Trovati 547 documenti.

Mostra parametri
200 metri
0 0
Videoregistrazioni: DVD

200 metri / un film di Ameen Nayfeh

[S.l.] : I Wonder pictures : Mustang entertainment, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 28/02/2024

Abstract: L'odissea di un padre al di là della frontiera. Mustafa e sua moglie vivono in Palestina, in due paesi distanti solo duecento metri, ma divisi dalla barriera di separazione israeliana. Quando però uno dei suoi figli è vittima di un incidente chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro: i duecento metri si trasformano in un'odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a superare e sconfiggere quella barriera.

Anche io
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Anche io / [con] Carey Mulligan, Zoe Kazan ; [directed by Maria Schrader]

[S.l.] : Universal, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/10/2024

Abstract: Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti e le due giornaliste ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi.

Utama
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Utama : le terre dimenticate / un film di Alejandro Loayza Grisi

Sesto Fiorentino : CG entertainment

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 31/08/2024

Abstract: Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell'Altiplano boliviano, dove un'anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, porta avanti un'umile routine. Quando il nipote Clever si presenta alla loro porta, Virginio si accorge subito che ÿ lì solo per convincerli a trasferirsi in città . Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz'acqua non aiuta la loro causa a restare. Il respiro pesante di Virginio tradisce la sua capacità di nascondere ciò che lo affligge e l'apparizione di un condor inizia a destare in lui uno strano presagio. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell'attesa delle piogge o seguire le orme di altri quechua e lasciare la loro casa per la città ?

Anni di piombo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Anni di piombo / un film di Margarethe von Trotta ; con Jutta Lampe, Barbara Sukowa, Rüdiger Vogler ; dialoghi italiani Dacia Maraini

[Milano] : Sinister film, 2023

Noir d'essai ; 315

Abstract: Juliane e Marianne Klein sono figlie d'un severo pastore protestante. La prima ha un carattere duro e orgoglioso l'altra sembra mite ed ubbidente: come tale è la preferita in famiglia. Le adolescenti assistono esterrefatte alla proiezione scolastica degli orrori perpetrati dai loro connazionali nazisti nei famigerati lager ed al tempo stesso alle vergognose degradazioni umane per le quali milioni di innocenti muoiono di fame e di stenti. "Questo stato di cose non può continuare": fanno la loro scelta. Juliane lavora in un giornale femminista e fa politica Marianne invece si unisce ad un gruppo terroristico ed entra in clandestinità. Dopo qualche anno Marianne è arrestata. La sorella nelle visite che le farà in carcere resterà sempre più scossa dalla irremovibilità della sorella e dalle sue convinzioni della bontà d'una scelta che lei disapprova del tutto. I diverbi e gli scontri rafforzano tuttavia il legame odio amore tra le due sorelle.

Il patto del silenzio
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il patto del silenzio = Playground / [con] Maya Vanderbeque ... [et al.] ; un film di Laura Wandel

Campi Bisenzio : CG Entertainment, [2017]

Wanted : cinema ricercato

Abstract: Nora sta per andare alla scuola elementare quando deve affrontare le molestie di suo fratello maggiore Abel. Divisa tra suo padre che la spinge a reagire, il suo bisogno di adattarsi e suo fratello che le chiede di rimanere in silenzio, Nora si ritrova coinvolta in un terribile conflitto di lealtà . Un'esperienza immersiva, dal punto di vista di una bambina, nel mondo della scuola.

Nezouh
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Nezouh : il buco nel cielo / un film di Soudade Kaadan

Sesto Fiorentino, CG entertainment, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/07/2024

Abstract: Quando una granata provoca uno squarcio nel tetto dell'appartamento in cui vivono Zeina e i genitori, l'intera famiglia si trova improvvisamente esposta al mondo esterno. Mentre il padre è determinato e rimanere nella casa per non diventare un rifugiato, questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a Zeina e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o partire.

Flee
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Flee / un film di Jonas Poher Rasmussen

[Prato] : Mustang entertainment, 2022

Abstract: Amin, accademico danese di successo, sta per iniziare un nuovo capitolo della sua vita sposando il suo fidanzato, Kasper. Ma i fantasmi del tormentato passato di Amin continuano a perseguitarlo.

Un altro mondo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un altro mondo / [con] Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Anthony Bajon ; un film di Stephane Brizé

[S.l.] : Sound mirror, [2022]

Abstract: Philippe Lesmele (Vincent Lindon) è un manager in crisi profonda: sta divorziando dalla moglie (Sandrine Kiberlain) e si è fatto inghiottire dalle pressioni del lavoro. Con le spalle al muro, non sa più come rispondere alle pressanti richieste dei suoi superiori. Ieri volevano un dirigente, oggi un esecutore del loro piano di licenziamenti: il punto di rottura è ormai imminente. Dopo La legge del mercato e In guerra, Brizé chiude la trilogia sul lavoro con un tagliente dramma politico- sociale sulla crisi terminale del capitalismo e la solitudine di un uomo che non è più disposto a rinunciare alla sua libertà.

Il signore delle formiche
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il signore delle formiche / [con] Luigi Lo Cascio ... [et al.] ; un film di Gianni Amelio

[S.l.] : Rai Cinema, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 30/06/2024

Abstract: La storia di Aldo Braibanti: l'omosessualità a processo nell'Italia degli anni Sessanta. Aldo è uno scrittore italiano che nel 1968 viene accusato e condannato per plagio. Tuttavia, l'uomo non aveva commesso plagio, ma l'imputazione serviva a coprire la vera accusa: l'omosessualità .

Tra due mondi
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Tra due mondi / [con] Juliette Binoche ; [e con] Helene Lambert ... [et al.] ; un film di Emmanuel Carrère ; liberamente tratto dal libro inchiesta "Le quai de Ouistreham" di Florence Aubenas

Campi Bisenzio : CF entertainment, [2022]

Abstract: Marianne è una scrittrice affermata che per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all'ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l'incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne.

Quo vadis, Aida ?
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Quo vadis, Aida ? / un film di Jasmila Zbanic

[S.l.] : Eagle pictures, [2022]

Abstract: Bosnia, luglio ‘95. Aida è un’interprete delle Nazioni Unite a Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio. Come persona informata sulle trattative, Aida ha accesso a informazioni cruciali e si trova stretta tra due fuochi, nel disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini.

I cento passi
0 0
Videoregistrazioni: DVD

I cento passi / un film di Marco Tullio Giordana

[S.l.] : Mustang entertainment, 2022

Abstract: Il titolo si riferisce ai cento passi che separano, nel paesino siciliano di Cinisi, la casa del piccolo Peppino Impastato da quella del boss locale, Tano Badalamenti. Crescendo il giovane manifesta la sua ribellione nei confronti dello strapotere locale della mafia, partecipando a varie manifestazioni di protesta fino alla fondazione di una radio privata che mette in ridicolo lo stesso boss in persona (soprannominato Tano Seduto, monarca di Mafiopoli). Il clima si fa opprimente: se il padre cerca di farlo tacere, la madre e il fratello lo sostengono. Ma quando, nel '77, si presenta alle elezioni comunali viene fatto tacere con il tritolo. Inizialmente gli inquirenti archiviano la sua morte come incidente sul lavoro, in seguito addirittura come suicidio. Dovranno passare vent'anni perchè la Procura di Palermo rinvii a giudio Tano Badalamenti per questo delitto. Efficace ritratto di una pagina vergognosa della storia italiana, che segna il ritorno in grande stile di un genere che sembrava essere stato bandito dal nostro cinema: il film d'impegno civile. Giordana affronta con profondità anche il tema struggente dei sentimenti, del conflitto familiare, che genera una guerra altrettanto dolorosa fatta di disobbedienza, disillusione, vergogna e lacerazioni del cuore.

Il colore della libertà
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il colore della libertà / diretto dal candidato all'Oscar Barry Alexander Brown

[S.l.] : Eagle pictures, [2022]

Abstract: Il Colore Della Libertà racconta la storia di un nativo dell’Alabama e nipote di un membro del Ku Klux Klan che s’inserisce nel centro per il movimento dei diritti umani e civili nel 1961. Ispirato da Martin Luther King Jr., da Rosa Park e dagli studenti di una scuola superiore locale che marciavano per protestare contro l’omicidio del contadino Herbert Lee.

Mare fuori. Seconda stagione
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mare fuori. Seconda stagione / [con] Carolina Crescentini, Carmine Recano ; [e con] Valentina Romani ... [et al.] ; da un'idea di Cristiana Farina scritta con Maurizio Careddu ; regia di Milena Cocozza e Ivan Silvestrini

[Roma] : Rai Com, 2022

Abstract: Nella seconda stagione di Mare Fuori ogni detenuto si trova di fronte - come uno specchio - la propria famiglia, e verrà chiamato a compiere una scelta. Seguirne le orme o rinnegarla? Troveremo nuovi personaggi che faranno il loro ingresso nell’IPM (Istituto Penale Minorile), come Kubra, una ragazza di origini nigeriane colpevole di matricidio. O Sasà, un ragazzino arrestato per violenza carnale, un reato che è convinto di non aver compiuto. Nuovamente protagonisti i ragazzi rinchiusi nell’IPM ma è fuori da queste mura che si indagano i veri responsabili dei crimini compiuti dai giovani detenuti, perché quando un minorenne sbaglia ci sono sempre degli adulti colpevoli di averli lasciati soli o di averli accompagnati su una falsa strada.

Esterno notte
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Esterno notte / [con] Fabrizio Gifuni ... [et al.] ; scritto e diretto da Marco Bellocchio

[S.l.] : Rai com, 2022

Abstract: 1978. L'Italia è dilaniata da una guerra che vede contrapposte le Brigate Rosse e lo Stato. Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è il fautore di uno storico accordo che, per la prima volta, sta portando alla formazione di un governo sostenuto da DC e Partito Comunista Italiano. Proprio nel giorno dell'insediamento dell'esecutivo, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l'intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni.

Quel giorno tu sarai
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Quel giorno tu sarai / un film di Kornel Mundruczo e Kata Weber

Campi Bisenzio : CG entertainment, 2022

Abstract: Una famiglia attraverso tre generazioni si confronta con l’eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino multietnica di oggi.

Gagarine
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Gagarine : proteggi ciò che ami / [con] Alseni Bathily ... [et al.] ; un film di Fanny Liatard e Jeremy Trouilh

Sesto Fiorentino : CG entertainment, 2022

Abstract: Il film racconta la storia di un ragazzo che, con l'aiuto dei suoi amici, farà di tutto per salvare l'enorme complesso residenziale di Cité Gagarine dalla demolizione, edifici che si trovano vicino a Parigi e dove egli è nato e cresciuto.

Open arms
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Open arms : la legge del mare / [con] Eduard Fernandez, Dani Rovira, Anna Castillo ; un film di Marcel Barrena

Campi Bisenzio : CG entertainment, 2022

Abstract: Autunno 2015. Due bagnini spagnoli, Oscar e Gerard, colpiti dalla straziante fotografia di un bambino annegato nel Mediterraneo, vanno nell'isola di Lesbo, dove scoprono una realtà sconvolgente: ogni giorno migliaia di persone rischiano la vita cercando di solcare il mare con imbarcazioni precarie, per fuggire dalla miseria e dalle guerre che affliggono i loro Paesi d'origine. Ma la cosa più sconcertante è che nessuno sta svolgendo attività di salvataggio. Insieme a Esther, Nico e agli altri membri della loro squadra, Oscar e Gerard lotteranno per compiere il lavoro disatteso dalle autorità e per portare a migliaia di persone l'aiuto di cui hanno estremo bisogno. Questo viaggio si rivelerà un'odissea che cambierà per sempre le loro vite.

Lettera a Franco
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lettera a Franco / dal regista Alejandro Amenabar

[S.l.] : Eagle pictures, [2022]

Abstract: Spagna, estate 1936. Il celebre scrittore Miguel de Unamuno decide di sostenere pubblicamente la ribellione militare che promette di riportare ordine nel caos che vige nel Paese. Viene così immediatamente destituito dall'incarico di Decano dell'Università di Salamanca dal governo di sinistra. Nel frattempo, il generale Franco aggiunge le sue truppe a quelle dei ribelli e inizia a mietere successi a sud, sperando segretamente di assumere il comando esclusivo della guerra. Il conflitto diviene man mano sempre più cruento portando Unamuno a rivedere la sua posizione e a riconsiderare i propri principi. Quando Franco trasferisce il suo quartier generale a Salamanca e viene nominato Capo Comandante, Unamuno visiterà il suo palazzo determinato a chiedere clemenza.

L'accusa
0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'accusa / un film di Yvan Attal ; tratto dal libro di Karine Tuil "Le cose umane" ; sceneggiatura di Yael Langmann e Yvan Attal / [con] Ben Attal ... [et al.]

[S.l.] : Movies Inspired, [2022]

Abstract: Un ragazzo è accusato di aver violentato una ragazza. Chi è questo ragazzo, e chi è questa ragazza? Lui è colpevole o innocente? Lei è una vittima o è spinta solo da un desiderio di vendetta, come sostiene l’accusato? I due giovani protagonisti e i loro cari vedranno le loro vite, le loro convinzioni e le loro certezze andare in frantumi ma… esiste una sola verità?