Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine.
Trovati 5323 documenti.
Il ritorno di Casanova / [con] Toni Servillo ... [et al.] ; un film di Gabriele Salvatores
[S.l.] : Rai cinema, 2023
Abstract: Leo Bernardi è un affermato e acclamato regista alla fine della sua carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino. Per la sua ultima opera, Leo ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Quello raccontato da Schnitzler è un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua. Nel suo viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza, Marcolina, che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni. Nel tentativo di sedurla, Casanova arriverà alla più tragica delle conclusioni: è diventato vecchio. Non è un caso se Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio adesso, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili. È più importante il Cinema o la Vita? Continuare a recitare il proprio personaggio o lasciarsi andare alle sorprese che la Vita ti propone?
[S.l.] : Rai cinema, 2023
Abstract: I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.
Versione restaurata
Sesto Fiorentino : CG Entertainment, 2023
Wanted : cinema ricercato
Abstract: Il vedovo Ayoama sogna una nuova compagna. L`amico Yoshikawa, produttore cinematografico, organizza un`audizione per un ruolo femminile, così da scegliere la donna più adatta ad Ayoama. Questi rimane affascinato da Asami, una giovane che, per un problema di salute, ha dovuto rinunciare al suo più grande sogno, la danza. La ragazza non si conquista però la simpatia di Yoshikawa, che percepisce in lei qualcosa di estremamente inquietante.
[Milano] : Sinister film, 2023
Noir d'essai ; 315
Abstract: Juliane e Marianne Klein sono figlie d'un severo pastore protestante. La prima ha un carattere duro e orgoglioso l'altra sembra mite ed ubbidente: come tale è la preferita in famiglia. Le adolescenti assistono esterrefatte alla proiezione scolastica degli orrori perpetrati dai loro connazionali nazisti nei famigerati lager ed al tempo stesso alle vergognose degradazioni umane per le quali milioni di innocenti muoiono di fame e di stenti. "Questo stato di cose non può continuare": fanno la loro scelta. Juliane lavora in un giornale femminista e fa politica Marianne invece si unisce ad un gruppo terroristico ed entra in clandestinità. Dopo qualche anno Marianne è arrestata. La sorella nelle visite che le farà in carcere resterà sempre più scossa dalla irremovibilità della sorella e dalle sue convinzioni della bontà d'una scelta che lei disapprova del tutto. I diverbi e gli scontri rafforzano tuttavia il legame odio amore tra le due sorelle.
Il Gattopardo / [con] Burt Lancaster ... [et al.] ; regia Luchino Visconti
Nuova ed. restaurata
[Roma] : RaiCom, 2023
Abstract: 1860. La notizia dello sbarco dei garibaldini a Marsala interrompe la recita del rosario in casa del principe don Fabrizio di Salina. Suo nipote Tancredi, si arruola tra i volontari. Il principe approva l'opportunismo del nipote, credendo così di mettersi al riparo da ogni cambiamento. Fiutando il mutare dei tempi, il principe lascia che il nipote sposi la bella Angelica, ricca ma non nobile, nonostante che anche sua figlia Concetta sia innamorata di Tancredi. Mentre Angelica comincia la scalata sociale nello Stato sabaudo, don Fabrizio declina il seggio di senatore offertogli dal funzionario piemontese Chevalley , poichè è del tutto scettico sulle possibilità di cambiamento della Sicilia.
Sesto Fiorentino : CG entertainment, 2023
Abstract: Una coppia di modelli, Carl e Yaya, sono invitati a partecipare a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di nuovi ricchi. Tutto all’inizio sembra piacevole e instagrammabile, ma un evento catastrofico trasformerà il viaggio in un’avventura da incubo, in cui ogni gerarchia sociale finirà per essere capovolta.
Women talking : il diritto di scegliere / [con] Rooney Mara ... [et al.] ; un film di Sarah Polley
[S.l.] : Eagle pictures, 2023
Abstract: Women Talking è la storia di un gruppo di donne di una colonia religiosa che discutono di un segreto scioccante che riguarda gli uomini della comunità che per anni le hanno drogate e poi violentate. Quando la verità viene a galla, le donne discutono della loro drammatica condizione e dovranno decidere se restare e combattere o andare via.
The son / [con] Hugh Jackman ... [et al.] ; di Florian Zeller
[S.l.] : Rai cinema, [2023]
Abstract: Due anni dopo il divorzio dei suoi genitori, Nicholas, che vive dalla madre, decide di volersi trasferire dal padre per sfuggire al male di vivere che sente dentro. Peter cerca di prendersi cura del figlio con l’intenzione di essere un padre migliore di quello che ha avuto ma nel farlo dovrà destreggiarsi tra Nicholas, la sua nuova famiglia e un’allettante carriera politica a Washington. Mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente di Nicholas.
Babylon / [con] Brad Pitt ... [et al.] ; [written and directed by Damien Chazelle]
[S.l.] : Paramount, 2023
Abstract: BABYLON è un racconto epico ambientato nella Los Angeles degli Anni Venti. Una storia di ambizione spropositata ed eccessi oltraggiosi che segue l'ascesa e la caduta di più personaggi durante un'era di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood
Tramonto di un idolo / [con] Stephen Boyd ... [et al.] ; [diretto da Russell Rouse]
Ed. restaurata in HD
[S.l.] : Sinister film, 2023
Classici ritrovati ; 619
Abstract: La notte degli Oscar è in corso e offre a Hymie Kelly l'occasione di riflettere sulla carriera di Frank Fane, candidato alla statuetta come miglior attore. Hymie ne ripercorre l'ascesa, sospinta da un'ambizione sfrenata, crudele, incurante degli affetti e assecondata con mille sotterfugi. Frank è diventato una stella di prima grandezza ma troppe persone ne hanno fatto le spese, dalla prima fidanzata lasciata all'improvviso alla moglie mai amata e usata soltanto per acquisire visibilità. Ora, si appresta a ritirare il premio di fronte a una platea internazionale suggellando la propria insostenibile vanità.
Segreti segreti / [regia Giuseppe Bertolucci]
Roma : Istituto Luce, [2023]
Collezione Giuseppe Bertolucci
Abstract: La giovane terrorista Laura sarà il filo conduttore che lega le storie personali di sei donne, determinandone i destini a volte tragici e scoprendo silenzi e complicità che lei non era decisamente intenzionata a cercare.
Teorema / un film di Pier Paolo Pasolini
Ed. restaurata
[S.l.] : Plaion, 2023
Abstract: E' la storia di una famiglia milanese composta dai genitori, Lucia e Paolo, due figli studenti, Pietro e Odetta, e dalla serva Emilia. Queste persone conducono l'esistenza di una qualunque famiglia borghese fino a quando non vengono messe in crisi da un evento apparentemente innocuo eppure sconvolgente: l'arrivo di un ospite, un personaggio dai dati anagrafici quanto mai vaghi e allusivi. lmprovvisamente i cinque membri della famiglia sono conquistati dall'ospite misterioso e questi non rifiuta di avere rapporti sessuali con ciascuno di essi. Allorquando egli se ne va, la vita non riprende il suo corso normale ...
Il patto del silenzio = Playground / [con] Maya Vanderbeque ... [et al.] ; un film di Laura Wandel
Campi Bisenzio : CG Entertainment, [2017]
Wanted : cinema ricercato
Abstract: Nora sta per andare alla scuola elementare quando deve affrontare le molestie di suo fratello maggiore Abel. Divisa tra suo padre che la spinge a reagire, il suo bisogno di adattarsi e suo fratello che le chiede di rimanere in silenzio, Nora si ritrova coinvolta in un terribile conflitto di lealtà . Un'esperienza immersiva, dal punto di vista di una bambina, nel mondo della scuola.
Gli orsi non esistono / un film di Jafar Panahi
[S.l.] : Eagle pictures, [2023]
Abstract: Due storie d’amore parallele In entrambe, gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili, le forze della superstizione e le meccaniche del potere
Brado / [con] Saul Nanni, Kim Rossi Stuart ; un film di Kim Rossi Stuart
Sesto Fiorentino : CG entertainment, 2023
Abstract: Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini.
[Roma] : Rai Cinema, [2023]
Abstract: Il colibrì è Marco Carrera (Pierfrancesco Favino), un uomo la cui esistenza è costellata da coincidenze fatali, perdite dilanianti e amori assoluti. Immerso nel tempo liquido dei ricordi che dai primi anni ’70 ci conduce fino ad un prossimo futuro, “Il colibrì” racconta la forza ancestrale della vita, nonché la strenua lotta che quotidianamente combattiamo contro ciò che sembra insostenibile. Un cast stellare al servizio di un film campione d’incassi, tratto dall’omonimo romanzo Premio Strega di Sandro Veronesi.
Close / [con] Eden Dambrine ... [et al.] ; un film di Lukas Dhont
[S.l.] : Lycky Red, 2023
Abstract: Una profonda storia di amicizia e sulla ricerca dell'identità, dal regista Lukas Dhont (Girl). Candidato Miglior Film Straniero Golden Globe e Oscar 2023 e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. Léo e Rémy, 13 anni, sono sempre stati amici, fino a quando un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.
Il male non esiste / un film di Mohammad Rasoulof
Sesto Fiorentino : CG entertainment, 2023
Abstract: Un film insieme poetico e devastante che pone ognuno di noi di fronte alle responsabilità delle nostre scelte. Iran. Quattro storie, quattro ritratti sulla fragilità dell'essere umano di fronte a scelte obbligate e alle responsabilità che ne derivano: quella di Heshmat, marito e padre esemplare, quella di Pouya, poco più che un ragazzo, che ha appena iniziato il servizio militare, quella di Javad, giovane soldato che conquista a caro prezzo tre giorni di licenza, e quella di Bharam, medico interdetto dalla professione.
Rimini / un film di Ulrich Seidl
Sesto Fiorentino : CG Entertainment, 2023
Wanted : cinema ricercato
Abstract: Due fratelli austriaci si rivedono in occasione della morte della madre. Dopodiche', entrambi ritornano alle proprie vite: uno rientra in Romania per riprendere a vivere la sua nuova esistenza mentre l'altro torna a Rimini per inseguire i suoi vecchi sogni. Prima o poi, però, il passato tornera' a bussare alle loro porte.
L'uomo sulla strada / [con] Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo ; un film di Gianluca Mangiasciutti
[Milano] : Eagle Pictures, 2023
Abstract: Irene ha 8 anni quando assiste come unica testimone alla morte del padre per mano di un pirata della strada che scappa via. Perseguitata dal senso di colpa per non riuscire a ricordare il volto dell’assassino, Irene diventa una adolescente ribelle e introversa con l'unica ossessione di farsi giustizia. Abbandona la scuola e trova lavoro nella fabbrica di proprietà del glaciale e affascinante Michele che è proprio l'uomo che era al volante dell'auto. La ragazza sembra non riconoscerlo, lui invece non ha dubbi. Michele prova da subito un forte istinto di protezione verso la ragazza, che ben presto si trasforma in amore. Irene completamente all'oscuro inizia ad aprirsi e confidarsi proprio con l'uomo a cui sta dando la caccia. Mentre il cerchio si stringe attorno a Michele, qualcosa di inaspettato avviene…