzia, primaria e secondaria.

Trovati 1763 documenti.

Mostra parametri
Facciamo finta di...
0 0
Libri Moderni

Cicu, Federica - JANKOVIC, Elisabetta

Facciamo finta di... : il teatro a scuola tra corpo e parola / Federica Cicu, Elisabetta Jankovic

Milano ; Torino : Pearson, 2020

Pearson Academy

Abstract: Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell'apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l'interesse, la curiosità. Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l'azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l'insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione. Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché i bambini riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche. In questo manuale proponiamo due approcci: il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini per poi arrivare alla narrazione teatrale. Il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo. La differenza tra le due proposte è solo nel punto di partenza: entrambe le vie infatti si possono intersecare più volte al fine di non perdere mai di vista ciò che viene creato dai bambini sia come singoli sia come gruppo.

Giochi di scrittura
0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Giochi di scrittura : esperienze di un maestro scrittore / Stefano Bordiglioni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: A che parola giochiamo? "Almeno una volta al mese i bambini delle mie classi si esercitavano a giocare con la scrittura. Non è stata la via più tradizionale all'apprendimento della lingua, ma in qualche misura i miei giochi con la scrittura hanno reso più simpatica la materia e permesso ai bambini di guardare alle cose con occhio più libero e creativo." (Stefano Bordiglioni). Età di lettura: da 7 anni.

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione
0 0
Libri Moderni

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione / a cura di Luciano Corradini e Giuseppe Mari

Milano : VP, 2019

Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione

Abstract: La Carta costituzionale costituisce non solo la legge fondamentale del nostro ordinamento, ma anche un 'ambiente' culturale e pedagogico, un linguaggio dotato di forza ideale, chiarezza e organicità etica, giuridica e politica, capace di accogliere, dar senso e orientamento alle persone che vivono nella scuola, alle discipline e alle attività che vi si svolgono. Dopo il varo della Costituzione, avvenuto un anno prima della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il problema di una valorizzazione anche didattica di questo codice si è posto in vario modo, anche con incertezze e dissensi. Di recente si è avvertito il bisogno di riscoprire questo codice investendo di nuovo il Parlamento con proposte di quasi tutte le forze politiche e con una proposta di legge di iniziativa popolare offerta dall'ANCI, preoccupata di assicurare che nella scuola si preparino non solo lavoratori, ma anche cittadini consapevoli e praticanti. Nessuna disciplina può garantire da sola la solida formazione alla cittadinanza locale, nazionale e globale di cui c'è oggi bisogno: è necessario uno specifico sia pur limitato monteore dedicato, secondo le età dei ragazzi, allo studio, alla riflessione, all'elaborazione di idee relative alla Costituzione, ai suoi contenuti e alle sue implicazioni a livello scolastico, nazionale e internazionale. Diritti non riconosciuti e doveri non adempiuti non perdono per ciò stesso il loro valore etico, giuridico e politico. Questo libro affronta il tema Cittadinanza e Costituzione grazie a svariati contributi di carattere pedagogico, storico-critico, giuridico, didattico e con relazioni di specifiche esperienze condotte in istituti scolastici di province diverse, come Brescia, Roma e Reggio Calabria.

La valigetta dell'indovina quale
0 0
Kit per lo studio

FOGAROLO, Flavio

La valigetta dell'indovina quale : giochi didattici per tutta la classe : per le classi 2a e 3a primaria / Flavio Fogarolo ; illustrazioni di Annalisa Papagna

Trento : Erickson, 2019

Le valigette dei materiali

Il corpo delle meraviglie
0 0
Libri Moderni

FRANCUCCI, Cristina

Il corpo delle meraviglie : laboratori e attività crative per l'infanzia / Cristina Francucci

Roma : Lapis, 2019

Abstract: Perché un percorso sul corpo? Perché il corpo è soggetto e oggetto di esperienze e conoscenze, perché è luogo di emozioni, campo di esperienza e laboratorio di relazioni. Tre artisti contemporanei aprono i tre capitoli del libro: l'autoritratto, il corpo visibile e il corpo invisibile. Ogni attività laboratoriale è preceduta da esperienze sensibili che guidano il bambino a un primo approccio conoscitivo, sperimentando come le emozioni, le sensazioni e i sensi modifichino la propria corporeità

Slovacchia
0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Slovacchia / Touring club italiano

Milano : Touring, 2019

Guide verdi d'Europa e del Mondo

Abstract: La cosmopolita Bratislava, affacciata al Danubio con gli storici palazzi e le briose birrerie; i paesaggi incontaminati dei monti Tatra e del Paradiso Slovacco, ben attrezzati per gli sport invernali e l’escursionismo; le atmosfere belle époque delle tante città termali; e poi i castelli, le antiche miniere, le cantine e i ristoranti lungo la Strada del Vino dei Piccoli Carpazi. Sono tante e inaspettate le sorprese della Slovacchia, ‘giovane’ paese nato dalla separazione dalla Repubblica Ceca nel 1993, tutte da scoprire nella ricca selezione della nuova Guida Verde, accompagnata da spunti di visita inediti e originali.

Tinkering coding making per bambini dai 4 ai 6 anni
0 0
Libri Moderni

Fondazione Mondo Digitale

Tinkering coding making per bambini dai 4 ai 6 anni / Fondazione Mondo digitale

Trento : Erickson, 2019

Abstract: Il libro propone 8 attività che rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e che permettono ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo. Tinkering, coding e making: che cosa sono? Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Un manuale pratico, pronto all’uso nelle mani degli insegnanti, per programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dai 4 ai 6 anni. Le otto attività proposte sono divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia perché siano realizzabili anche senza particolari risorse digitali. Insegnanti e genitori intraprendenti potranno così far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.

Tinkering coding making
0 0
Libri Moderni

Fondazione Mondo Digitale

Tinkering coding making : per bambini dai 6 agli 8 anni / Fondazione Mondo Digitale

Trento : Erickson, 2019

Abstract: Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione. Il libro propone 8 attività che rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e che permettono ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo. Tinkering, coding e making: che cosa sono? Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.

Istruttore nei servizi educativi
0 0
Libri Moderni

Istruttore nei servizi educativi : educatore negli asili nido : manuale per la preparazione ai concorsi e per l'aggiornamento professionale

10. ed.

Napoli : Simone, 2019

Il libro concorso ; 335

Abstract: Il volume, giunto alla sua X edizione, si propone come supporto per la preparazione ai concorsi per istruttore nei servizi educativi, educatore e assistente di asilo nido nonché per l'aggiornamento professionale. La preparazione necessaria a ricoprire questi ruoli è diventata sempre più specialistica (come richiesto anche dalla cd. riforma 0-6 anni del D.Lgs. 65/2017) e i programmi di concorso evidenziano che per un corretto e proficuo svolgimento del lavoro di educatore occorre un'approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario, senza dimenticare la padronanza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa di settore e il possesso di abilità informatiche e di lingua straniera. Per questo motivo il manuale, in questa edizione completamente rivisto, aggiornato e ampliato nei contenuti, è strutturato nelle seguenti Parti: Legislazione sui servizi educativi dell'infanzi; Nozioni di psicologia; Nozioni di pedagogia; Programmazione e progettazione educativa; Bambine/i con bisogni educativi speciali; Nozioni in materia di salute, sicurezza e privacy; Nozioni di diritto amministrativo; Nozioni di legislazione degli enti locali; Competenze linguistiche e informatiche. Per la sua impostazione e l'aderenza ai programmi concorsuali, questo manuale è, dunque, uno strumento per chi deve prepararsi ai concorsi locali o comunque intenda mantenersi aggiornato sull'evoluzione normativa e didattico-pedagogica pertinente alla professione.

La filosofia dei bambini
0 0
Libri Moderni

LENOIR, Frédéric

La filosofia dei bambini / Frédéric Lenoir ; traduzione di Raffaella Patriarca

Milano : La nave di Teseo +, 2019

La nave di Teseo +

Abstract: Questo libro racconta l'emozionante avventura che Frédéric Lenoir, filosofo, ha vissuto con centinaia di bambini di tutto il mondo, da Parigi a Montréal. Perché aspettare di studiare filosofia solo durante gli ultimi anni della scuola superiore per affrontare le domande fondamentali che tutti ci poniamo? Cosa sono l'amore, il rispetto, la felicità, il senso della vita, le emozioni? Come emerge da queste pagine, i bambini, anche molto piccoli, dimostrano una straordinaria capacità di riflessione. Facendo a meno di concetti o teorie, si muovono agilmente tra i meccanismi del pensiero filosofico, riuscendo a dare forma a idee articolate e personali che illuminano il dialogo con gli adulti, sfidandone le convenzioni e i limiti. "La filosofia dei bambini" non racconta solo l'appassionante esperienza di questo confronto, ma offre a genitori, insegnanti ed educatori un metodo innovativo e degli strumenti pratici per accompagnare e incontrare i bambini nel corso di queste scoperte.

Alzare lo sguardo
0 0
Libri Moderni

Tamaro, Susanna

Alzare lo sguardo : il diritto di crescere, il dovere di educare / Susanna Tamaro

Milano : Solferino, 2019

I Solferini

Abstract: Nel Paese dei balocchi in cui viviamo risuona un unico imperativo: «Lascia perdere!». La memoria e il rigore, l'impegno e l'etica sono fatiche inutili. Le molte realtà straordinarie della scuola e dell'impegno sociale, così come le famiglie, sono costrette a nuotare come salmoni contro la corrente della crisi economica, dell'arroganza al potere, del disprezzo verso i saperi. Eppure a venire oggi alla ribalta non sono solo bambini-erba, senza forma e senza senso del limite, né solo ragazzi-risacca, trasportati dalle maree di qualche vizio o disagio. Sono anzi i giovani stessi, con l'impegno delle loro battaglie e dei loro ideali, a mostrarci che non tutto è perduto. Il punto di partenza di questa appassionata lettera a un'insegnante sono le emergenze del tempo presente, ma la forza dell'appello di Susanna Tamaro va ben al di là, ponendo questioni fondamentali per ricomporre la nostra convivenza. Di quale sapere abbiamo bisogno per essere in grado di affrontare la vita? Come tornare a comunicare ai bambini l'amore per le domande e la passione per la ricerca delle risposte? Cosa stanno cercando di dirci i ragazzi che oggi scendono in piazza in difesa del futuro di tutti? Forse al cuore di un nuovo patto possibile tra le generazioni c'è la riscoperta di un concetto rivoluzionario: l'anima. Tornare a nutrirla è la condizione per ricominciare a cambiare il mondo: per una volta, in meglio.

La valigetta del nuvolaio
0 0
Libri Moderni

Centro Zaffiria

La valigetta del nuvolaio : costruire percorsi interdisciplinari alla scuola primaria / a cura di Centro Zaffiria

Trento : Erickson, 2018

Le valigette dei materiali

Imparare la lingua giocando
0 0
Libri Moderni

Guasti, Maria Teresa - Silleresi, Silvia - Vernice, Mirta

Imparare la lingua giocando : l'educazione multilingue da 0 a 6 anni / Maria Teresa Guasti, Silvia Silleresi, Mirta Vernice

Milano : Libreria Cortina, 2019

Scuola primaria
0 0
Libri Moderni

Scuola primaria : manuale per il concorso ordinario 2019 / Paola Amarelli ... [et al.]

Brescia : Scholè, 2019

Abstract: Diviso in quattro parti, il manuale affronta a tutto tondo i temi del concorso a cattedra per la scuola primaria. Tra gli argomenti trattati: il bando di concorso e gli argomenti previsti dagli allegati A1 (parte generale) e A3 (scuola primaria), l'autonomia scolastica, organizzazione della scuola primaria, le tecnologie nella didattica la prova preselettiva, come studiare e come prepararsi, la prova scritta, quesiti per esercitarsi. esempi di quesiti svolti, la prova orale.

Italiano in quarta con il metodo analogico
0 0
Libri Moderni

Bortolato, Camillo

Italiano in quarta con il metodo analogico / Camillo Bortolato

Trento : Erickson, [2019]

Metodo analogico Bortolato

Fa parte di: Bortolato, Camillo. In quarta con il metodo analogico / Camillo Bortolato

Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica
0 0
Libri Moderni

Terrugi, Lilia Andrea

Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica / Lilia Andrea Teruggi

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1178

Abstract: Quando e come i bambini iniziano a leggere e a scrivere? Che cosa può fare l'insegnante per accompagnare tale processo a partire dalla scuola dell'infanzia? Come proseguire in questo percorso quando i bambini leggono e scrivono in modo convenzionale? Il volume, in cui ricerca e didattica si intrecciano in modo inscindibile, risponde a tali interrogativi sia illustrando gli studi di settore, sia descrivendo in modo ricco e dettagliato buone pratiche raccolte in decenni di ricerca sul campo e formazione con gli insegnanti. Ne emerge con chiarezza, attraverso i numerosi esempi riportati, quanto la lettura e la scrittura possano essere per i bambini pratiche significative e motivanti se affrontate nelle loro autentiche funzioni (per ricordare, per informare, per trarre informazioni precise, per ampliare le conoscenze), sia nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria. Il testo si rivolge agli insegnanti desiderosi di trovare spunti di riflessione e proposte per attuare una didattica inclusiva che parta dalle diverse conoscenze e competenze dei bambini.

Scuola dell'infanzia
0 0
Libri Moderni

Scuola dell'infanzia : manuale per il concorso ordinario 2019 / Paola Amarelli ... [et al.]

Brescia : Scholè, 2019

Abstract: Il bando di concorso e gli argomenti previsti, dagli allegati A, Parte generale e A2, Scuola dell'infanzia, La prova preselettiva, La prova scritta, La prova orale.

Come progettare al nido
0 0
Libri Moderni

Zonca, Paola - Colombini, Sabina

Come progettare al nido : costruire percorsi di crescita per bambini 0-3 / Paola Zonca, Sabina Colombini

Firenze : Mondadori Università, 2019

I saperi dell'educazione

Carta, forbici e app
0 0
Libri Moderni

Centro Zaffiria

Carta, forbici e app : ateler creativi su immagini, suoni e colori per la scuola dell'infanzia / Centro Zaffiria

Trento : Erickson, 2019

I materiali

Abstract: Tra i tre e i sei anni è tempo di scoprire quanto sanno essere ruvide le cortecce degli alberi su cui ci si vorrebbe arrampicare, quanto è fredda l'acqua delle pozzanghere in cui si è riusciti a fare un bel salto. E non si tratta di un ideale romantico dell'infanzia (ammesso che ci sia qualcosa di male nel conservarlo e difenderlo con ogni energia) ma del diritto, sempre più negato, di vivere a contatto con la natura, nella ricchezza di tante possibili e necessarie esperienze sensoriali. Anche la tecnologia può fare bene la sua parte. Ci sono app meravigliose, curate, attente a stimolare in modo lento e giocoso il bambino che le ha tra le mani: nella proposta di questo quaderno, il bambino non sprofonda in solitudine nello schermo (avrà tempo crescendo), ma ne fa oggetto di gioco collettivo per esplorare il mondo con strumenti nuovi e modalità nuove. Analogico e digitale sono sempre intrecciati, in ogni atelier proposto. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei linguaggi dell'arte, il necessario allenamento a saper vedere e saper ascoltare sono qui declinati per rimodellare la tecnologia e la didattica stessa... affinché si possa, contemporaneamente, giocare con l'app, le forbici e la colla!

Matematica al volo in quarta
0 0
Libri Moderni

Bortolato, Camillo

Matematica al volo in quarta : calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico / Camillo Bortolato

Abstract: Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de La linea del 20, La linea del 100 e La linea del 1000.Come eserciziario può essere adottato anche da classi che non abbiano in precedenza utilizzato tali testi, perché usare il metodo analogico è come rimettere i bambini sul binario giusto, con un insegnamento chiaro e immediato, come piace a loro, lontano dalle lungaggini della didattica. Il percorso si snoda lungo 525 esercizi da intendersi come tappe verso la conquista sicura di tutte le competenze previste per il curricolo di classe quarta. Le esercitazioni sono autocorrettive, consentendo all'insegnante di attuare una didattica individualizzata o di gruppo, oltre che di classe. Il volume è particolarmente indicato per bambini con difficoltà o stranieri, assicurando a tutti un apprendimento giocoso con il minimo dispendio di energie e il massimo grado di soddisfazione.