Animazione
Film realizzati tramite l’animazione di cartoni o pupazzi.

Avventura
E' incentrato sullo svolgimento di  imprese avventurose  in luoghi sconosciuti, ostili e insidiosi, spesso esotici o comunque extra-ordinari.

Azione
Film in cui la storia è raccontata prevalentemente tramite l’azione: si caratterizza per il susseguirsi, a ritmo serrato, di scene spettacolari.

Biografico
Film che racconta la vita (tutta o in parte) o le imprese di un uomo o di una donna realmente esistiti.

Catastrofico
Film incentrato sulla narrazione di una catastrofe naturale  o di un disastro provocato dall’uomo di grande impatto.

Comico
Film che ha lo scopo di suscitare la risata dello spettatore, attraverso il ricorso a gag gestuali e verbali.

Commedia
Genere cinematografico di derivazione teatrale, caratterizzato dalla narrazione di situazioni divertenti e dialoghi brillanti, di solito a lieto fine.

Drammatico
Genere incentrato su vicende tragiche, quasi mai a lieto fine, in cui viene dato ampio spazio alla caratterizzazione dei personaggi e ai rapporti umani.

Erotico
Film che racconta una vicenda a sfondo sessuale tramite scene in cui la rappresentazione dell’atto sessuale non è esplicita ma accennata ed evocata dal contesto.

Fantascienza
Un film di fantascienza narra eventi immaginari ma possibili, sviluppando temi e concetti tratti dalla scienza e dalla tecnologia.

Fantastico
Genere di film che racconta una storia con elementi fantastici, surreali o fiabeschi: creature immaginarie, vicende al limite o oltre la realtà, incantesimi e magie, viaggi in dimensioni ultraterrene.

Fantasy
Si caratterizza per l’ambientazione in mondi immaginari, di solito  collocati in un indefinito passato temporale, in una dimensione parallela o del tutto estranea al mondo reale.

Giallo
Film incentrato sulla ricerca del colpevole di un’azione criminosa (in genere un omicidio o sparizione) affidata alle forze dell’ordine o anche ad altri personaggi che svolgono l’indagine (investigatori, avvocati, criminologi).

Giudiziario
Film che si svolge quasi interamente in un aula di tribunale e ha come protagonisti avvocati, pubblici ministeri, giurati.

Guerra
Film incentrato sulla narrazione di una guerra o un conflitto, in particolare le due guerre mondiali e i conflitti più recenti,  o anche guerre di epoche anteriori.

Horror
Un film horror è orientato a suscitare paura e raccapriccio nello spettatore attraverso la rappresentazione di eventi particolarmente cruenti o spaventosi.

Mitologico
Ha come oggetto eventi e personaggi in genere della mitologia greco-romana o di culture vicine ma anche della mitologia sassone o di altre civiltà.

Musicale
Basato su sceneggiature che danno ampio spazio a brani cantati e/o danzati da attori che sono anche cantanti e/o ballerini professionisti.

Noir
Genere legato al romanzo poliziesco di scuola statunitense dove può esistere un enigma da svelare, come nei film gialli, ma in cui l'accento è posto sull'ambiente, quasi sempre moralmente corrotto e degradato, che fa da sfondo alla vicenda, e sulla psicologia tormentata dei personaggi.

Politico-sociale
Ha come scopo quello di dimostrare tesi etico-politiche o di illustrare tematiche di carattere politico-sociale, spesso con finalità di denuncia o condanna, ad esempio di un regime politico.

Poliziesco
Ha come oggetto le indagini di un poliziotto o di una squadra di poliziotti, volte a smascherare un assassino o dei malviventi, a volte sullo sfondo di complessi intrighi internazionali.

Religioso
Genere incentrato su temi legati alla religione: vite di santi, pontefici, riformisti, oppure eventi a sfondo religioso  o anche tematiche più ampie di carattere religioso.

Sentimentale
Genere incentrato su storie sentimentali, raccontate con l’obiettivo di suscitare una risposta emotiva negli spettatori.

Sportivo
Genere cinematografico incentrato su eventi e/o personaggi legati al mondo dello sport: in genere narra storie di campioni sportivi, di personaggi che si sono cimentati in imprese sportive.

Spionaggio
Genere cinematografico che ha come protagonisti agenti segreti e le loro azioni, sullo sfondo di complessi intrighi internazionali.

Storico
Scopo è quello di ricostruire o illustrare eventi e/o personaggi storici. In genere è collocato in epoche passate, più o meno remote.

Thriller
Definito dallo stato d’animo che mira a suscitare nello spettatore: tensione e paura.

Western
Genere tipicamente americano e quasi esclusivamente cinematografico, nasce come rielaborazione mitica di un fatto storico: la conquista dei territori dell'Ovest e la nascita della nazione americana.