In questa pagina trovi libri, ebook, video e risorse elettroniche dedicate all'educazione e alla cura dei tuoi bambini.

 

Trovati 2689 documenti.

Mostra parametri
Educazione nordica
0 0
Libri Moderni

Pepe, Federica

Educazione nordica : [il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni] / Federica Pepe

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Abstract: È vero che l’educazione dolce scandinava aiuta i bimbi a crescere serenamente e a diventare adulti autonomi e consapevoli? Quella nordica è una filosofia che non si limita a offrire consigli per aiutare i genitori a compiere le scelte migliori. Riguarda i piccoli ma anche i grandi, e vede al centro un concetto semplice: occorre trattare i bambini come piccoli esseri umani meritevoli di rispetto e fiducia. In questo libro Federica Pepe, mamma italiana trapiantata in Svezia e autrice della pagina Instagram @mammainsvezia, ci racconta in maniera semplice e diretta quali sono i valori a cui si rifà l’educazione svedese e come possiamo metterli in pratica anche noi. A partire dai concetti alla base dell’approccio nordico: «In Svezia difficilmente vedrete genitori urlare o alzare la voce. Al contrario, li troverete chini sulle ginocchia per mettersi al livello dei più piccoli, impegnati a parlare, magari a spiegare perché qualcosa si può fare e qualcos’altro invece no. Li sentirete anche raccontare le proprie emozioni, ammettere di essere stanchi o di essere rimasti male per una certa situazione. Vedrete bambini coinvolti nella vita quotidiana, incoraggiati a dare il proprio contributo ogni volta che è possibile, per esempio preparandosi per uscire o sistemando i giocattoli. L’autonomia è insegnata e incoraggiata. Vi sembreranno bambini lasciati liberi: di provare, di sbagliare, semplicemente di fare. Liberi dalle sgridate e dagli ordini imposti, perché i piccoli svedesi vengono educati soprattutto con l’esempio. Il rispetto lo imparano vedendolo praticato dai più grandi, dai genitori e non solo.»

Domani resto a casa
0 0
Libri Moderni

VICARI, Stefano - Pontillo, Maria

Domani resto a casa : leggere tra le righe l'ansia scolastica / Stefano Vicari e Maria Pontillo ; in collaborazione con Scuola Holden

Trento : Erickson, 2024

Leggere tra le righe

Abstract: Claudio, 15 anni, è un asso in fisica, eppure ogni volta che viene chiamato alla lavagna ha un attacco di panico. Marco, 7 anni, era un bambino sereno ma da un po’ di tempo al solo pensiero di preparare lo zaino urla e piange disperatamente. Chiara, 13, è sempre stata benvoluta dai compagni ma la sera prima delle verifiche si sente soffocare, e il suo cuore batte all’impazzata. L’ansia scolastica è un disturbo che crea livelli di angoscia e paura tali da compromettere non solo la frequenza e il rendimento in classe ma il benessere e la salute generale di bambini, bambine e adolescenti. È un fenomeno in crescita sia tra i più piccoli che tra i ragazzi. Stefano Vicari e Maria Pontillo inquadrano il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come riconoscerlo e intervenire, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie di Claudio, Marco e Chiara in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni. Domani resto a casa è un libro per molti: per chi — da genitore o familiare — ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi — come psicologo, educatore o insegnante — lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.

Cosa sarò da grande
0 0
Libri Moderni

Cerri, Carlotta

Cosa sarò da grande : [accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada] / Carlotta Cerri

Milano : Vallardi, 2024

Abstract: Quanto spesso ti senti un genitore imperfetto? Pensi che se tuo figlio urla è colpa tua? Che sia tutto un problema di autorità? Non sei solo. Una genitorialità diversa è possibile. Ecco una bussola per capire i tuoi figli e crescere assieme a loro. Con questo libro scoprirai un'educazione fatta di piccoli passi e grandi cambiamenti. È un invito a portare lo sguardo all'altezza dei tuoi bambini, a creare spazio, a metterti in ascolto: esplorando diverse situazioni – dall'esposizione agli schermi alla gestione dei no e della rabbia – seguirai un percorso di gesti semplici ma rivoluzionari che ti aiuteranno a crescere adulti realizzati e consapevoli. Quando rinunciamo ai metodi prescrittivi e gerarchici e alle aspettative di una società votata alla performance, possiamo dare ai nostri figli gli strumenti per fidarsi di noi, capire chi sono, esprimere il proprio potenziale, trovare serenamente la loro strada. Impara a guardare in modo diverso alla crescita e al futuro dei tuoi bambini, per accompagnarli nella vita alla scoperta di loro stessi, invece di ingabbiarli nello schema del «si è sempre fatto così». In questo libro scoprirai: Come dare regole che non siano imposizioni e tenere aperto il dialogo con i figli; L'importanza della noia per coltivare la pazienza e la resilienza; Come gestire i no e le frustrazioni senza cadere nella rabbia e nel ricatto; Perché le punizioni non insegnano davvero a comportarsi meglio; Come gestire situazioni scomode, tra cui il rapporto con la tecnologia; Come comprendere e accogliere le emozioni «difficili» dei bambini (ad esempio la paura e la tristezza); Come accettare di essere un genitore sincero e quindi fallibile; Usare alternative efficaci invece dei no urlati (che ottengono l'effetto opposto).

Crescere insieme
0 0
Libri Moderni

Zauli, Elena

Crescere insieme : [genitori più consapevoli, figli più sereni : dall'infanzia all'età adulta] / Elena Zauli

Cornaredo : Red!, 2024

Economici di qualità ; 364

Abstract: Un tempo, il compito dei genitori era quello di dare un tetto ai propri figli, mettere in tavola un pasto caldo, vestirli e poco più. Gli aspetti emotivi della genitorialità non erano contemplati e andava bene così. Oggi, grazie alle ricerche nel campo della psicologia e delle neuroscienze, sappiamo quanto sia importante accompagnare un figlio nel suo sviluppo psicologico, sostenerlo, accogliere le sue fragilità. Ci sembra di essere preparati, pronti a questa responsabilità, eppure quando arriva il momento, tutto si rivela molto più arduo di quanto avessimo immaginato. Elena Zauli va al cuore del problema guidandoci attraverso un percorso di consapevolezza che parte dal nostro benessere psicologico – perché non possiamo pretendere di gestire le emozioni dei nostri figli se siamo in difficoltà con le nostre – e offre via via spunti di riflessione e strumenti per crescere insieme ai nostri bambini e ragazzi, prendendoci cura di noi stessi mentre ci prendiamo cura di loro. Perché l'educazione emotiva è alla base della crescita personale non solo dei figli ma anche dei genitori.

Sto con te!
0 0
Libri Moderni

Magrinelli, Ilaria - Scala, Alice

Sto con te! : esserci, stare, sostare, nel tempo sospeso della nascita e dei primi mesi / Ilaria Magrinelli, Alice Scala

Cornaredo (MI) : Red!, 2023

Economici di qualità ; 361

Abstract: Diventare genitori, fare i genitori. Il mondo della genitorialità è spesso contenuto in verbi attivi, che in qualche modo suggeriscono la necessità di agire. Eppure, nei primi mesi dopo la nascita, essere mamma, papà, significa soprattutto stare. Uno stare che è un sapere antico, ma non del tutto innato e istintivo come si crede. Tra i tanti sconvolgimenti che l'arrivo di un figlio porta con sé, uno dei più sfidanti è proprio vivere improvvisamente a un'altra velocità, in un tempo lento e denso, dissonante rispetto al tempo frenetico e fluido che abitualmente abitiamo. In questo libro, piccolo salvagente per il cuore e per la coppia in rivoluzione, le autrici indagano i bisogni di chi nasce – bambini, mamme e papà, famiglie, ognuna nella sua diversità e unicità – mostrandoci perché questi giorni sospesi sono così fecondi e raccogliendo racconti e parole che, come fontanelle ristoratrici durante i cammini, rendono un po' più agevole la traversata. Un libro per i genitori, ma anche per chi li accompagna. Dall'ultimo trimestre di gravidanza ai primi mesi dopo la nascita. Prefazione di Benedetta Bellotti.

Fai la ninna, fai la nanna
0 0
Libri Moderni

Isola, Lorenza - Ercolani, Giordana

Fai la ninna, fai la nanna : esercizi per aiutare bambini e genitori a dormire bene e crescere in armonia / Lorenza Isola, Giordana Ercolani

Milano : Angeli, 2023

PraticaMente : esercizi per cambiare ; 12

Abstract: Dormire bene è uno degli aspetti più importanti della vita di un individuo di qualsiasi età. Garantisce energie e concentrazione per affrontare la quotidianità, favorisce il benessere psicologico e il mantenimento di un'adeguata stabilità emotiva. Ma è vero anche il contrario: la quantità e la qualità del sonno risentono fortemente di ciò che ci accade durante il giorno. Per un bambino tutto ciò è amplificato! È per questo che noi adulti (genitori o educatori) abbiamo la responsabilità di conoscere e valutare ciò che è meglio per i nostri bambini e ragazzi, affinché possano riposare serenamente, alimentando processi di sviluppo psico-fisico funzionali al loro benessere. In questo volume, le Autrici offrono importanti informazioni base utili a conoscere come funzionano i naturali processi del sonno e a riconoscere l'insorgenza di difficoltà che, se durature, rischiano di rappresentare un problema. Corredato da esercizi e spunti di riflessione, il libro permette di sperimentare cambiamenti così da mettersi in gioco sia da soli sia con i propri bambini.

Pronti, si cresce!
0 0
Libri Moderni

Michienzi, Davide

Pronti, si cresce! / Davide Michienzi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: «Farai pratica quando arriverà il bambino» è senza dubbio una delle frasi che i futuri genitori si sentono dire con maggior frequenza. Ma perché non provare ad arrivare già informati e preparati? Perché non aiutare i genitori a crescere, giorno dopo giorno, assieme ai figli, fornendo loro uno strumento in grado non solo di suggerire cosa è giusto fare o non fare, ma che aiuti a comprendere il perché di certi gesti e azioni? Perché non informare i genitori su «come prendere in braccio i loro bimbi, su dove e come metterli a dormire, la posizione migliore da tenere durante l’allattamento, come farli giocare, quando iniziare lo svezzamento». Sono queste le domande che hanno guidato Davide Michienzi nell’ideazione e nella stesura di questo libro. Un testo semplice, corredato da immagini esplicative, che affronta in modo chiaro e comprensibile gli aspetti fondamentali della crescita di un bambino: l’importanza del parto, la nutrizione, il ciuccio, il contatto fisico, il babywearing, lo sviluppo motorio, il sonno, gli esercizi da fare in casa, i supporti, i massaggi, le cose da notare e le cose da non fare. Un manuale pratico che guiderà le mamme e i papà attraverso tutte le fasi che cambieranno per sempre la loro vita e incideranno su quella dei loro piccoli: dalla gravidanza, alla nascita, ai primi mesi del bambino, fino al compimento del primo anno di età.

Psicologia del bambino
0 0
Libri Moderni

HARRIS, Paul L.

Psicologia del bambino : le dodici grandi domande / Paul L. Harris ; edizione italiana a cura di Antonella Marchetti e Davide Massaro

Milano : Cortina, 2023

Abstract: La psicologia dello sviluppo come impresa scientifica ha all'incirca cent'anni, ma le domande fondamentali sulla natura della mente infantile vengono poste raramente. n che modo i bambini formano il legame di attaccamento con i propri caregiver? Come apprendono le parole? Nella loro immaginazione, confondono o distinguono chiaramente fantasia e realtà? Come decidono di chi fidarsi? Paul Harris mostra perché queste domande sono importanti, propone risposte convincenti e spiega le incertezze che persistono. Delinea momenti storici significativi, sia noti sia ignorati, ed esplora questioni più ampie relative alla teoria della mente, alla moralità e alle differenze cross-culturali.

I bambini hanno bisogno di limiti
0 0
Libri Moderni

Goldman, Caroline

I bambini hanno bisogno di limiti / Caroline Goldman

Cornaredo : Red!, 2023

Piccoli grandi manuali

Abstract: I bambini hanno bisogno di limiti, necessitano di confini tracciati, perchè dentro all’assenza di regole tendono a perdersi. Dare delle regole, porre dei divieti, non significa controllare ogni loro movimento o azione e non lasciare spazi di libertà, ma fornire semplicemente degli strumenti di delimitazione. E spesso sono proprio i bambini a chiederli attraverso capricci o l’esasperazione di alcuni comportamenti, come il pianto. I bambini infatti, non sono in grado di discernere e ragionare autonomamente, hanno bisogno di sapere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, per potersi comportare di conseguenza. Accondiscendere non li porterà a essere più felici, ma a diventare persone che non saranno in grado di reggere le frustrazioni che la vita gli metterà davanti. Dobbiamo sempre ricordare che i genitori sono il tramite attraverso cui i bambini approcceranno il mondo. E questo non vuol dire che si debba essere autoritari a prescindere dalle situazioni, ma usare sempre il buon senso e capire quando è il caso di dire No.

A cuore acceso
0 0
Libri Moderni

Cortinovis, Elena

A cuore acceso : consigli, giochi ed esercizi per vivere sereni in famiglia con la Disciplina Dolce / Elena Cortinovis

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Essere genitori è un viaggio fatto di continue scoperte e da subito costellato da mille domande. Dubbi sul presente legati alle nuove abitudini, ai timori e alle difficoltà da gestire, alle emozioni da tradurre e comprendere. E temi che si allungano verso il futuro: quali strumenti favoriscono l'autostima, l'indipendenza e l'autonomia nei propri figli? Ma soprattutto: come allontanarsi da una genitorialità "ideale" per godersi in pieno quella vissuta? A queste domande la pedagogista e formatrice Elena Cortinovis risponde con chiare e semplici strategie pratiche basate sulla Disciplina Dolce, un approccio fondato sul contatto, sull'ascolto e sull'empatia che rispetta i più piccoli e allo stesso tempo legittima le emozioni dei genitori. Ricco di attività, esempi, giochi, esercizi e storie di vita vera, questo libro è un supporto concreto, efficace e rivoluzionario al legame più duraturo che esista.

Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
0 0
Libri Moderni

ROSNATI, Rosa - IAFRATE, Raffaella

Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare / Rosa Rosnati, Raffaella Iafrate

Milano : VP, 2023

Trattati e manuali. Psicologia

Abstract: Siamo tutti figli. Tutti generati dentro una storia intergenerazionale e sociale. E in virtù di questa condizione umana, la condizione umana per eccellenza, tutti siamo in grado di capire cosa significa generatività. Ma ci sono storie di vita in cui la dinamica della generatività subisce degli intoppi e delle fratture, storie in cui il percorso è tortuoso, a meandri: storie in cui il diritto di diventare ‘persona' è seriamente minacciato. Sono le storie che accomunano quei figli che, una volta dati al mondo, non trovano nemmeno un genitore o un familiare di nascita che possa prendersene cura e accompagnarli nella crescita. Figli che, come tutti, hanno bisogno della risorsa ‘famiglia' per crescere. Sono queste le storie che accomunano molti dei bambini che vivono l'esperienza dell'affido e dell'adozione e che hanno portato Rosa Rosnati e Raffaella Iafrate a trattare insieme questi due temi, che tradizionalmente la letteratura scientifica, la giurisprudenza e anche i servizi sociali tendono a considerare separatamente. La sfida che questo volume vuole affrontare è quella di rintracciare gli aspetti comuni, pur nella consapevolezza delle differenze, della molteplicità di sfumature specifiche e della complessità delle variabili individuali, familiari, sociali e culturali in gioco. A chi intende avventurarsi su questi temi sono richieste competenze e conoscenze scientificamente fondate e un'ampia prospettiva di tipo multidisciplinare, inserite in un quadro teorico ben delineato. Il libro, pertanto, si rivolge a studenti, studiosi e ricercatori, ma anche ai professionisti, quali psicologi e assistenti sociali, così come a medici, avvocati, magistrati, educatori e, non da ultimo, alle famiglie accoglienti e a tutti coloro che si occupano di affido e adozione e che desiderano approfondire il tema dell'accoglienza familiare. Prefazione di Eugenia Scabini.

Giochiamo a scoprire il mondo
0 0
Libri Moderni

Dallatomasina, Chiara - Riboni, Elisa

Giochiamo a scoprire il mondo : accendi lo sviluppo del tuo bambino con l'aiuto delle neuroscienze : [0-3 anni] / Chiara Dallatomasina & Elisa Riboni, BeBicon

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Prendendo in braccio per la prima volta il proprio neonato, ogni neogenitore prova un’immensa gioia ma allo stesso tempo si sente impreparato perché teme di non capire come “funziona” il piccolo. In effetti, lo sviluppo di un bambino dalla nascita ai 3 anni è un processo molto complesso che si gioca su diversi piani. Per aiutarci a comprenderlo e, di conseguenza, permetterci di sostenere i nostri figli nei loro progressi, questo libro percorre tutte le fasi della crescita analizzando, con gli strumenti offerti dalle neuroscienze, le emozioni e le capacità comunicative, oltre allo sviluppo cognitivo, grosso - e fino-motorio. Nei primi anni di vita, ogni singola nuova conquista ha origine nel cervello. Consapevoli di ciò, possiamo guardare in modo diverso alle piccole azioni quotidiane dei nostri piccoli così come ai grandi traguardi raggiunti, dal primo oggetto preso tra le mani alla prima parola. Dietro tutto questo ci sono cellule che comunicano tra loro e con il resto del corpo, e milioni di connessioni all’interno di un sistema che evolve nel tempo lungo possibili traiettorie diverse, influenzate da fattori genetici, biologici, ambientali e dall’esperienza. Ma non è arida teoria: le due autrici, neuropsicologhe e divulgatrici, traducono tutto ciò in un racconto coinvolgente e in un’ampia serie di consigli pratici da applicare relazionandosi e giocando in modo consapevole con i propri figli per aiutarli a “scoprire il mondo” e a crescere attenti e sereni.

Un abbraccio sicuro
0 0
Libri Moderni

Testa, Stefania

Un abbraccio sicuro : la guida dell'infermiera dei bambini per un primo anno insieme consapevole e sereno / Stefania Testa

Milano : DeAgostini, 2023

Abstract: Finalmente avete tra le braccia il vostro bambino. Dopo mesi di preparazione fisica e psicologica, guardate quel fagottino pensando sia la cosa migliore che avete creato nella vostra vita. La perfezione. E ora? Gli infermieri pediatrici conoscono bene le paure, i dubbi e il senso di inadeguatezza che tormentano la maggior parte dei neogenitori: “Come sta davvero mio figlio?”, “Perché sembra così misterioso?”, “Cosa mi direbbe se potesse parlare?”, “Imparerò mai tutto quello che c’è da sapere?”. Grazie al contatto quotidiano con numerose famiglie e all’esperienza maturata nei suoi anni di lavoro sul campo, Stefania Testa è sempre pronta ad assistere e dare tutte le risposte necessarie in una fase così delicata, su sonno, alimentazione, sicurezza, e con un’attenzione particolare al primo soccorso neonatale e ai falsi miti da sfatare. Per tutto il percorso di crescita del vostro bambino sarà l’amica più fidata, pronta a guidarvi passo dopo passo senza giudicarvi, per rendere quest’esperienza la migliore possibile. "Un abbraccio sicuro" raccoglie in una guida pratica e completa la missione di Stefania per promuovere la salute dei più piccoli: è una miniera di informazioni e consigli preziosi, da leggere per prepararsi all’arrivo in casa di un neonato ma anche da tenere sempre a portata di mano e consultare al bisogno. Per godersi con serenità e consapevolezza il viaggio più bello di tutti.

Saperlo prima
0 0
Libri Moderni

Panagia, Martina

Saperlo prima : le risposte degli esperti su salute, cura e educazione del bambino / Martina Panagia

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: "Quando ho visto il test di gravidanza positivo ero così felice (e spaesata) che sono andata a cercare su Google 'Sono incinta, ora cosa devo fare?'." Questa è solo la prima delle mille domande che hanno affollato la mente di Martina Panagia, in arte martypan, ma anche di tante altre mamme dal momento in cui, un giorno, arriva la consapevolezza che saranno responsabili della vita di un bimbo. Dal parto all'allattamento, dal sonno allo sviluppo fisico e cognitivo, la vita di una mamma è abitata da una serie lunghissima di dubbi, difficoltà e gioie. È proprio per tale ragione che Martina ha deciso di rivolgere tutte le sue domande a 23 tra i più stimati esperti nel mondo della prima infanzia (pedagogisti, ostetriche, nutrizionisti, pediatri, logopedisti…): per trovare le risposte necessarie a rendere più semplice e serena la vita di ogni mamma. Pagina dopo pagina, passo dopo passo, in Saperlo prima troverete infatti tutti i loro consigli per affrontare senza ansie non solo tutte le tappe della crescita dei vostri bimbi, ma anche le problematiche che potreste incontrare come genitori. Quello che avete tra le mani, insomma, è il primo manuale multidisciplinare che mette insieme l'esperienza pratica, frutto della vita reale di una mamma, le sue storie, i suoi sogni e le sue paure, con le conoscenze specialistiche dei maggiori esperti in Italia. Saperlo prima è un viaggio di supporto costante tra teoria e pratica, un confronto e un conforto, un luogo dove sentirsi capite e rassicurate e dove trovare il sostegno necessario per affrontare al meglio l'esperienza più meravigliosa che possa esistere: essere madri.

Aggressività, gioco e sport
0 0
Libri Moderni

Aggressività, gioco e sport : educare nell'infanzia e nell'età evolutiva / a cura di Andrea Ceciliani

[Bergamo] : Edizioni junior, 2023

Infanzia: studi e ricerche

Abstract: L’educazione, per sua intrinseca essenza, si realizza attraverso l’aiuto fornito alle persone per sollecitarle a scoprire il proprio mondo interiore e sviluppare tutte le proprie potenzialità attraverso un atteggiamento consapevole, autonomo e responsabile. L’infanzia si presenta come età elettiva, grazie alla sua potente spinta evolutiva, per mediare e risolvere, in modo positivo, le forti tensioni emotive che caratterizzano lo sviluppo umano. Tra queste, l’aggressività è una delle manifestazioni che l’educazione deve affrontare, senza relegarla all’istinto innato o al determinismo sociale, ma considerando il ruolo attivo della persona in termini di consapevolezza e responsabilità. Gli atteggiamenti aggressivi sono comuni nell’infanzia e, nella norma, si attenuano nel passaggio all’adolescenza ma, allo stesso modo, alti livelli di aggressività sono predittivi di successivi comportamenti antisociali, spesso di gravità crescente. Ne sono esempio l’aumento del bullismo scolastico, il cyberbullismo e il problema delle baby-gang, purtroppo sempre più diffuse in diverse città italiane. Il testo affronta, con uno sguardo ampio e completo, il tema dell’aggressività, e trova nell’approccio educativo, in particolare del gioco e dello sport, una possibile cornice in cui aiutare ogni persona a maturare una adeguata consapevolezza di sé e l’intenzionalità che deve guidarla. Il controllo delle emozioni, in particolare dell’aggressività, deve rappresentare un obiettivo di maturazione imprescindibile per una coerente educazione alla cittadinanza attiva nel rispetto delle altre persone e dell’ambiente.

Giochiamo a parlare!
0 0
Libri Moderni

Rancan, Giulia

Giochiamo a parlare! : [50 attività per stimolare il linguaggio del bambino] / Giulia Rancan

Cornaredo : Red!, 2023

Abstract: I bambini imparano attraverso la comunicazione ed è per questo che tutti i genitori dovrebbero avere le conoscenze e gli strumenti giusti per stimolarla il prima possibile. Ecco che viene in aiuto questo libro. Nella prima parte, più teorica, l’autrice spiega che cos’è il linguaggio, le tappe del suo sviluppo (dalla pancia ai 6 mesi, dai 6 ai 12, dai 12 ai 18, dai 18 ai 24, ai 36 ecc.) e che cosa accade durante le varie fasi. Sfata alcuni falsi miti ed evidenza quei campanelli d’allarme che non vanno ignorati. Nella seconda parte, più pratica, offre tanti spunti e tanti consigli per stimolare il linguaggio e soprattutto propone 50 attività da svolgere con il proprio bimbo divise in tre ambiti tematici: natura, riciclo, cucina. Tutte divise per fasce d’età e ben illustrate e descritte step by step. Un modo divertente, insolito ed efficace per stimolare l’apprendimento del linguaggio.

Aspettando te
0 0
Libri Moderni

Padula, Martina

Aspettando te : la guida per affrontare con serenità e consapevolezza la gravidanza e i primi tre mesi di una nuova vita / Martina Padula @ostetricamarti ; prefazione di Andrea Agostini

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: Test di gravidanza positivo... e adesso? Spesso alla gioia si uniscono tanti dubbi: quali esami medici sono davvero importanti? Come evitare il rischio di infezioni? C'è modo di tenersi in forma, o alcuni tipi di attività fisica rischiano di danneggiare il feto? E ancora: come fare dopo che il bambino sarà nato? Quali sono i modi migliori per allattarlo? Come metterlo a dormire in sicurezza? Non è sempre facile orientarsi nel vortice di domande e preoccupazioni che inevitabilmente sorgono, soprattutto alla prima esperienza, ma niente panico: per fortuna esistono le ostetriche, la cui missione è accompagnare i neogenitori attraverso tutte le fasi più delicate della gravidanza, dal concepimento al travaglio, dal parto all'allattamento, mettendo sempre al primo posto il benessere della nuova famiglia. Grazie al suo costante contatto con tante mamme e alle mille domande che le vengono rivolte durante i corsi preparto, l'ostetrica Martina Padula ha ben chiaro cosa è necessario sapere per vivere nel modo più consapevole, sicuro e sereno possibile i nove incredibili mesi della gravidanza - ma anche i tre mesi successivi. In "Aspettando te" ha raccolto i suoi consigli più utili, tanti suggerimenti puntuali e le spiegazioni più efficaci, per illustrare con la praticità che la contraddistingue tutto quello che bisogna sapere, sfatare i troppi falsi miti in circolazione e fare chiarezza. Perché per ogni domanda esiste una risposta: basta chiedere a Ostetrica Marti. Con: gli esami e le tecniche di diagnosi più efficaci mese per mese, come cresce e cosa sente il bambino durante la gravidanza, metodi naturali e farmacologici per gestire le contrazioni del travaglio, come ritrovare il benessere dopo il parto, l'allattamento al seno: fisiologia e falsi miti e molto altro.

Giocando s'imparla
0 0
Libri Moderni

Dell'Arriccia, Dana

Giocando s'imparla : la guida pratica per stimolare il linguaggio del tuo bambino / Dana Dell'Arriccia

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: “Mio figlio non parla”, “La mia quando vuole qualcosa urla o piange”, “Mio figlio comunica solo con i gesti”, “Dice meno di dieci parole, mi devo preoccupare?”. I primi anni di vita sono meravigliosi e stimolanti. In questi anni i bambini imparano a respirare, piangere, prestare attenzione, ascoltare, vedere, gattonare, camminare... in questi anni i bambini imparano a comunicare e parlare. Ma in alcuni casi sono anche fonte di stress per i genitori, che tendono ad allarmarsi se i progressi dei propri figli non sono esattamente uguali a quelli dei coetanei, o a temere di non fare abbastanza per stimolarli. E, quando si accorgono che effettivamente il loro bimbo sta incontrando degli ostacoli nello sviluppo del linguaggio, ecco che subentra l’ansia. In "Giocando s’imparla" la giovane e appassionata logopedista Dana Dell’Ariccia ripercorre le prime tappe dell’apprendimento linguistico dei bambini: da quando imparano a utilizzare lo sguardo per comunicare alle lallazioni, dalle prime parole ai primi racconti. Passo dopo passo, mostra ai genitori di bambini che stanno imparando a parlare le strategie e i giochi per sostenere questo sorprendente percorso, trasformando ogni sfida in un gioco entusiasmante. Unendo utili consigli pratici a spiegazioni precise e puntuali, non fa mancare idee e spunti per giochi che possano divertire grandi e piccini: l’importante è seguire le inclinazioni dei propri figli, avere pazienza e non lasciarsi dominare dall’ansia. Perché, secondo Dana, il modo migliore per imparare e diventare grandi è proprio divertirsi e giocare insieme.

Figli imperfetti
0 0
Libri Moderni

SETTA, Monica

Figli imperfetti : la forza e la fragilità della Generazione Z / Monica Setta

Milano : Cairo, 2023

Abstract: Chiunque sia genitore sa quanto questo possa essere davvero il mestiere più difficile al mondo. Le paure che i figli prendano una strada sbagliata abbandonando famiglia e scuola appartengono a tutti i padri e le madri. La domanda che i genitori si pongono è sempre la stessa: sarà colpa mia? Sarò io il responsabile del fallimento di mio figlio? Questo libro, raccontando storie inedite a due voci (figli e genitori), spiega perché non sono «solo» padri e madri con i loro comportamenti e le azioni a decidere il futuro dei figli, ma è necessario che i ragazzi possano contare su un «patto tra centrali educative» che coinvolga oltre alle famiglie, le scuole, il territorio e la gestione delle nuove tecnologie. Sono storie forti, intense, a tratti spaventose. Si parla di bullismo, autolesionismo, prostituzione, disturbi alimentari, dipendenza tecnologica… ma non finiscono male e danno voce alla speranza che non è mai troppo tardi per diventare famiglie felici. Perché non esistono figli imperfetti o famiglie imperfette, ci sono soltanto persone che devono scegliere, per salvarsi, un’unica strada, quella del «dialogo generazionale».

Un mondo di coccole
0 0
Libri Moderni

Franco, Barbara

Un mondo di coccole : dalle carezze ai massaggi come crescere bambini felici / Barbara Franco ; [testi delle filastrocche Ivana Gianmoena ; illustrazioni Cinzia Santi]

Milano : Gribaudo, 2023

Quid+

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0