In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).

Trovati 25494 documenti.

Mostra parametri
Oh! Ho visto un gatto!
0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna

Oh! Ho visto un gatto! / Janna Carioli ; illustrazioni di Chiara Armellini

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2021

Gli Sbaglianò

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una famiglia di topolini che vive da anni in una antica villa vuota, si ritrova invasa dall'arrivo di nuovi inquilini che arrivano carichi di vettovaglie ma, ahimè, anche in compagnia di un enorme gatto! Il micio inizia a dare una caccia spietata ai topolini che però combattono eroicamente per la difesa del loro territorio, costringendo il gattone a una tregua. Topolini - Gatto 1 a 0! Nel regno dell'H, la bestia nera di qualsiasi studente della lingua italiana è ben nascosta in questa storia che ne ripercorre in modo abile, occorrenze più e meno conosciute. Dopo aver letto questo racconto nessuno avrà più dubbi sul significato di "anno" e "hanno" oppure "ah!" e "ha"... Alla fine di ogni libro della collana è stato inserito un glossario delle parole più difficili per fugare ogni dubbio e sciogliere ogni perplessità. Età di lettura: da 5 anni.

Malagna e il gatto voglioso
0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Malagna e il gatto voglioso : cinque storie per le prime letture / Roberto Piumini ; disegni di Paolo Cossi

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'avventure e d'osservazioni. Prime letture

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una strega alle prese con un gatto voglioso, una principessa che più triste non si può, un uomo talmente leggero da sollevarsi in volo... Nelle creature tenere e grottesche raccontate da Piumini, tratti reali e immaginari si mescolano con disinvolta leggerezza. Età di lettura: da 6 anni.

Cane Puzzone e la sua banda
0 0
Libri Moderni

GUTMAN, Colas

Cane Puzzone e la sua banda / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, 2021

L'acchiappastorie

Abstract: Incredibile, ma vero: Cane Puzzone è stufo di giocare con Spiaccigatto! Lui è un cane, deve stare coi suoi simili! Così abbandona l'amico e si unisce alla banda capitanata dal barboncino con la frangia. Che come prima missione gli ordina di... rapire un gatto! Spiaccigatto allora entra nella banda di felini guidata da Gian-Capone, che odia a morte i cani. Lo scontro sarà inevitabile!

Al mare
0 0
Libri Moderni

GIULIANI, Emma

Al mare / Emma Giuliani

Cremona : Timpetill, 2021

Abstract: «Con lui (il mare), imparavo l’orizzone, l’alta e la bassa marea, il crepuscolo e l’alba, il vento che si alza, il tempo che scorre troppo veloce e che non finisce mai.» J. Prévert Un libro gioco di grandissimo formato per entrare in tutte le sfumature di un’esperienza al mare!

Dove c'era un prato
0 0
Libri Moderni

MULLER, Jorg

Dove c'era un prato / Jorg Muller

Milano : Lazy Dog, 2021

Abstract: Sette disegni dello stesso paesaggio, ritratto dal 1953 al 1972, e di come questo cambia in così poco tempo. L'esordio dell'artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e grazie al quale l'autore si fece conoscere a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati ed è oggi un'opera quanto mai attuale. Niente parole, sono solo le tavole a parlare e una data a scandire il tempo: là dove c'era un prato, un ruscello, una casa dipinta con orti e alberi in fiore, poco dopo c'è anche un trattore e un treno che passa sullo sfondo. Pagina dopo pagina il bosco e il ruscello non ci sono più, arrivano le ciminiere e gli stabilimenti industriali, la casa dipinta viene demolita per far spazio a un'autostrada trafficata e a un supermercato. Un paesaggio che cambia volto nell'arco di pochi anni, un racconto per immagini che non vuole essere un cliché nostalgico dell'ambiente rurale, ma una cronistoria di viva immediatezza del cambiamento portato dalla gloriosa era del progresso. Le tavole dell'autore, splendidamente disegnate, sono senza tempo e senza luogo, dipingendo uno scenario che la maggior parte di noi ha vissuto negli ultimi sessant'anni: tutti ricordiamo quel prato dell'infanzia che oggi non c'è più e purtroppo continuiamo a vederne sparire altri. L'edizione di questo libro cerca di essere in parte fedele alla prima, originale edizione tedesca dando alle immagini spazio e centralità. "Dove c'era un prato", che valse all'autore il German Youth Literature Award nel 1974, è oggi un grande classico sull'ambiente, che innesca una riflessione urgente e necessaria.

L'isola delle ombre
0 0
Libri Moderni

Deas, Mike - Deas, Nancy

L'isola delle ombre / Mike Deas e Nancy Deas ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2021

Le avventure di Sueño Bay

Abstract: Avventura e amicizia, brividi e magico mistero... Scopri cosa accade a Sueno Bay! Ollie vive con il nonno a Sueno Bay, su un'isola strana e inquietante, da cui non vede l'ora di scappare. Tutto è pronto, ma la sua fuga viene bruscamente interrotta quando, insieme a Kay, Jenna e Mocciolo, scopre qualcosa nel bosco... L'improbabile gruppetto deve risolvere un segreto che riguarda creature misteriose, cristalli lunari e un'oscurità che sta infettando l'isola. Se ci riuscirà, Ollie troverà finalmente un posto da chiamare Casa. Età di lettura: da 9 anni.

Il mio amico geniale
0 0
Libri Moderni

PAULSEN, Gary

Il mio amico geniale / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2021

Gli arcobaleni ; 19

Abstract: L'adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 11 anni.

Tra foglie e fogli
0 0
Libri Moderni

Marcucci, Rossella - Villani, Mariacristina

Tra foglie e fogli : il mio erbario / Rossella Marcucci, Mariacristina Villani ; illustrazioni di Valentina Gottardi

Editoriale scienza, 2021

Abstract: Trifoglio, tarassaco, rosa selvatica, acero campestre, aglio orsino, ginko, papavero, iperico, achillea... in questo erbario, splendidamente illustrato, scoprirete 18 piante, tra alberi, arbusti ed erbe, facili da trovare e da identificare. All’interno del libro, rilegato con una spirale, vi è una parte dedicata alla descrizione della pianta e a fianco un’apposita pagina, protetta da una velina, per riporre le foglie, i fiori e i gambi essiccati. Precede una parte introduttiva dedicata alla storia degli erbari, ai processi di raccolta e conservazione delle piante, alla descrizione delle parti principali di una pianta (foglia, fiore e frutto). Chiude un piccolo glossario per spiegare i termini botanici più complessi.

Atlante dei viaggi minimi
0 0
Libri Moderni

Sofo, Giuseppe

Atlante dei viaggi minimi / Giuseppe Sofo ; illustato da Daniela Berti

Berlino : RAUM Italic, 2021

Abstract: Ci sono viaggi in cui nessuno ha mai pensato di accompagnarci e territori che nessuno ha mai deciso di mappare. Spostamenti minimi, quasi da fermi, ma che sono spesso i più difficili da affrontare, perché il cammino da compiere è soprattutto nella nostra mente. Come avvicinare le nostre mani a quelle della persona che abbiamo scoperto di amare, come scoprire un universo intero senza muoverci di un millimetro, come districarci nel labirinto del cervello di un'altra persona quando si arrabbia. Questo "Atlante dei viaggi minimi" è stato pensato per guidarci in queste e tante altre piccole avventure che viviamo ogni giorno.

I Bislunghi e i Biscorti
0 0
Libri Moderni

STRADA, Annalisa

I Bislunghi e i Biscorti / Annalisa Strada ; illustrazioni di Giorgio Di Vita

Milano : Nord-Sud, 2021

Abstract: I Bislunghi abitano vicino ai Biscorti, tanto diversi da loro. I due popoli sono stanchi della pace che regna sovrana da tempo e provano a farsi la guerra, ma non riescono. Si accaniscono, si lambiccano per sopraffarsi a vicenda, ma alla fine una raffica di straordinari eventi li porta a una riconciliazione che potrebbe durare per sempre (o quasi). Età di lettura: da 7 anni.

Il favoloso mondo degli alberi
0 0
Libri Moderni

Buglioni, Federica - Bussolati, Emanuela

Il favoloso mondo degli alberi / Federica Buglioni, Emanuela Bussolati

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Elementi del paesaggio naturale, luogo di riparo per gli animali, protagonisti di leggende e storie straordinarie: gli alberi sono tutto questo e molto di più. Sono giganti buoni che offrono cibo gustosissimo. Dal melograno al noce, dal ciliegio all'arancio, dall'olivo al cacao, questo libro racconta 15 alberi da frutto, in un viaggio tra scienza, botanica, storia, mitologia e tradizioni. Sapevi, per esempio, che pare sia merito di una mela se lo scienziato Newton ha ideato la legge di gravitazione universale? O che per abbracciare un baobab serve un'intera classe di bambini? Coraggio, siediti all'ombra delle fronde del tuo albero preferito e inizia a leggere! Età di lettura: da 7 anni.

Ho catturato uno gnomo
0 0
Libri Moderni

Lot, Alberto

Ho catturato uno gnomo / Alberto Lot

Roma : Sinnos, 2021

Leggimi! ; 67

Abstract: Gli gnomi sono creature minuscole e dispettose. Cosa può succedere se vi capitasse di catturarne uno? Scherzi, imbrogli, finti svenimenti tutti da scoprire. Età di lettura: da 3 anni.

Gatto Killer contro Gatto Killer
0 0
Libri Moderni

Fine, Anne

Gatto Killer contro Gatto Killer / Anne Fine ; illustrazioni di Andrea Musso

Milano : Sonda, 2021

Abstract: Ci risiamo, Tuffy ne ha combinata un'altra delle sue! Ma stavolta né Ellie né la banda dei suoi amici gatti sono disposti a chiudere un occhio. Tuffy deve proprio farsi perdonare... Più facile a dirsi che a farsi! Gli basterà una lezione di meditazione per cambiare davvero? Preparatevi a un Gatto Killer come non lo avete mai visto: generoso, gentile, sorridente... Sì, ma per quanto? Età di lettura: da 7 anni.

Fulmine, un cane coraggioso
0 0
Libri Moderni

SARFATTI, Anna - SARFATTI, Michele

Fulmine, un cane coraggioso : la Resistenza raccontata ai bambini / di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2021

Oscar junior

Abstract: Fulmine è un cane che, per l'affetto che lo lega a un ragazzo, suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana e alla liberazione d'Italia. Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, i bambini possono farsi una prima idea di cosa fu la Resistenza, delle sue ragioni e della sua importanza. Una scheda di inquadramento storico insieme ai documenti selezionati da Michele Sarfatti, accostati ai passaggi della vita partigiana di Fulmine, vogliono aiutare i bambini a conoscere e stimolarli ad approfondire quel capitolo fondamentale della storia italiana, la loro storia. Età di lettura: da 7 anni.

Il sapore dei desideri: Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità.
0 0
Libri Moderni

Gardner, Sally

Il sapore dei desideri: Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità. / Sally Gardner ; illustrato da Nick Maland ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Betsy vive su un'isoletta dimenticata dalle mappe. Sua madre è una sirena, suo padre è un inventore e prepara gelati mirabolanti. Un giorno la bimba incontra una principessa trasformata in rospo dalla sorellastra prepotente, che ora tiranneggia incontrastata sull'isola dei Gongalunghi. L'unico modo per liberare la principessa è farle mangiare un gelato capace di esaudire i desideri. Ma per prepararlo servono bacche magiche che crescono solo alla luce della luna blu, e la luna blu appare una volta ogni mille mai... Meglio chiedere aiuto a Mr. Tigre, che è sempre pieno di risorse, e partire insieme verso l'avventura! Età di lettura: da 8 anni.

Il libro segreto di Jules Verne
0 0
Libri Moderni

CROVI, Luca - BIANCHESSI, Peppo

Il libro segreto di Jules Verne / degli illustrissimi professori Luca Crovi, Peppo Bianchessi

Milano : Solferino, 2021

Abstract: Questa è la storia di uno strano volume rilegato in pelle, pieno di pagine bianche. La storia di un cimitero e di una notte di tempesta, di un pescecane e di una balena, di due giri del mondo e di un diavolo in una bottiglia. La storia di un libro segreto che può raccontare a chi lo sfoglia avventure fantastiche che cambieranno per sempre il suo destino. Questo è successo a Jules Verne, Collodi, Edgar Allan Poe, Robert Louis Stevenson, Edmondo De Amicis, Nellie Bly... E accadrà anche a voi lettori.

Osso
0 0
Libri Moderni

Serra, Michele

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Questa storia inizia con un cane. Anzi, con un cane e un uomo. Il cane è magro, denutrito, spunta all'improvviso come un'apparizione e ha fame, molta fame. L'uomo è un vecchio, è stanco e vive immerso nella solitudine in una casa al confine tra il mondo degli uomini e quello degli animali. Insieme a loro c'è il bosco. Pieno di luci, ombre e cose nascoste. Assomiglia ai sogni, a quello che abbiamo dentro ma a cui non sappiamo dare un nome. Il cane appare e scompare davanti alla casa, proprio come un sogno, mentre il vecchio vorrebbe avvicinarlo, nutrirlo, prendersi cura di lui. Comincia col dargli un nome: Osso, che gli suggerisce la nipote. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E così, lentamente, i due si studiano, si conoscono. O forse il loro incontro è avvenuto migliaia di anni fa... quando gli uomini cacciavano e vivevano nelle capanne, con la nascita della straordinaria alleanza tra l'uomo e il lupo, tra gli esseri umani e la natura. Avrete sicuramente accarezzato un cane, nella vostra vita. Prima di voi, infinite volte la mano di un essere umano si è posata su un cane. Ci sembra il più banale dei gesti. Non lo è. Se avrete la pazienza di leggere questa storia, proverò a spiegarvi perché.

Murdo
0 0
Libri Moderni

COUSSEAU, Alex

Murdo / Alex Cousseau, Eva Offredo ; traduzione dal francese di Simone Barillari

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte... Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l'intimo legame tra gli elementi dell'universo... Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari. Età di lettura: da 6 anni.

Balena e Balino
0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Fallongo, Cecilia

Balena e Balino / Roberto Piumini, Cecilia Fallongo

Fienze ; Milano Giunti, 2021

Leggo io in maiuscolo

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Balino è un balenottero curioso e chiacchierone e Balena è la sua mamma. Balino non smette mai di fare domande alla sua mamma che, dolce e paziente, risponde a tutto. Un dialogo tra madre e figlio delicato come le onde del mare, fluido come l'acqua.

Il gatto Martino
0 0
Libri Moderni

Tomizza, Fulvio - TORRES, Alberta

Il gatto Martino / Fulvio Tomizza, Alberta Torres

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Leggo io in maiuscolo

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Martino è un gattino così dolce e tenero che non sa né graffiare né mordere. I grandi gli hanno insegnato a guardarsi dai cani, da sempre i nemici per eccellenza dei felini. E così Martino si prepara ad affrontare le sue prime zuffe, ma tutto cambia quando si accorge che nessuno dei cani che incontra sembra interessato ad attaccarlo. E la realtà si rivelerà sorprendente quando poi incontrerà altri gatti... Un piccolo classico per bambini che, attraverso le peripezie di un gattino, parla di pregiudizi e dei conflitti che spesso provocano. Età di lettura: da 5 anni.