Aprile-maggio 2017, Biblioteca Civica “Vincenzo Pappalettera”, Cesano Maderno
IL MAGGIO DEI LIBRI

leggere fa crescere

- Venerdì 28 aprile 2017 ore 21, Sala Aurora - Palazzo Arese Borromeo
  Il Gruppo di Lettura Pequod invita all’incontro con lo scrittore ALDO GERMANI, “Dal manoscritto all’editore
Il percorso del suo romanzo “Le quattro del mattino” nel master di editoria Università Iulm

- Mercoledì 3 maggio  2017 ore 21, Sala Aurora - Palazzo Arese Borromeo
Incontro con GASTONE BRECCIA, docente di storia e letteratura bizantina. Presentazione del libro "GUERRA ALL’ISIS, DIARIO DAL FRONTE CURDO", coordina Eva Musci.
Perché mai uno storico dovrebbe andare a vedere una guerra? È dalla città di Erbil, capitale della Regione Autonoma del Kurdistan, che inizia il viaggio dell’autore, lungo la linea che divide le forze curde dai miliziani neri di Da’ish, lo Stato Islamico Un reportage teso e affascinante per aiutarci a capire questa guerra e il modo in cui viene combattuta dagli uomini e dalle donne di un popolo coraggioso

- Sabato 6 maggio 2017 ore 17, Biblioteca Civica di Cesano Maderno
Presentazione del romanzo giallo "Il vestito a fiori cremisi" di Stefano Pietro Santambrogio.  Il  giallo  dell’autore cesanese è ambientato in un paese della Brianza. In una calda e ventosa giornata di maggio la tredicenne Giovanna Tagliabue scompare nel nulla. Il brigadiere capo Antonio Cosentino si mette sulle sue tracce.

- Giovedì 11 maggio 2017 ore 21, Sala Aurora - Palazzo Arese Borromeo
Presentazione del libro "Un’apocalisse tragicomica una prima Guerra Mondiale per principianti" di FIORENZO BAINI. Dialoga con l’autore Cosimo Argentina
Il taglio dato alla visione del grande accadimento storico, che infiammò l’Europa per 4 lunghissimi anni, è particolarissimo, in buona sostanza, è una sorta di commento a margine degli eventi più o meno conosciuti più o meno sanguinosi. L’autore, grazie ad una prosa felicemente scorrevole, racconta con toni odierni situazioni, climi, contesti nazionali o specifici dei diversi protagonisti della Grande Guerra ottenendone una sorta di effetto a contrasto.

- Sabato 20 maggio 2017 ore 17, Sala Aurora - Palazzo Borromeo
Presentazione del libro "LONDRA INFINITA, storia e segreti di una capitale leggendaria"di Antonio Caprarica. Coordina Eva Musci

- Sabato  27 maggio 2017 ore17, Biblioteca Civica di Cesano Maderno
Presentazione del libro "Europa al bivio" di ENRICO FARINONE.
E’ affaticata e divisa l’Unione Europea che il 25 marzo ha celebrato il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma primo di una serie di accordi fra gli Stati Continentali. Oggi è attraversata da una crisi che attanaglia l’intera costruzione comunitaria. L’Unione si trova così davanti a un bivio: o integrarsi maggiormente o dissolversi.
Enrico Farinone, dirigente d’azienda e giornalista pubblicista è stato Deputato al Parlamento. E’ stato Vice-Presidente della Commissione delle Politiche Europee.

- Martedì 23 maggio, CENA LETTERARIA
Gruppo di Lettura Pequod, L’autobiografia e i diari di Pieve S.Stefano