Trovati 442832 documenti.

Mostra parametri
Elegia di madonna Fiammetta
0 0
Libri Moderni

Boccaccio, Giovanni <1313-1375>

Elegia di madonna Fiammetta ; Corbaccio / Giovanni Boccaccio ; introduzione e note di Francesco Erbani

9. ed.

Milano : Garzanti, 2019

I grandi libri

Mondi paralleli
0 0
Libri Moderni

KAKU, Michio

Mondi paralleli : un viaggio attraverso la creazione, le dimensioni superiori e il futuro del cosmo / Michio Kaku ; traduzione di Andrea Migliori

Torino : Codice, 2019

Danimarca
0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Danimarca / Touring club italiano

Milano : Touring Servizi, 2020

Guide verdi d'Europa e del mondo

Abstract: Nella Danimarca si specchia la Scandinavia più solare. L'efficienza e la modernità, il benessere economico e l'apertura culturale, il senso civico e l'amore per la natura si sposano con un approccio rilassato, quasi mediterraneo, alla socialità e al tempo libero. Nella nuova Guida Verde si fa interprete di questo 'saper vivere' la scrittrice Federica Brunini: «La Hygge, ovvero l'essenza della danesità, racchiude in poche lettere il senso di intimità, calore, armonia ma anche lo stile di vita e di relazioni tipico della Danimarca». Rassicurante fin dalla geografia - pianeggiante e facile da esplorare eppure abbastanza grande da permettere di soddisfare interessi diversi - la Danimarca invita a un viaggio a misura d'uomo a partire dalla bella Copenaghen, la città più ciclabile d'Europa, fino al mosaico di isole e penisole, fiordi e spiagge, borghi di pescatori e villaggi che profumano di turismo balneare belle époque. Sui waterfront di Alborg e Aarhus, Odense e Copenaghen nuovi istituti accademici, residenze universitarie, headquarters di imprese del terziario avanzato portano spesso la firma di grandi architetti, chiamati a confrontarsi con l'eredità di una delle scuole di design più raffinate del XX secolo: capaci oggi come allora di trovare un felice punto d'equilibrio tra creatività e sobrietà, eleganza e funzionalità, sostenibilità ambientale e senso pratico.

Iggy Pop
0 0
Libri Moderni

Guglielmi, Federico <1960- >

Iggy Pop : l'indomito / Federico Guglielmi

[S.l] : Tuttle, 2021

Director's cut ; 21

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Stranger
0 0
Libri Moderni

Keren, David

Stranger / Keren David ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Waves

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le storie parallele di due ragazze vissute in epoche diverse. Emily, 15 anni nel 1904, e Megan, 17 anni nel 1994. Il filo rosso che le lega è un ragazzo misterioso. Emily di ritorno da scuola si imbatte in un giovane nudo, incapace di esprimersi. Lo salva e lo cura, innamorandosene. Megan torna in Canada dalla sua famiglia dopo che il suo fidanzato l'ha lasciata in seguito a un aborto. Qui, quando un cadavere ormai mummificato affiora da un terreno ai margini del bosco, decide di aiutare un vecchio amico a fare delle ricerche e scopre la storia di un ragazzo selvaggio, comparso all'inizio del secolo nella cittadina e che sembra in qualche modo connesso con la sua bisnonna.

Arte e alchimia
0 0
Libri Moderni

Zanchi, Mauro

Arte e alchimia : dall'antico al contemporanea / Mauro Zanchi

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Art e dossier ; 383

Ritorno alla villa delle stoffe
0 0
Libri Moderni

Jacobs, Anne

Ritorno alla villa delle stoffe / Anne Jacobs ; traduzione di Rachele Salerno

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

A

Abstract: Augusta, 1930. Marie e Paul sono incredibilmente felici. Il loro amore è più forte che mai e crescono in serenità il figlio di quattro anni, Kurt. Ma a causa della crisi economica, Paul deve lottare con tutte le sue energie per tenere in piedi la fabbrica di stoffe. Finché un giorno la sua salute cede per un problema al cuore, e Marie è costretta ad abbandonare il suo amato atelier di moda per prendere ancora una volta le redini dell'azienda di famiglia e tentare di salvarla. È così che si imbatterà in una terribile scoperta, che potrebbe sconvolgere per sempre le vite di tutti i componenti della famiglia Melzer. Riuscirà a preservare l'eredità della Villa delle Stoffe e riportarla agli antichi splendori?

Fondamenti di marketing
0 0
Libri Moderni

Fondamenti di marketing / Paul Baines ... [et al.]

Novara : Isedi, 2021

Abstract: Benvenuti alla prima edizione di Fondamenti di marketing. L'obiettivo di questo libro è fornire un testo coinvolgente e completo che copra, in maniera concisa, tutti i principi fondamentali alla base del marketing. Le nostre ricerche hanno evidenziato che gli studenti hanno bisogno di un libro di testo altamente rigoroso che contribuisca a mettere meglio a fuoco il marketing contemporaneo e sia idoneo ai corsi che si svolgono nell'arco di un solo semestre. L'obiettivo è, quindi, quello di proporre un testo: stimolante, in grado di suscitare curiosità e ispirare la futura generazione di esperti di marketing a eccellere in questa disciplina emozionante e in rapida evoluzione; capace di collegare efficacemente la teoria del marketing alle pratiche di commercializzazione; che riconosca la necessità di andare oltre le variabili convenzionali note come «4P» e che offra approfondimenti sui servizi, sul digital marketing e social marketing; che sappia evidenziare l'importanza delle questioni etiche nel marketing, come la responsabilità sociale delle imprese (RSI), o quelle relative al marketing sostenibile. Apprendere una disciplina entusiasmante come il marketing dovrebbe essere divertente e stimolante. Ci auguriamo che questo libro di testo e le risorse a esso associate rendano viva questa disciplina, stimolando la vostra curiosità su come funziona il mondo del marketing.

Dio tre volte sarto
0 0
Libri Moderni

Ambrosio, Alberto Fabio

Dio tre volte sarto : moda, Chiesa e teologia / Alberto Fabio Ambrosio ; prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi

Milano ; Udine : Mimesis, 2020

Vestire l'indicibile

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La riflessione si apre con una prima presentazione teologica del vestito e della moda a partire dalla Sacra Scrittura, da alcuni testi della Tradizione cristiana e infine da un discorso agli stilisti di Papa Pio XII. I primi capitoli si concentrano sull'analisi filosofica e teologica del vestito e della moda, segue una riflessione etica della moda nel mondo contemporaneo. Il vestito è al contempo casa comune, di cui il contemporaneo deve prendersi cura, e l'abito del proprio vicino, dell'altro, a cui non si può non prestare attenzione. Le riflessioni finali aiutano a ripensare il vestito e la moda, nelle loro valenze reali, etiche e infine metaforiche. Infatti il sistema moda influenza il pensiero diventandone una potente metafora. Prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi.

La via degli dei a piedi e in bici
0 0
Libri Moderni

Soravia, Angelo - Gardini, Sergio

La via degli dei a piedi e in bici : da Bologna a Firenze su antichi sentieri / Angelo Soravia, Sergio Gardini

Treviso : Editoriale Programma ; [Maserà di Padova] : Tamari montagna, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Guida che accompagna gli escursionisti, a piedi e in bici, da Bologna a Firenze seguendo antichi sentieri, tra curiosità, informazioni, mappe e tante foto.

Delta blues
0 0
Libri Moderni

GIOIA, Ted

Delta blues : i grandi musicisti del Mississippi che hanno rivoluzionato la musica / Ted Gioia ; edizione italiana e traduzione dall'inglese a cura di Francesco Martinelli

Torino : EDT, 2020

Biblioteca di cultura musicale

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia del blues affonda le sue radici in un contesto di povertà estrema e di lotta per la sopravvivenza. I suoi primi eroi sono figure di cui si sa poco o nulla, esibizioni misteriose e sorprendenti di artisti provenienti dalle zone poverissime del Delta del Mississippi testimoniate già alla fine dell'Ottocento e poi registrate a partire dagli anni Venti del Novecento; ma è anche la storia di un genere musicale dal successo inarrestabile e globale. Quello del musicista e musicologo Ted Gioia è un ritratto ampio e affascinante, che racconta non solo la vita e le opere di leggendari personaggi rurali come Charley Patton, Son House, Skip James e Robert Johnson, ma anche la fortuna dei musicisti originari del Delta che hanno lanciato il blues elettrico sulle scene mondiali, come Muddy Waters, Howlin' Wolf, John Lee Hooker e B.B. King, fino a descrivere il blues revival degli anni Sessanta e la scena contemporanea del Delta fino agli anni Duemila. Nello stile appassionato e narrativo che lo contraddistingue, Gioia percorre gli ambienti geografici e sociali, indaga le parabole personali dei musicisti, dei produttori e persino dei ricercatori e musicologi, si addentra empaticamente nel racconto delle linee di sviluppo e nei contenuti letterari e sociali del blues. Riesce insomma lì dove molto spesso falliscono gli storici della musica, e cioè nel trasmettere un'idea della musica come parte di una vicenda tanto sociologica quanto personale, fatta di povertà e riscatto, di genialità e fallimenti, di meravigliosi momenti di espansione artistica e di tempi di decadenza. Arricchiscono il volume una discografia selezionata (i 100 ascolti imprescindibili) e una bibliografia, a cui si aggiungono due mappe e un glossario realizzati appositamente per l'edizione italiana.

La famiglia Volpitassi. Non si può stare in pace!
0 0
Libri Moderni

LUCIANI, Brigitte - THARLET, Eve

La famiglia Volpitassi. Non si può stare in pace! / Brigitte Luciani e Eve Tharlet ; [traduzione di Rosa Vanina Pavone]

Milano : Il castoro, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una nuova avventura della famiglia Volpitassi. È finalmente arrivato l'inverno. Ma Woody, Scouty e Rosie non fanno altro che litigare: i piccoli tassi non vedono l'ora di starsene al caldo nella loro tana, e Rosie non ne capisce il motivo. Basterà un bella nevicata a sistemare le cose? Età di lettura: da 6 anni.

Concorso educatore nell'asilo nido 2020
0 0
Libri Moderni

Ammendola, Paolo - Cotrufo, Carmela

Concorso educatore nell'asilo nido 2020 : manuale completo per i concorsi e l'aggiornamento professionale : legislazione e storia dei servizi educativi dell’asilo nido, teorie pedagogiche e psicologia dell’apprendimento, creatività, intelligenza, competenza emotiva e sviluppo psicodinamico, metodologie e programmazione didattica, BES e inclusione, puericultura, dietetica e igiene, diritto amministrativo, pubblico impiego ed enti locali, il Nido di infanzia ai tempi del Covid-19 / Paolo Ammendola, Carmela Cotrufo

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Concorsi & esami ; 335 - Concorsi & esami. Manuale

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il manuale è un ottimo supporto per la preparazione ai concorsi per istruttore nei servizi educativi, educatore e assistente di asilo nido. Iindice: Parte I: Legislazione e aspetti istituzionali excursus storico normativo degli asili nido in Italia. L'asilo nido nel sistema integrato dell'educazione. I principi costituzionali e l'autonomia scolastica. Le indicazioni nazionali e le competenze chiave europee. Il processo evolutivo dell'inclusione scolastica e il suo quadro normativo. Parte II: Ambito pedagogico: Teorie pedagogiche. Competenze psicopedagogiche la psicologia dell'apprendimento . Parte III: Ambito psicologico: Le teorie sulla creatività. Teorie sull'intelligenza e la competenza emotiva. Lo sviluppo psicologico e psicodinamico. Parte IV: Ambito didattico: Competenze pedagogico didattiche. Le neuroscienze nella pratica didattica. La didattica inclusiva. Benvenuti e bentornati: l'accoglienza e l'ambientamento nei nidi d'infanzia. Programmare e progettare nei nidi per bambini e per bambine la pedagogia del gioco. Le routines e l'ambiente come risorsa. Media education nel nido d'infanzia: Elementi di puericultura dietetica e igiene. Elementi di auxologia e di puericultura postnatale. La nutrizione. Elementi di primo soccorso e igiene nei nidi d'infanzia le vaccinazioni malattie esantematiche, epidemiche e contagiose del bambino nel primo anno.

The four
0 0
Libri Moderni

Galloway, Scott

The four : i padroni : il DNA segreto di Amazon, Apple, Facebook e Google / Scott Galloway

Milano : Hoepli, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Quasi tutti pensano di sapere come lo sono diventate. Quasi tutti si sbagliano. Sulle Quattro è stato scritto moltissimo in questi vent'anni e Scott Galloway ha indagato a fondo le ragioni del loro potere e del loro successo. Anziché prendere per buoni i miti che le Quattro si sforzano di tramandare sul proprio conto, l'autore scava più a fondo e si pone alcune domande fondamentali. Come hanno fatto queste aziende a insinuarsi nella nostra vita in modo così capillare, rendendo praticamente impossibile evitarle (o boicottarle)? Perché il mercato azionario le ha perdonate per errori che avrebbero decretato il fallimento di qualsiasi altra impresa? E mentre aspettiamo di scoprire chi tra loro diventerà la prima azienda da mille miliardi di dollari della storia, si profila all'orizzonte qualcuno che sia in grado di competere con loro? Galloway ricostruisce le strategie impiegate dalle Quattro - in modo più veloce e più mirato di chiunque altro - per sfruttare gli istinti e le emozioni primordiali che orientano l'azione umana. E vi svela come applicare i principi del loro successo al vostro business o alla vostra carriera. Sia che vogliate competere o fare affari con loro, oppure semplicemente vivere nel mondo che dominano, dovete prima capire come funzionano le Quattro.

Perché fai così?
0 0
Libri Moderni

Beltrame, Alli - Bruni, Daniela

Perché fai così? : capire i tuoi bambini e i loro comportamenti apparentemente illogici / Alli Beltrame con Daniela Bruni

Milano : Mondadori, 2020

Vivere meglio

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quante volte vi siete chiesti perché i vostri figli dicono sempre di no? Quante volte li avete sgridati perché non vi ascoltano o perché dicono le parolacce? Quante volte, insomma, avete domandato ai vostri figli: perché fai così? Per rispondere a queste domande c'è il nuovo libro di Alli Beltrame. Abbinando la sua sensibilità di mamma e counselor all'esperienza di Daniela Bruni, terapista neuropsicomotoria specializzata nello sviluppo infantile, Alli Beltrame fornisce un libro pieno di informazioni sullo sviluppo neurologico dei vostri figli e altrettanti consigli per affrontare al meglio le situazioni critiche più diffuse per ogni genitore (il bambino fa i capricci, non si lava, picchia, non dorme...). Insomma, questo libro sarà per voi un pratico traduttore portatile per aiutarvi a decifrare cosa vogliono comunicarvi i vostri bambini con i loro comportamenti apparentemente illogici che spesso, da genitore, risultano così difficili da comprendere e accettare.

Il sentiero dei problemi impossibili
0 0
Libri Moderni

Di Ianni, Miriam

Il sentiero dei problemi impossibili : da Euclide al problema da un milione di dollari / Miriam Di Ianni

Milano : Angeli, 2020

Scienza FA ; 10

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella vita, meno problemi si hanno meglio si sta. Tuttavia... Tuttavia, il problema è lo strumento fondamentale del progresso umano. Risolvere problemi è ciò che ci induce a conoscere, a scoprire, a superare i nostri limiti. Euclide doveva risolvere un problema, descrivere la realtà che lo circondava, e ha inventato il metodo assiomatico. Turing voleva risolvere l'Entscheidungsproblem di Hilbert (un nome che è tutto un programma!) e ha inventato l'informatica. Perché, quando provi a risolvere un problema, non lo sai dove ti porteranno i tuoi tentativi, magari arriverai a percorrere sentieri insospettabili. Un po' come è successo all'autrice di questo libro, che si proponeva di dissertare su un fraintendimento legato alla natura dell'informatica, nel sapere comune spesso considerata una disciplina tecnica anziché scientifica e che, per risolvere il problema di come affrontare la questione si è trovata catapultata in questo racconto dello strabiliante effetto farfalla che dal frullo d'ali (e che frullo!) di Euclide ha condotto, di problema in problema, allo smartphone sul quale stai cercando la recensione di questo libro. Di racconto serio, anzi serissimo, si tratta, per quel che concerne i contenuti e la loro trattazione, corredato da serie sezioni di approfondimento che arriveranno pressoché al cuore delle questioni. Un racconto che ha però il tono leggero della chiacchierata tra amici. Perché conoscere è più bello se lo si fa divertendosi. Perché l'adamantina bellezza dei mirabolanti risultati conseguiti dagli eroi della nostra storia (Euclide, Gödel, Turing, solo per citarne alcuni) non viene certo scalfita dal tono giocoso col quale saranno raccontati. E perché il linguaggio colloquiale permette di sottolineare i segni profondissimi che nel nostro pensiero e nella realtà che viviamo tali risultati hanno lasciato.

Il debito sovrano
0 0
Libri Moderni

PERULLI, Paolo

Il debito sovrano : la fase estrema del capitalismo / Paolo Perulli

Milano : La nave di Teseo, 2020

Krisis ; 5

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'epoca che viviamo si distingue per una continua e inesauribile corsa al debito che cresce, inesorabile, ovunque: negli stati, nelle aziende e nelle famiglie, in occidente come nei paesi emergenti. La causa e, al contempo, il principale strumento di espansione del debito è il capitalismo finanziario che nasconde, dietro un indebitamento sempre maggiore, i problemi reali che esso stesso causa. Questo sistema utilizza la globalizzazione finanziaria come veicolo per espandersi e continuare ad alimentare un pericoloso circolo vizioso. Un castello costruito senza fondamenta e destinato a crollare. A questo punto pare inevitabile una nuova crisi globale perché gli stessi fattori che pingono al debito - l'iperconsumismo, le diseguaglianze di ricchezza, la necessità di crescita dei paesi in sviluppo e il bisogno di restare a galla dei paesi sviluppati - non trovano freni. Oltretutto queste sono le stesse ragioni che spingono il mondo verso la catastrofe ecologica: il debito trasforma la natura in merce preparando il terreno per un inedito scontro tra capitalismo ed ecologia. Paolo Perulli affronta il tema del capitalismo indebitante e il ruolo politico che il debito ha nella dipendenza degli stati dai mercati, analizzando presupposti e conseguenze pratiche sulla natura e sulla società in modo lucido e illuminante.

Squat
0 0
Libri Moderni

Horschig, Kevin

Squat : esecuzione corretta, tecniche e consigli per un movimento perfetto / Aaron Horschig ; [con] Kevin Sonthana, Travis Neff ; [traduzione dall'inglese di Marta Viola Rustignoli]

Cesena : Elika, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che sia durante un allenamento quotidiano o pre gara, la qualità del movimento è la componente fondamentale per ogni tipo di attività fisica, a cui spesso però non si presta sufficiente attenzione. "Squat" è un pratico manuale che ha l'obiettivo di aiutare chiunque, dagli appassionati della palestra agli atleti, non solo a eseguire tutti i tipi di Squat in modo perfetto, ma soprattutto a ridurre i dolori e i disagi fisici derivanti dall'allenamento e a esprimere al meglio la propria forza atletica. Un manuale che apre la strada al miglioramento della forma fisica e della performance, con approfondimenti su come: affinare le tecniche dello Squat, allenarsi in modo più sicuro, curare e gestire il dolore fisico, sfruttare al meglio le proprie capacità.

L'arte della geometria
0 0
Libri Moderni

Maor, Eli - Jost, Eugen

L'arte della geometria / Eli Maor, Eugen Jost ; traduzione di Daniele A. Gewurz

Torino : Codice, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se avete sempre pensato che matematica e arte non abbiano nulla a che fare l'una con l'altra, questa storia illustrata della geometria vi farà cambiare idea. Perché la matematica è sì una delle forme più pure del pensiero astratto, ma è stata inventata e sviluppata dagli esseri umani, quindi è piena di storia, di filosofia e di cultura visiva. In "L'arte della geometria", scritto a quattro mani da uno storico della matematica (Eli Maor) e da un artista (Eugen Jost), più di 50 tavole a colori illustrano altrettante strutture geometriche e teoremi, e sono accompagnate dalle spiegazioni formali e teoriche ma anche dalle storie delle persone che le hanno elaborate. Euclide, Pitagora, Gauss, la matematica dell'infinito, le spirali logaritmiche, e poi ancora simmetrie, epicicloidi, numeri primi, quadrature del cerchio, frattali, i misteri degli esagoni: Maor e Jost guidano le nostre menti, e i nostri occhi, attraverso 2.500 anni di storia di una delle più affascinanti e imaginifiche espressioni della matematica.

Un'ora e mezzo per salvare il mondo
0 0
Libri Moderni

TOZZI, Mario - Baglioni, Lorenzo

Un'ora e mezzo per salvare il mondo : i veri motivi per cui dobbiamo tornare subito a occuparci del riscaldamento globale / Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni

Roma : Rai libri, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Abbiamo scritto questo libro perché non possiamo sopportare di vedere compromessi il nostro benessere, le nostre relazioni sociali e addirittura le nostre esistenze per l'egoismo, l'ignoranza e la malafede di una parte dei sapiens della Terra, sempre occupati nel trarre profitto anche dalla natura e distruggere la bellezza del mondo. Abbiamo pensato di scriverlo proprio in questo momento così difficile, come quello di una pandemia che ha stravolto le nostre abitudini e convinzioni, e che, però, ha una radice ambientale molto più profonda di quello che appare. Non sia mai che, provati dal SARS-CoV-2, si perda di vista che il problema globale più pressante dell'umanità all'inizio del Terzo Millennio è proprio il cambiamento climatico. Abbiamo, infine, scritto questo libro perché è ora di darsi una mossa, perché di tempo per l'azione non ne è rimasto tanto, a ben guardare». (Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni)