Scopri tutti i vincitori dei piu' prestigiosi premi letterari italiani e internazionali.

Premio Strega


Istituito a Roma nel 1947 da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al Premio e si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento che risalgono ai tempi dell'antichità classica.

Vincitore Premio Strega 2019


Antonio Scurati vince il Premio Strega 2019 con "M. Il figlio del Secolo", romanzo storico sugli anni che porteranno Benito Mussolini al potere e il fascismo in Italia.

"Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un'Italia sfinita, stanca della "casta" politica, dei moderati, del buonsenso. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei cialtroni, dei delinquenti, degli avventurieri, degli incendiari e anche dei "puri", che sono i più feroci e i più fessi. Da un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 lui invece è descritto come un uomo "intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale". Lui: Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso e direttore di un piccolo giornale di opposizione, è un personaggio da romanzo. Sarebbe un personaggio da romanzo, se non fosse l'uomo che più d'ogni altro ha marchiato a sangue la realtà, il corpo dell'Italia, nella storia e nella cronaca, nella tragedia e nella farsa. E infatti la saggistica ha finora dissezionato ogni aspetto della vita di Mussolini. Nessuno però aveva mai trattato la parabola politica, umana, esistenziale di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo in cui d'inventato non c'è assolutamente nulla. Un'opera grandiosa e audace che ci conduce a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia."
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook

Premio Campiello


l Campiello è il risultato di un'iniziativa degli Industriali del Veneto, nel 1962, per l'impulso della famiglia Valeri Manera. La cerimonia di premiazione viene effettuata a Venezia, solitamente nel Palazzo Ducale o al Gran Teatro La Fenice. Sono ammesse al premio opere di narrativa italiana (romanzi e racconti) pubblicate e regolarmente in commercio nell'anno di riferimento. Sono escluse le opere a carattere saggistico.
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook

Premio Bancarella


Scrive Oriana Fallaci che nel 1952 partecipa alla nascita del Premio Bancarella: «Non avevano confidenza con l’alfabeto, ma “sentivano” quali libri era il caso di comprare e quali no: in virtù di un sesto senso che, dicono, è stato loro donato dal demonio in un’ora di benevolenza». Nasce nel 1953 a Mulazzo, all'ombra della Torre di Dante Alighieri ed in seguito trasferito nella vicina città di Pontremoli, in Toscana. Si tiene ogni anno il penultimo sabato o domenica di luglio. Una prima selezione stabilisce i sei libri finalisti del Premio Selezione Bancarella tra cui è poi scelto il vincitore, premiato nella serata finale. I vincitori ricevono una ceramica artistica raffigurante “S.Giovanni di Dio”, il santo spagnolo che durante la sua vita fu a lungo venditore di libri.
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook

Premio Pulitzer per la narrativa


Il Premio Pulitzer per la narrativa (Pulitzer Prize for Fiction) è un premio letterario assegnato annualmente dal 1948 ad un'opera di narrativa di un autore statunitense, che tratti in preferenza della vita americana.
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook

National Book Award per la narrativa


Il National Book Award per la narrativa (National Book Award for Fiction) è un premio letterario statunitense assegnato annualmente a partire dal 1950.
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook

Man Booker Prize


l Man Booker Prize for Fiction, più conosciuto come Booker Prize, è un premio letterario istituito nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in inglese e pubblicato nel Regno Unito (dal 2018 potranno concorrere anche i libri pubblicati nella Repubblica d'Irlanda).
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook

Premio Gouncourt


Il premio Goncourt è un premio letterario francese istituito a Parigi nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt che l'aveva espressamente richiesto nel suo testamento.
Vedi tutti

Vincitori edizioni precedenti - Libri

Vedi tutti

Ebook