Community » Forum » Recensioni

High School Musical 3. Senior year [Videoregistrazione] / regia di Kenny Ortega ; soggetto e sceneggiatura di Peter Barsocchini ; musiche di David Lawrence
4 1

High School Musical 3. Senior year [Videoregistrazione] / regia di Kenny Ortega ; soggetto e sceneggiatura di Peter Barsocchini ; musiche di David Lawrence

Walt Disney, 2009 ; Stati Uniti : Border & Rosenbush Entertainment (Produzione), 2008

Abstract: Dovendo proseguire gli studi in college diversi, i diplomandi Troy e Gabriella affrontano la prospettiva della separazione. Affiancati dagli altri membri dei Wildcats, mettono in scena un elaborato musical che riflette le loro aspettative circa il futuro e suggella la loro amicizia destinata a durare per sempre

141 Visite, 1 Messaggi

È necessario che io spezzi una lancia in favore di questo terzo e ultimo episodio e finalmente di tutta la serie bistrattata dalla critica (ma non dal pubblico, almeno dagli incassi), perché rappresenta ancora bene il sogno americano, che giustifica il musical in generale come genere... A parte la bellezza degli artisti (è bello ciò che piace), a parte la loro bravura canora e coreutica (io posso valutare per esperienza solo la seconda), il film continua ad essere divertente, coinvolgente, ben doppiato soprattutto dal tremolante Aquilone, fa dei richiami ironici a Chorus line, all'Attimo fuggente, anzi dirò di più: il calo qualitativo del secondo episodio si giustifica col terzo, le caratterizzazioni dei personaggi hanno un loro senso, il cerchio si chiude in gloria, vince l'amore ovviamente e la tesi esposta dal primo film e offuscata e corrotta nell'antitesi del secondo si metamorfosizza nella sintesi del terzo. La dichiarazione davanti a tutti, l'urlo da solo (ma non solo) sono solo due scene memorabili... ma è proprio l'insistere sugli addii, sulle ultime cose (un'escatologia di famiglia, di gruppo) a renderlo forse speciale. Il marziano che lo vedrà fra cinquemila anni si farà l'idea di quanto fossimo felici... Evviva!

• «
  • 1
  • »

1236 Messaggi in 1198 Discussioni di 171 utenti

Attualmente online: Ci sono 38 utenti online