In questa pagina trovi libri, ebook, video e risorse elettroniche dedicate agli insegnanti della scuola d'infanzia, primaria e secondaria.

Trovati 1989 documenti.

Mostra parametri
Il gioco nel primo anno di vita
0 0
Libri Moderni

MOLINA, Paola

Il gioco nel primo anno di vita : progettare spazi e attività al nido d'infanzia / Paola Molina

Trento : Erickson, 2023

Nido d'infanzia - Guide. Educazione

Abstract: Nel primo anno di vita, consideriamo «gioco» l’attività autonoma che il bebè esprime soprattutto attraverso la motricità e la manipolazione di oggetti. Un’attività fondamentale per lo sviluppo psicofisico, perché permette di apprendere in una situazione di sicurezza, a condizione che il piccolo possa sperimentare senza vincoli o suggerimenti esterni. Ruolo dell’adulto è sostenere tale attività. A questo scopo, il libro fornisce uno strumento di osservazione in grado di cogliere le competenze, soprattutto motorie e di interazione con oggetti e pari, del bebè. Un’osservazione che consenta inoltre di definire un progetto educativo e un ambiente che lo supportino nella sua area di sviluppo prossimo e che aiuti a riflettere sul contesto di gioco offerto al nido e sulla sua adeguatezza. Dalla teoria alla pratica La prima parte del volume presenta le idee portanti sul gioco e sul giocare e un’introduzione allo sviluppo nel primo anno di vita e alle peculiarità di questo periodo, in cui i cambiamenti sono più rapidi e importanti rispetto a qualunque altro momento del ciclo di vita. Nella seconda parte, alla presentazione dello strumento di osservazione, si affianca una descrizione delle modalità di utilizzo, partendo dalla ripresa video, per costruire poi il materiale osservativo come base della riflessione sull’organizzazione dell’ambiente e sulle scelte dell’équipe educativa in funzione del bambino e dei suoi bisogni di esplorazione e gioco. Infine, sono riportati alcuni esempi di utilizzo: nella pratica educativa e nella ricerca sul primo sviluppo, con il suggerimento di alcune interessanti piste di ricerca rispetto alle caratteristiche individuali del primo sviluppo e dell’interazione emergente con i pari.

Vivente-digitale-ibrido
0 0
Libri Moderni

Vivente-digitale-ibrido : ha ancora senso la distinzione tra naturale e artificiale per l'educazione dei bambini? / a cura di Paola Toni

[Bergamo] : Zeroseiup, 2023

Abstract: La terza Commissione del Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia svolto a Pesaro il 2 ottobre 2022 ha dato questo titolo ad un tema complesso. Si sono avvicendati Relatori con esperienze e proposte articolate, diverse ma sinergiche. L’obiettivo condiviso non era trovare soluzioni ma proporre punti di vista, riflessioni, confronti. Molte le suggestioni, supportate da progetti concreti (uno va oltre lo 0-6) da cui emergono alcune importanti considerazioni: la distinzione tra reale e digitale è superflua, i processi degli apprendimenti devono muoversi con obiettivi e risultati ben precisi ed utilizzare tutto quello che il mondo tecnologico mette a disposizione, con l’accortezza dell’uso, dei tempi e delle scelte, rispetto all’età dei bambini. Un lavoro circolare in simbiosi, in una interconnessione continua sotto la regia attenta e intelligente del personale educativo. Unica certezza: gli adulti devono essere formati, preparati e guidati dalla curiosità e dalle stesse emozioni. Il libro non riporta fedelmente la mattinata di lavori, ma è un'integrazione anche con altri contributi, per offrire ai lettori punti di riflessione diversi.

Il manuale pratico che stavi cercando per scegliere le superiori
0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963- >

Il manuale pratico che stavi cercando per scegliere le superiori : rigorosamente pensato e dedicato a te che sei alle medie / Luigi Ballerini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2023

Abstract: «In questo libro che hai tra le mani, che parla a te personalmente, ho pensato di proporti delle riflessioni, delle osservazioni, degli esercizi che alla fine, spero, ti aiuteranno a decidere a quale scuola superiore iscriverti dopo le medie. Non è un romanzo da leggere tutto di seguito con il fiato sospeso per scoprire che cosa succede alla fine, è piuttosto un manuale, da prendere in mano ogni tanto, quando ne hai voglia, per proseguire passo dopo passo nel percorso di scelta. E comunque sarà bello lo stesso scoprire che cosa succede alla fine… Ah, è anche un libro su cui puoi scrivere sopra, anzi su cui devi (scusa, dovresti… nessun obbligo!) scrivere sopra. Usalo pure come un taccuino, come una specie di diario guidato: è pensato proprio per questo». (Luigi Ballerini)

Il metodo
0 0
Libri Moderni

MONTESSORI, Maria

Il metodo / Maria Montessori

Milano : Garzanti, 2023

Elefanti bestseller

Abstract: Fondatrice di un metodo educativo rivoluzionario, Maria Montessori rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per genitori e insegnanti. Questo volume raccoglie per la prima volta quattro tra le sue opere più significative: "La mente del bambino", "Il bambino in famiglia", "Come educare il potenziale umano", "Educazione per un mondo nuovo". Nella convinzione che l'educazione non debba essere oppressiva, ma al contrario possa offrire un valido aiuto alla vita e allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, gli insegnamenti di Maria Montessori incoraggiano il bambino a manifestare il proprio carattere, a seguire le proprie tendenze, a mettere a frutto la propria inesauribile creatività. Guida dal valore inestimabile per crescere i nostri figli in un ambiente positivo e sereno, "Il metodo" offrirà spunti teorici e pratici a tutti coloro che hanno a cuore l'equilibrio e la gioia dei più piccoli.

La musica in cartella
0 0
Libri Moderni

Bertassi, Paola

La musica in cartella : progetto didattico per l'educazione musicale nella scuola primaria. 3, Quaderno operativo per l'allievo / Paola Bertassi

Milano : Curci young, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La musica in cartella è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo. Il percorso è in cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, programmati lezione dopo lezione. Questo terzo libro, tuttavia, può essere utilizzato anche dalle classi quarte e quinte. Ogni volume è pensato come quaderno operativo per l’allievo da utilizzare in classe e a casa. In questo volume: Facciamo matemusica? Sperimentiamo e classifichiamo per accostarci in modo più scientifico agli elementi costitutivi della musica: dalla lettura all’esecuzione di piccoli brani!

Problem solving
0 0
Libri Moderni

RICCARDI RIPAMONTI, Itala - Annunziata, Emilia - Cividati, Barbara

Problem solving : percorso educativo e riabilitativo per potenziare la capacità di risoluzione dei problemi in età scolare / Itala Riccardi Ripamonti, Emilia Annunziata e Barbara Cividati

Trento : Erickson, 2023

Guide. Neurosviluppo

Abstract: Fin dalla più tenera età i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno piccole situazioni problematiche, eppure è crescente il numero di soggetti che non sviluppano adeguatamente i prerequisiti logico-matematici. Questo volume nasce per proporre un percorso educativo e riabilitativo per migliorare la capacità di comprensione e risoluzione di problemi, pensato per l’età scolare ma facilmente adattabile a contesti e fasce scolastiche differenti. Basandosi sulle evidenze scientifiche più recenti, le autrici illustrano le difficoltà legate alla comprensione del testo di problemi matematici, strutturando l’intervento sul potenziamento delle aree di: lessico, logica, orientamento spaziale e temporale, sequenzialità e direzionalità. Grazie alla rappresentazione grafica delle operazioni, viene facilitata non solo l’acquisizione del problem solving ma anche l’interiorizzazione di concetti quali costo, ricavo, guadagno, perdita, peso lordo e netto. Un’Appendice raccoglie inoltre numerosi testi di problemi da usare per esigenze specifiche: problemi senza numeri, con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, con l’unità frazionaria. La scuola segnala un sempre maggior numero di alunni con difficoltà di apprendimento in ambito logico-matematico e nella soluzione di problemi. Saperle riconoscere, valutare e trattare permette di prevenire e ridurre il rischio di DSA.

Geografia attiva per la scuola primaria
0 0
Libri Moderni

Giarolli, Silvana

Geografia attiva per la scuola primaria : percorsi esperienziali per esplorare luoghi, spazi e culture / Silvana Giarolli

Trento : Erickson, 2023

Materiali. Didattica

Abstract: Ancora oggi, quando si parla di geografia, si pensa a una disciplina mnemonica, quella delle filastrocche per ricordare i nomi della partizione delle Alpi. Ma se quella è la geografia, che cos’è la Geografia, quella con la G maiuscola? La Geografia è il dove, perché, chi, come e quando di tutte le cose che sono in rapporto con la Terra e con le forme di vita che hanno per casa la Terra. Dopo un’introduzione che aiuta a inquadrare il volume in una completa ed esaustiva cornice teorica, più di 50 attività, rivolte ai docenti e alle docenti di scuola primaria, intrecciano la Geografia con altre discipline, da quelle più scontate a quelle più inaspettate. Le attività invitano a fare Geografia attraverso 21 percorsi che permettono all’insegnante di spaziare tra attività diverse da svolgere in classe o all’aperto, con un approccio «tradizionale» o ludico e multimediale. Le sezioni in cui è diviso il libro sono: Spunti geografici nella letteratura; Spunti geografici nella musica e nell’arte; Spunti geografici nei film di animazione; Noi e la Terra, fatto della stessa pasta; La mente locale e il senso del luogo; Educare alla cittadinanza; Giocare con la Geografia.

Educazione all'aperto con filosofia
0 0
Libri Moderni

MORI, Luca

Educazione all'aperto con filosofia : percorsi e attività per la scuola dell'infanzia e primaria / Luca Mori

Trento : Erickson, 2023

Materiali. Didattica

Abstract: "Per le bambine e i bambini stare fuori dall’edificio scolastico vuol dire soprattutto muoversi liberamente, correre, esplorare e giocare. Perché quindi portarli all’aperto a «fare» filosofia? Perché fare filosofia all’aperto permette di allenarsi a osservare e interpretare la natura, il paesaggio e sé stessi in modo attivo e con maggiore consapevolezza. Il libro propone 34 attività educative all’aperto, invitando bambine e bambini a «sporgersi oltre» quel che già sanno (o pensano di sapere) per mettere in relazione ipotesi e intuizioni mai pensate prima: pensieri da esplorare (7 attività) che suggeriscono interrogativi su forme e trasformazioni della natura e del mondo attorno a noi, guardando con occhi nuovi il visibile e andando alla ricerca dell’invisibile; tecniche di osservazione (10 attività) che propongono di esplorare il paesaggio con occhio critico, imparando a decifrarne segni, storie e possibilità nascoste «tra le righe»; educare al paesaggio nel paesaggio (10 attività) che ricordano come vivere nella natura con rispetto, alimentando il senso del limite e la sensibilità alle connessioni, così carenti nella nostra specie e così fondamentali per le sfide dell’Agenda 2030; esercizi di creatività (7 attività) che aiutano a riconoscere gli innumerevoli intrecci tra arte, natura e paesaggi, stimolando la creatività individuale e di gruppo. Ogni attività è integrata da suggerimenti bibliografici, spunti per approfondire e consigli per attivare reti di collaborazione all’interno della scuola e sul territorio. La filosofia e l’educazione outdoor trasformano il paesaggio in uno spazio di scoperta nel quale leggere sé stessi e il mondo."

Bratislava
0 0
Libri Moderni

Bratislava

Milano : Feltrinelli : Morellini, 2023

Abstract: Scoprite i suoi tesori medievali e avveniristici lungo il Danubio e andate in cerca delle famose statue in bronzo del centro storico. Con un racconto inedito di Jana Karšaiová, autrice per Feltrinelli di "Divorzio di velluto", candidato al Premio Strega 2022.

Il grande libro della prova invalsi con risposte commentate
0 0
Libri Moderni

BREDA, Luca - Desiato, Alessia

Il grande libro della prova invalsi con risposte commentate : terza media : italiano, matematica, inglese / Luca Breda, Alessia Desiato

Ortona : Vestigium, 2023

Abstract: Edizione con prove aggiornate e ricalibrate, corredate come sempre da risposte commentate. La prova nazionale Invalsi di terza media si compone di tre test di italiano, matematica e inglese. Lo scopo del test è valutare con criteri oggettivi, attraverso la somministrazione di quesiti uguali per tutte le scuole del Paese, il livello di preparazione di base degli alunni in alcune aree didattiche fondamentali. L'Invalsi ha inoltre il compito di monitorare i dati ufficiali per confrontarli e analizzarli, sia in ambito nazionale che comunitario. La prima parte del volume, dedicata alla prova di italiano, è composta da 4 prove a test complete che simulano i brani proposti nella Prova nazionale Invalsi. Ogni simulazione propone tre brani di diverso genere letterario, ciascuno seguito da domande di comprensione testuale; a completamento seguono un test lessicale e un test di riflessione linguistica. Come da indicazioni ministeriali, viene valutata la preparazione in merito a: - Comprensione del testo - Conoscenza del lessico - Analisi logica - Analisi grammaticale - Uso della punteggiatura La seconda parte, dedicata alla prova di matematica, è composta da otto prove a test complete. Viene valutata la preparazione in merito a: - Espressioni algebriche - Equazioni - Proporzioni - Frazioni - Rappresentazioni sull'asse cartesiano - Geometria piana e solida - Misure La terza parte, dedicata alla prova di inglese, propone una serie di 7 test bi-livello (A1-A2) distinguibili in due gruppi fondamentali: - Reading comprehension (si risponde ai quesiti dopo aver letto un testo) - Listening comprehension (si risponde ai quesiti dopo aver ascoltato un testo). Difficoltà calibrate In tutte le prove presenti nel manuale abbiamo cercato di riprodurre con cura le stesse difficoltà previste dalle prove simulate ministeriali, in modo da favorire una preparazione particolarmente efficiente, in grado di evitare agli studenti brutte sorprese al momento di affrontare dell'esame. Risposte commentate Elemento essenziale di questo libro è la parte dedicata alle risposte: l'obiettivo è di guidare lo studente verso la risoluzione ragionata degli esercizi, siano essi linguistici o matematici. Ne scaturisce uno strumento dalle potenzialità didattiche straordinarie, poiché la comprensione delle corrette ragioni che portano alla scelta di una determinata risposta rendono l'apprendimento dinamico, consapevole e duraturo.

Fai musica con me!
0 0
Libri Moderni

Iannuzzi, Libero

Fai musica con me! : è facilissimo con il Metodo Suoni e Silenzi / Maestro Libero

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: "Sono il Maestro Libero e ogni giorno invento storie, personaggi e canzoni per permettere a bambini, insegnanti e genitori di fare musica in modo facile e divertente, anche senza leggere una sola nota! Dentro Fai musica con me! ho inserito tutto ciò che ho imparato in tanti anni di lavoro e anche qualcosa della mia storia personale, perché in ogni libro ci deve sempre essere una storia da narrare."

Lapbook e interactive notebook per imparare a studiare
0 0
Libri Moderni

GOTTARDI, Giuditta - Gottardi, Ginevra G.

Lapbook e interactive notebook per imparare a studiare : modelli e strategie per la scuola secondaria di I grado / Giuditta Gottardi e Ginevra G. Gottardi

Trento : Erickson, 2023

I materiali. Didattica

Abstract: Un lapbook è una mappa concettuale tridimensionale con cui è possibile sintetizzare qualsiasi argomento. Composto da una cartelletta e da mini-libri al suo interno, permette di coniugare il pensiero visivo e il pensiero logico-verbale, rispondendo a diversi stili cognitivi di apprendimento e a una sempre maggiore richiesta di personalizzazione nella scuola secondaria di I grado. Uno strumento didattico versatile, coinvolgente ed efficace, che rende concreto e facile da comprendere ciò che di solito è astratto e complesso. I mini-libri possono anche essere attaccati nei classici quaderni, che diventano così dei quaderni interattivi (interactive notebook), in cui si possono inserire approfondimenti che richiamano la struttura dell’ipertesto, molto apprezzato dagli adolescenti. Nel volume sono presenti: istruzioni e materiali per costruire cartellette e template; oltre 60 esempi d’uso; spunti operativi per realizzare lapbook dedicati alla schedatura di un libro, all’analisi di un personaggio, allo studio di una regione geografica e alla presentazione degli argomenti per l’esame di Stato. La didattica con i lapbook presenta importanti vantaggi in termini di motivazione, cooperazione e inclusione in classe e aiuta gli studenti e le studentesse a migliorare il proprio metodo di studio.

In città
0 0
Libri Moderni

Piro, Radka - FITZGERALD, Brian

In città : è bello essere rispettosi degli altri! / Radka Pìro, Brian Fitzgerald

Roma : Gallucci, 2023

Le regole del buon comportamento

Abstract: Forse pensi che comportarsi bene sia complicato, ma non è così. Ti basterà capire cosa si può fare o non fare in certe situazioni e imparerai le regole in un batter d'occhio. Sfoglia il libro e scopri le buone maniere sui mezzi pubblici o al supermercato e come evitare i pericoli della strada. Età di lettura: da 3 anni.

Le linee pedagogiche e gli orientamenti per il sistema integrato "zerosei"
0 0
Libri Moderni

BOCCIA, Pietro

Le linee pedagogiche e gli orientamenti per il sistema integrato "zerosei" : aggiornate al Decreto ministeriale n.334 del 22 novembre 2021 / Pietro Boccia

Napoli : Simone, 2022

In cattedra : concorsi scuola ; 526/27

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con il Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334 sono state adottate le "Linee pedagogiche e orientamenti per il sistema integrato zerosei" elaborate dalla Commissione Nazionale per il Sistema integrato di Educazione e di Istruzione, istituita ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 65/2017 integrate, poi, dagli Orientamenti ministeriali del Sistema "Zerotre" pubblicati il 6 dicembre 2021. Tali documenti pongono ciascun bambino, con la sua unicità e diversità, al centro dell'azione educativa, rendendolo protagonista del suo percorso di crescita. Le politiche scolastiche per i diritti dell'infanzia devono, quindi, con la presenza attiva di una rete di nidi, servizi educativi e scuole dell'infanzia, contribuire alla realizzazione di un ambiente a misura di bambino, efficiente ed inclusivo. L'Educatore, in questo contesto, deve essere orientato al futuro, capace di valutare in maniera positiva le novità, partecipando attivamente al cambiamento, ma anche competente culturalmente e professionalmente, per valutare e certificare con equilibrio le innovazioni. Questo Manuale, che illustra gli aspetti normativi, pedagogici e didattici che devono guidare l'attività educativa della prima infanzia, rappresenta un valido ausilio operativo per educatori di asili nido e insegnanti, nonché per chiunque operi nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia.

La scoperta come apprendimento
0 0
Libri Moderni

FOSTER, John

La scoperta come apprendimento : un metodo di insegnamento basato sull'indagine personale dei ragazzi / John Foster ; saggio di Monica Guerra ; traduzione di Stefano Magistretti

Milano : Babalibri, 2022

Babalibri educazioni

Abstract: La natura della scoperta può essere considerata un aspetto fondamentale delle più vivaci esperienze di apprendimento infantili. Di questo era convinto John Foster, e lo spiega efficacemente in questo libro, che analizza numerose situazioni di apprendimento informale. Tutte le esperienze descritte da Foster sono frutto di un lavoro attivo con i bambini, presi individualmente, in piccoli gruppi, come membri di una classe e di tutta la scuola. Lo scopo, dietro ogni progetto, è quello di migliorare qualitativamente l'apprendimento, la comprensione e l'attenzione. Per Foster, infatti, l'insegnante "che pensa", che può sviluppare, mediare, ricreare e fare sue esperienze dirette e indirette, è la guida più sicura all'apprendimento attraverso la scoperta. Un volume ricco di indicazioni preziose e concrete e di esempi pratici per chi insegna, e non solo.

Percorsi operativi per il passaggio alla scuola primaria
0 0
Libri Moderni

Guernieri, Anna

Percorsi operativi per il passaggio alla scuola primaria : 70 attività per lo sviluppo dei prerequisiti di apprendimento / Anna Guernieri

Erickson, 2022

Abstract: Il volume presenta numerosi suggerimenti operativi per predisporre progetti di continuità educativa tra scuola dell'infanzia e primaria, accompagnando i bambini nello sviluppo di competenze in cinque ambiti fondamentali: metafonologia, grafomotricità, pregrafismo, area visuo-spazio-temporale, area logico-matematica. Il libro offre inoltre numerosi spunti per attività di icebreaker e cornicette, fondamentali, rispettivamente, per la creazione del gruppo e per stimolare concentrazione e motricità fine. Un percorso mirato e completo per preparare i bambini ad affrontare il delicato passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria in armonia e con un senso di continuità, guidati dal filo conduttore di una storia coinvolgente. Nel fascicolo a colori allegato, vengono narrate le avventure del piccolo protagonista Pallino, che intraprende, con l'aiuto di vari amici, un lungo viaggio dal paese di IoParto a quello di IoPasso, superando la montagna Altissima. Questo permette l'immedesimazione dei bambini, che vedono riflesse le difficoltà e le soddisfazioni del loro personale percorso di crescita, e la costruzione di una cornice narrativa per attivare le competenze in modo unitario, graduale e significativo.

Come avvicinare i ragazzi alla lettura dell'immagine
0 0
Libri Moderni

Pongetti, Francesca - Maggi, Raffaela

Come avvicinare i ragazzi alla lettura dell'immagine : una proposta di lavoro per la biblioteca e la scuola / Francesca Pongetti, Raffaela Maggi

Milano : Editrice bibliografica, 2022

Conoscere la biblioteca ; 32

Abstract: Dopo una sezione teorica di carattere pedagogico, che illustra i processi di apprendimento del leggere attraverso l'immagine quale modalità di sviluppo della competenza narrativa - presentando la lettura funzionale come processo metacognitivo - il volume illustra in modalità teorico-pratica le diverse tipologie di "libri 2.0" (come il quiet book, il wordless book, il kamishibai, i libri in simboli, gli inbook) e i vantaggi che presentano sia per il lettore normotipico sia per quello speciale in base allo specifico sviluppo neuronale. Bibliotecari e insegnanti possono così disporre di una linea guida di alfabetizzazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa e di uno strumento utile per intervenire e operare con lettori/studenti che hanno problemi di comunicazione.

Concorso educatore asilo nido
0 0
Libri Moderni

Ammendola, Paolo - Cotrufo, Carmela

Concorso educatore asilo nido : manuale completo per i concorsi e l'aggiornamento professionale / Paolo Ammendola, Carmela Cotrufo

2. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2022

Abstract: Il Manuale è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare le prove dei concorsi pubblici per diventare insegnante/educatore dei nuovi nidi d'infanzia. In particolare, le prove tendono a valutare la preparazione dei candidati sulle seguenti tematiche: legislazione e aspetti istituzionali della normativa nazionale che disciplina i servizi rivolti all'infanzia; elementi di psicologia dell'età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; processi comunicativi e relazionali; competenze pedagogiche e didattiche; elementi di puericultura e pediatria, con particolare riferimento alla dietetica del bambino e alle malattie esantematiche, epidemiche e contagiose nel primo anno; carta dei servizi e regolamento dell'asilo comunale della Regione in cui è bandito il concorso. Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nei nuovi nidi d'infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l'azione educativo-didattica. La seconda parte del testo presenta una sezione dedicata al diritto amministrativo, al pubblico impiego a all'organizzazione degli enti locali. Segue una parte dedicata alla prova scritta con una selezione di temi svolti, di utilità per il candidato, un'appendice dedicata alla normativa per i nidi d'infanzia a seguito del Covid-19 e la bibliografia. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; aggiornamenti normativi; simulatore di quiz. Il testo è aggiornato alle Linee pedagogiche per il Sistema integrato «zerosei» (D.M. 334/2021) e ai recenti Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia (D.M. 43/2022).

La classe è un'orchestra
0 0
Libri Moderni

GARILLI, Elisabetta

La classe è un'orchestra : percorsi interdisciplinari di educazione musicale per la scuola primaria / Elisabetta Garilli

Trento : Erickson, 2022

Materiali. Didattica

Abstract: La classe è come un'orchestra, fatta di voci, timbri, ritmi, melodie espresse e inespresse, strumenti dalle caratteristiche diverse che vanno a completarsi l'uno con l'altro. E, come i musicisti di un'orchestra sono chiamati a suonare insieme, così gli/le alunni/e di ogni classe «apprendono insieme» e crescono insieme. Questo libro propone spunti didattici nuovi agli/alle insegnanti che vogliono provare a insegnare Musica in modo innovativo e trasversale alle altre discipline, con suggerimenti e percorsi operativi semplici e chiari anche per chi non ha conoscenze musicali approfondite. Questo volume unisce riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica a un corposo insieme di Laboratori applicativi interdisciplinari, frutto di due decenni di esperienza diretta a scuola. Dedicati alle classi dalla prima alla quinta della scuola primaria, i 10 Laboratori presentano istruzioni step by step per realizzare: attività musicali di creazione artistica, gioco e movimento; esercitazioni pratiche di musica d'insieme con materiali di recupero; fiabe ritmiche e filastrocche musicali; momenti di ascolto dei suoni dell'ambiente; suggestive ambientazioni evocate da musiche celebri. In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili per lavorare in classe e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell'autrice in formato mp3 a corredo delle attività, ma anche molto piacevoli da ascoltare in autonomia.

Prima di andare alle medie
0 0
Libri Moderni

Medici, Olimpia - NICASTRO, Daniele

Prima di andare alle medie / Olimpia Medici & Daniele Nicastro ; illustrazioni di Andrea Dalla Fontana

Milano : BUR Rizzoli, 2022

Best BUR

Abstract: La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi? Ecco il libro che fa per te. Ricco di informazioni, test, liste, storie a bivi per fare un allenamento a suon di risate prima di lanciarti in questa nuova avventura. Età di lettura: da 10 anni.