In questa pagina trovi libri, ebook, video e risorse elettroniche dedicate agli insegnanti della scuola d'infanzia, primaria e secondaria.

Trovati 1737 documenti.

Mostra parametri
La filosofia dei bambini
0 0
Libri Moderni

LENOIR, Frédéric

La filosofia dei bambini / Frédéric Lenoir ; traduzione di Raffaella Patriarca

Milano : La nave di Teseo +, 2019

La nave di Teseo +

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro racconta l'emozionante avventura che Frédéric Lenoir, filosofo, ha vissuto con centinaia di bambini di tutto il mondo, da Parigi a Montréal. Perché aspettare di studiare filosofia solo durante gli ultimi anni della scuola superiore per affrontare le domande fondamentali che tutti ci poniamo? Cosa sono l'amore, il rispetto, la felicità, il senso della vita, le emozioni? Come emerge da queste pagine, i bambini, anche molto piccoli, dimostrano una straordinaria capacità di riflessione. Facendo a meno di concetti o teorie, si muovono agilmente tra i meccanismi del pensiero filosofico, riuscendo a dare forma a idee articolate e personali che illuminano il dialogo con gli adulti, sfidandone le convenzioni e i limiti. "La filosofia dei bambini" non racconta solo l'appassionante esperienza di questo confronto, ma offre a genitori, insegnanti ed educatori un metodo innovativo e degli strumenti pratici per accompagnare e incontrare i bambini nel corso di queste scoperte.

Piccolo do e i fantastici giochi di casa Pentagramma
0 0
Libri Moderni

Da Rif, Chiara

Piccolo do e i fantastici giochi di casa Pentagramma : attività musicali, giochi, disegni per entrare nel mondo della musica divertendosi / Chiara Da Rif

Treviso : Michael, 2019

Il girasole ; 3

Abstract: \"Piccolo Do e i fantastici giochi di casa pentagramma\" è un libro operativo che offre una modalità nuova e divertente per iniziare a conoscere la musica e che può costituire un utile supporto per un normale percorso di educazione musicale sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria. Giochi musicali, attività, spunti creativi originali, sono stati infatti pensati dall'autrice per rendere agile ed efficace sia l'insegnamento che l'apprendimento di alcune fondamentali caratteristiche del suono come altezza, intensità, timbro, durata ecc... Inoltre attraverso tali proposte si intende favorire un coinvolgimento pratico ed emotivo che stimoli i bambini a sentirsi parte del magico mondo di casa pentagramma, popolato dalle note personificate e da altri simpatici personaggi ispirati a nozioni e simboli musicali. Il gioco dell'oca di piccolo Do, La pausa acchiappatutti, I biscotti di casa pentagramma, La caccia ai diesis e ai bemolli sono solo alcune delle tante proposte del presente volume che può anche essere utilizzato come completamento del precedente libro di racconti per bambini "Le avventure di Piccolo Do", scritto dalla stessa autrice.

Giocare con la natura
0 0
Libri Moderni

RESTELLI, Beba

Giocare con la natura : a lezione da Bruno Munari / Beba Restelli

Milano : Angeli, 2019

Le comete ; 335

Abstract: Come avvicinare e appassionare bambini, ragazzi e adulti alla natura? Come aiutarli a osservare con tutti i sensi all'erta, con occhi attenti e mani delicate? Come imparare a guardare e saper vedere? Lasciamoci guidare dalle parole di Bruno Munari, che aveva il dono di insegnare molto dicendo poco, stimolando la curiosità, il senso dell'osservazione e il desiderio di conoscere di più. L'artista inventa giochi e azioni per capire la natura, propone tecniche per interpretarla e reinventarla in modo personale e fantastico, superando gli stereotipi. E soprattutto ci chiede se vogliamo copiarla o capirla... Andiamo a lezione dal Maestro: scopriremo i colori del cielo e dell'acqua, i paesaggi trasformabili, le ombre colorate, il viaggio del fiume. Come sono fatti un albero, un fiore, una nuvola, un fiocco di neve? L'autrice propone un percorso multisensoriale alla scoperta del linguaggio della natura: come ci parla? Qual è il nostro rapporto con lei? Siamo ancora capaci di leggere i suoi messaggi, di stupirci ed emozionarci? Andremo nello studio di Munari, lo osserveremo in azione per imparare. E ascolteremo le sue parole e quelle del figlio Alberto sul metodo. Un invito a ritrovare interesse e piacere anche per le piccole cose, passeggiando tranquilli in silenzio nel verde, con una lente e una macchina fotografica, accogliendo i reperti raccolti dai nostri esploratori e magari realizzando un museo portatile... Stare nella natura fa sempre bene!

Alzare lo sguardo
0 0
Libri Moderni

TAMARO, Susanna

Alzare lo sguardo : il diritto di crescere, il dovere di educare / Susanna Tamaro

Milano : Solferino, 2019

I Solferini

Abstract: Nel Paese dei balocchi in cui viviamo risuona un unico imperativo: «Lascia perdere!». La memoria e il rigore, l'impegno e l'etica sono fatiche inutili. Le molte realtà straordinarie della scuola e dell'impegno sociale, così come le famiglie, sono costrette a nuotare come salmoni contro la corrente della crisi economica, dell'arroganza al potere, del disprezzo verso i saperi. Eppure a venire oggi alla ribalta non sono solo bambini-erba, senza forma e senza senso del limite, né solo ragazzi-risacca, trasportati dalle maree di qualche vizio o disagio. Sono anzi i giovani stessi, con l'impegno delle loro battaglie e dei loro ideali, a mostrarci che non tutto è perduto. Il punto di partenza di questa appassionata lettera a un'insegnante sono le emergenze del tempo presente, ma la forza dell'appello di Susanna Tamaro va ben al di là, ponendo questioni fondamentali per ricomporre la nostra convivenza. Di quale sapere abbiamo bisogno per essere in grado di affrontare la vita? Come tornare a comunicare ai bambini l'amore per le domande e la passione per la ricerca delle risposte? Cosa stanno cercando di dirci i ragazzi che oggi scendono in piazza in difesa del futuro di tutti? Forse al cuore di un nuovo patto possibile tra le generazioni c'è la riscoperta di un concetto rivoluzionario: l'anima. Tornare a nutrirla è la condizione per ricominciare a cambiare il mondo: per una volta, in meglio.

Leggere e scrivere con il metodo multisensoriale
0 0
Libri Moderni

Angiporti, Emanuela

Leggere e scrivere con il metodo multisensoriale : un percorso spontaneo, graduale e giocoso per imparare a leggere e a scrivere / Emanuela Angiporti ; prefazione di Giacomo Stella

Trento : Erickson, 2019

I materiali

Abstract: Fare l'analisi fonologica, leggere e scrivere non sempre si rivelano compiti facili, soprattutto per gli alunni in difficoltà, con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o di lingua madre diversa dall'italiano. Per aiutare tutti i bambini e soprattutto questi è stato quindi ideato il metodo «multisensoriale» in cui la sillaba viene scomposta nelle sue componenti minime «vocale» e «consonante». Ad esse vengono attribuite caratteristiche ottiche e tattili diverse, con sticker-vocale di colore verde e superficie liscia e sticker-consonante di colore rosso e superficie ruvida, in modo da rendere ben evidenti i corrispettivi costituenti fonologici. Il volume è articolato in 6 sezioni che muovono dalla verifica dei prerequisiti, all'analisi e sintesi sillabica, alla lettura e alla scrittura di parole fino ad arrivare alle frasi e a brevi testi in stampato e in corsivo: Giochi di attenzione e memorizzazione; Dalla sillaba alla parola; Convenzioni ortografiche; Dalla parola alla frase; Racconti con...; Laboratorio. Completa l'offerta una serie di mappe online (con l'alfabeto, le sillabe, i digrammi, i trigrammi e i gruppi) con immagini-gancio a sostegno della decodifica e della memorizzazione.

Tinkering coding making per bambini dai 4 ai 6 anni
0 0
Libri Moderni

Fondazione Mondo Digitale

Tinkering coding making per bambini dai 4 ai 6 anni / Fondazione Mondo digitale

Trento : Erickson, 2019

Abstract: Il libro propone 8 attività che rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e che permettono ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo. Tinkering, coding e making: che cosa sono? Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Un manuale pratico, pronto all’uso nelle mani degli insegnanti, per programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dai 4 ai 6 anni. Le otto attività proposte sono divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia perché siano realizzabili anche senza particolari risorse digitali. Insegnanti e genitori intraprendenti potranno così far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.

Insegnare domani nella scuola secondaria
0 0
Libri Moderni

Insegnare domani nella scuola secondaria : prova orale : progettare e condurre una lezione / RicercaeSviluppo Erickson

Trento : Erickson, 2019

La linea del 100
0 0
Libri Moderni

BORTOLATO, Camillo

La linea del 100 : metodo analogico per l'apprendimento della matematica / Camillo Bortolato

Trento : Erickson, 2018

Metodo analogico Bortolato

Abstract: La linea del 100 è la nuova proposta per lo svolgimento del programma di matematica per il secondo anno della scuola primaria. Rappresenta la naturale prosecuzione del percorso iniziato in classe prima con La linea del 20, ma può essere adottata anche in classi che non hanno mai utilizzato il metodo analogico poiché esso rappresenta per ogni bambino il modo più naturale di conoscere. Lo strumento è un calcolatore analogico paragonabile a un armadio con dieci ripiani. Facendo scorrere le asticelle lateralmente, l'alunno può eseguire da subito addizioni e sottrazioni e comprendere immediatamente il senso della moltiplicazione e della divisione. Il testo è un eserciziario completo comprendente sia il calcolo mentale e scritto, sia i problemi. Molta attenzione viene riservata agli apprendimenti strumentali come le tabelline. L'impostazione generale è fedele alla proposta di una didattica leggera, essenziale, che non sia essa stessa elemento di complicazione. Particolarmente indicata con alunni in difficoltà o con scarsa padronanza della lingua, La linea del 100 offre a tutti i bambini un modo divertente e stimolante per alleviare la fatica che comporta l'apprendimento della matematica.

Scuola dell'infanzia e primaria
0 0
Libri Moderni

Barca, Alessandro <1979- > - Tripaldi, Mariella

Scuola dell'infanzia e primaria : manuale completo di preparazione per il concorso a cattedra + quesiti a risposta aperta svolti secondo le indicazioni ministeriali / A. Barca, M. Tripaldi

Molfetta : NLD concorsi, 2019

Concorso a cattedra 2019

Il corpo delle meraviglie
0 0
Libri Moderni

FRANCUCCI, Cristina

Il corpo delle meraviglie : laboratori e attività crative per l'infanzia / Cristina Francucci

Roma : Lapis, 2019

Abstract: Perché un percorso sul corpo? Perché il corpo è soggetto e oggetto di esperienze e conoscenze, perché è luogo di emozioni, campo di esperienza e laboratorio di relazioni. Tre artisti contemporanei aprono i tre capitoli del libro: l'autoritratto, il corpo visibile e il corpo invisibile. Ogni attività laboratoriale è preceduta da esperienze sensibili che guidano il bambino a un primo approccio conoscitivo, sperimentando come le emozioni, le sensazioni e i sensi modifichino la propria corporeità

Continuerò a sognarvi grandi
0 0
Libri Moderni

Tamagnini, Davide

Continuerò a sognarvi grandi : storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola / di Davide Tamagnini

Milano : Longanesi, 2019

Il cammeo ; 612

Abstract: «Grazie ai miei studenti ho capito che insegnare significa innanzitutto schierarsi. Scegliere questo lavoro vuol dire decidere con quale sguardo interrogare il mondo e tentare di costruire delle risposte di buon senso. Sentivo e sento tuttora che devo a loro questo impegno. Credo che la scuola debba ripartire da qui per riscoprire la sua bellezza, il suo senso profondo e con esso un po' di gioia.». Davide Tamagnini è salito alla ribalta dell'opinione pubblica per il suo metodo didattico, che capovolge il modo tradizionale di esercitare l'insegnamento. In una scuola primaria in provincia di Novara, Davide è riuscito a costruire un percorso didattico innovativo e sperimentale, la cui punta dell'iceberg è la scelta di abolire i voti, ma non la valutazione. La pagella si presenta innanzitutto con tre colori: verde, giallo e rosso. Ogni colore indica il margine di progresso raggiunto o il miglioramento raggiungibile in una certa area dell'apprendimento. Ma è l'intero approccio di Davide all'insegnamento a essere innovativo: «Per portare la parola 'felicità' dentro le mura scolastiche dobbiamo demolire il paradigma che lega scuola e noia. Si tratta di sconvolgere pratiche e credenze sedimentate per ricostruire un percorso in cui ciascuno si senta protagonista dell'apprendimento». Questo libro è il racconto di quel processo di demolizione e ricostruzione, ma è anche e soprattutto il diario di un viaggio durato cinque anni, un'esperienza di scuola e di vita unica nel panorama di oggi, che ha portato un maestro e la sua classe al centro di una colorata, esplosiva rivoluzione.

Tinkering coding making
0 0
Libri Moderni

Fondazione Mondo Digitale

Tinkering coding making : per bambini dai 6 agli 8 anni / Fondazione Mondo Digitale

Trento : Erickson, 2019

Abstract: Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione. Il libro propone 8 attività che rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e che permettono ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo. Tinkering, coding e making: che cosa sono? Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.

Concorso scuola dell'infanzia e primaria
0 0
Libri Moderni

Concorso scuola dell'infanzia e primaria : manuale completo per la preparazione al concorso / a cura di Emma Cosentino e Iolanda Pepe

3. ed.

Napoli : Simone, 2019

In cattedra ; 526/A

Abstract: Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria, offre un'ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in sei parti: Parte I: Legislazione e normativa scolastica; Parte II: Nozioni di psicologia dello sviluppo; Parte III: Pedagogia e apprendimento; Parte IV: Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione; Parte V: Scuola dell'infanzia; Parte VI: Scuola primaria. Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative come la Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2018, le nuove "Indicazioni nazionali 2018" e la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), è costruito in un'ottica modulare con Parti e capitoli autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico. Una particolare attenzione è stata riservata all'analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell'educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, alla didattica ludica, all'inclusione e all'educazione interculturale. Infine il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d'esame.

Educatore asilo nido
0 0
Libri Moderni

BURO, Antonella

Educatore asilo nido : [manuale di preparazione al concorso e alla professione / Antonella Buro]

3. ed.

Milano : Alpha Test, 2019

Concorsi & esami

Abstract: Questo manuale tratta tutti gli argomenti che è necessario conoscere per prepararsi ai concorsi. È diviso in due parti: la prima affronta le problematiche relative al funzionamento di un asilo nido, al ruolo dell'educatore, allo sviluppo del bambino e al suo inserimento nel nido; la seconda è dedicata alle conoscenze di base di diritto costituzionale e amministrativo. Altri utili contenuti arricchiscono l'opera (schede operative e questionari di autovalutazione, indicazioni sulle differenze tra offerta formativa privata e pubblica e sulle modalità per ottenere l'accreditamento di una struttura), rendendola anche una valida guida per chi opera all'interno di un asilo nido. Completa il volume un'appendice normativa ricca e aggiornata.

Insegnare la fisica nella scuola primaria
0 0
Libri Moderni

Brondo, Oreste - Chirico, Giuseppe

Insegnare la fisica nella scuola primaria : il laboratorio e il metodo scientifico / Oreste Brondo, Giuseppe Chirico

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1173. Scienze dell'educazione

Abstract: Chi ha paura della fisica? Come la si può insegnare nella scuola primaria? È possibile insegnarla applicando i principi del metodo scientifico? Alla base di questo libro sta la consapevolezza che l’agire e il pensare o, meglio, l’agire pensato sia la modalità preferibile di azione didattica e di apprendimento. Il laboratorio non si configura in questo testo come luogo, ma come una modalità di apprendimento e di trasmissione del sapere dimenticata e sommersa da un tentativo eccessivo di formalizzazione e parcellizzazione del sapere. Esplorando i principi portanti di una buona azione didattica, si avvalora qui il peso del metodo scientifico come ispiratore di un apprendimento profondo e maturo delle scienze e come volano per lo sviluppo del senso critico, non solo scientifico, negli alunni. Quel senso critico il cui sviluppo e affinamento consideriamo uno degli obiettivi primari della scuola nella nostra società.

Crescere parlando nella scuola dell'infanzia
0 0
Libri Moderni

Girolametto, Luigi - MAROTTA, Luigi - Onofrio, Daniela

Crescere parlando nella scuola dell'infanzia : strategie per la promozione della comunicazione e del linguaggio / Luigi Girolametto, Luigi Marotta e Daniela Onofrio ; prefazione di Maria Cristina Caselli ; premessa di Luciana Ventriglia

Trento : Erickson, 2019

Logopedia in età evolutiva

Abstract: Grazie alle conoscenze oggi a disposizione, il numero di bambini con ritardo di linguaggio identificati precocemente è in costante aumento. Occorre quindi pensare a strategie per promuovere l'acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi, sostenere la comprensione del linguaggio e favorire lo scambio comunicativo con i coetanei. Il volume è articolato in due parti: i primi capitoli inquadrano lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio. Nella seconda parte vengono illustrati alcuni casi clinici di bambini che presentano un disturbo del linguaggio di varia natura. Ciò consente di suggerire attività e prassi che si inseriscono naturalmente nella quotidianità della scuola dell'infanzia, con lo scopo di: facilitare la conversazione attraverso le interazioni tra pari stimolare il linguaggio, la lettura dialogica e il gioco promuovere le abilità narrative supportare lo sviluppo in situazioni di bilinguismo. L'obiettivo è quello di suggerire delle strategie operative centrate specificatamente sulla scuola dell'infanzia, che mettano a frutto le competenze di insegnanti e logopedisti e le potenzialità preziose di tale contesto, per ottimizzare il percorso educativo di tutti i bambini. L'opera è corredata di schede, disponibili anche online, per l'osservazione e la riflessione sulle dinamiche educative e di interazione.

Matematica in allegria
0 0
Libri Moderni

FEDELE, Antonella - SALTARELLI, Antonio

Matematica in allegria : classe quarta : schede operative, giochi e attività per la scuola primaria / Antonella Fedele e Antonio Saltarelli

Trento : Erickson, 2019

I materiali

Abstract: Come nei precedenti volumi della stessa serie, anche in "Matematica in allegria. Classe quarta" l'insegnamento della disciplina è ambientato in una simpatica cornice narrativa, che aiuta il bambino ad addentrarsi con serenità e curiosità nel percorso didattico. Con i personaggi Nuvola, Mistral, Mitzy, Mizar e Balù, gli alunni sono coinvolti in attività che invitano a fare classificazioni, comporre e scomporre numeri, confrontarli, ordinarli, usare diverse strategie di calcolo, riconoscere le proprietà delle operazioni, risolvere indovinelli e problemi in situazioni quotidiane, lavorare con le frazioni, i numeri decimali, le unità di misura e gli enti geometrici. Ogni situazione presentata favorisce l'acquisizione degli strumenti necessari ad analizzare, comprendere e operare le scelte corrette e la traduzione di abilità in competenze matematiche. Rivolto a insegnanti della scuola primaria, il volume può essere utilizzato anche a casa per allenare i bambini su: insiemi, sottoinsiemi e numeri naturali; il sistema di numerazione decimale e posizionale; le quattro operazioni e le loro proprietà; espressioni; frazioni; problemi; misure di lunghezza, peso, capacità, tempo; elementi di statistica, diagrammi cartesiani; figure piane, isometrie.

Scuola primaria
0 0
Libri Moderni

Scuola primaria : manuale per il concorso ordinario 2019 / Paola Amarelli ... [et al.]

Brescia : Scholè, 2019

Abstract: Diviso in quattro parti, il manuale affronta a tutto tondo i temi del concorso a cattedra per la scuola primaria. Tra gli argomenti trattati: il bando di concorso e gli argomenti previsti dagli allegati A1 (parte generale) e A3 (scuola primaria), l'autonomia scolastica, organizzazione della scuola primaria, le tecnologie nella didattica la prova preselettiva, come studiare e come prepararsi, la prova scritta, quesiti per esercitarsi. esempi di quesiti svolti, la prova orale.

Scuola dell'infanzia
0 0
Libri Moderni

Scuola dell'infanzia : manuale per il concorso ordinario 2019 / Paola Amarelli ... [et al.]

Brescia : Scholè, 2019

Abstract: Il bando di concorso e gli argomenti previsti, dagli allegati A, Parte generale e A2, Scuola dell'infanzia, La prova preselettiva, La prova scritta, La prova orale.

Solidi al volo con le cannucce
0 0
Libri Moderni

Amenta, Fausto

Solidi al volo con le cannucce : divertirsi con la geometria e rilassarsi con le cornicette / Fausto Amenta ; con la presentazione di Camillo Bortolato

Trento : Erickson, 2018

Metodo analogico Bortolato